fbpx
NewsTech

Kaspersky ha individuato un exploit zero-day in Desktop Window Manager

Si tratta di un Escalation of Privilege (EoP)

Nelle prime settimane del 2021, il team di ricercatori di Kaspersky ha individuato un nuovo exploit zero-day dopo un’analisi approfondita dell’exploit CVE-2021-1732. Completato l’iter di accertamento per verificare che si trattasse davvero di uno zero-day, l’exploit è stato denominato CVE-2021-28310. Si tratta di un Escalation of Privilege (EoP) individuato in Desktop Window Manager che consente l’esecuzione di codice sul dispositivo della vittima.

Un exploit zero-day individuato in Desktop Window Manager

Una vulnerabilità zero-day è un bug software sconosciuto. Tale bug, prima di essere identificato, consente agli attaccanti di effettuare attacchi ed altre attività dannose in incognito. Potenzialmente, questo tipo di vulnerabilità può causare conseguenze molto dannose. Secondo quanto riferimento dal team di ricercatori di Kaspersky, questo exploit zero-day è statao utilizzato da diversi threat actor.

Stando alle analisi effettuate, tale exploit potrebbe essere utilizzato, insieme ad altri exploit del browser, per non essere rilevato dalla sandbox. In questo modo, un utente non autorizzato potrà ottenere privilegi di sistema ed effettuare ulteriori accessi al dispositivo. Al momento, non è ancora chiaro se tale exploit venga utilizzato in combinazione con uno zero-day o sfruttando vulnerabilità note di cui è già stata realizzata una patch.

Il commento di Kaspersky

Boris Larin, esperto di sicurezza di Kaspersky, sottolinea: “Lo zero-day è stato subito identificato dalla nostra tecnologia avanzata di prevenzione degli exploit e dai relativi registri di rilevamento. Infatti, le tecnologie di protezione degli exploit che abbiamo recentemente integrato nei nostri prodotti hanno rilevato diversi zero-day, dimostrando la loro efficacia più volte. Continueremo a proteggere i nostri utenti migliorando le nostre tecnologie e lavorando con vendor di terze parti per distribuire patch per le vulnerabilità note, rendendo internet più sicuro per tutti”.

 
Offerta
Kaspersky Internet Security 2021 | 1 Dispositivo | 1 Anno |...
  • Difende da virus, cryptolocker e altri ransomware
  • Protegge la tua privacy
  • Protegge i tuoi acquisti online

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button