fbpx
AutoMotoriNews

Suzuki Vitara e S-Cross Hybrid, ora si possono avere con trazione integrale e cambio automatico

Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross, ora l'ibrido è anche automatico e integrale

Spesso si sente dire che le automobili automatiche consumino di più, non siano adatte al fuoristrada e facciano perdere in piacere di guida. Ora però non è più così, e Suzuki lo dimostra. Arrivano le nuove Suzuki Vitara Hybrid ed S-Cross Hybrid con cambio automatico, sistema ibrido e, volendo, con la rara trazione integrale. Tre fattori che uniscono efficienza, confort e motricità sui fondi difficili, con le proverbiali doti di leggerezza e piacere di guida Suzuki.

Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid, due ibride intelligenti, anticonvenzionali e spaziose

Per chi non le conoscesse, Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid sono i due SUV di medie dimensioni della Casa di Hamamatsu. Due SUV anticonvenzionali, basate sulla stessa piattaforma, che puntano su alcune caratteristiche ormai sempre meno importanti sulle rivali: leggerezza, trazione integrale e piacere di guida.

Suzuki Vitara Hybrid dinamica

Vitara ed S-Cross sono parenti prossime, con dimensioni non troppo diverse. Suzuki Vitara è la più piccola delle due, con una lunghezza di 4,18 metri (poco più di una Volkswagen T-Cross), mentre S-Cross arriva a 4,3 metri, più di una FIAT 500X. Vitara ha un look molto più giovanile e sportiveggiante, con un corpo vetture compatto e largo, protezioni sottoscocca anteriori e posteriori, nuovi fari full LED più appuntiti e la calandra Suzuki a 5 feritoie. S-Cross è invece un’auto più paciosa, più da famiglia, con un grande bagagliaio (430 litri, mentre Vitara si ferma a dei rispettabili 375 litri) e tanto spazio.

Suzuki Vitara Hybrid interni

Entrambe offrono degli interni realizzati con plastiche piuttosto rigide ma assemblate molto bene, uno schermo dell’infotainment da 7 pollici con Apple CarPlay e Android Auto di serie, Cruise Control su tutti gli allestimenti, nonchè la frenata automatica e altri sistemi di sicurezza di ultima generazione.

La leggerezza, la trazione integrale e il motore 1.4 Mild Hybrid frecce all’arco dei due SUV Suzuki

Su Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid ci sono però anche due “optional” sempre più rari: un basso peso e la trazione integrale. Sia Vitara che S-Cross sono infatti le auto più leggere della rispettiva categoria. Vitara, con trazione anteriore e cambio manuale, non supera i 1100 kg, mentre S-Cross si ferma a poco più di 1150 kg. Un peso così basso (che non inficia la sicurezza, su entrambe di ottimo livello) riduce tantissimo i consumi, migliora le prestazioni e il piacere di guida e rende entrambe le automobili agili e facili da guidare.

Suzuki Vitara Hybrid fuoristrada

Sia Vitara che S-Cross sono poi dotate a richiesta della trazione integrale AllGrip. Una trazione integrale intelligente, che in condizioni normali ripartisce la potenza sulle ruote anteriori, ma che in caso di perdita di aderenza può ripartire fino al 100% della potenza alle ruote posteriori. Ci sono poi tre programmi per la trazione integrale. Snow, per la guida su strade innevate, Sport, per ottenere una guida ancora più stabile e piacevole, e Auto, per far decidere all’auto in base alle situazioni. Per le situazioni in fuoristrada, poi, è presente la posizione Lock, che blocca la ripartizione della coppia al 50% dietro e 50% davanti. In questa modalità, le due SUV Suzuki tirano fuori gli artigli, e mostrano delle prestazioni in fuoristrada davvero eccellenti per motricità, aderenza e agilità tra le migliori auto non specialistiche in circolazione.

Suzuki Vitara Hybrid logo

La presenza della trazione integrale però non rende le due Suzuki delle automobili ciccione. Il peso cresce di circa 150 kg, fissandosi a poco più di 1200 kg per Vitara e a poco meno di 1300 per S-Cross. Il motore disponibile per entrambe le auto giapponesi è uno solo, il 4 cilindri turbobenzina 1.4 BoosterJet che già abbiamo conosciuto su Suzuki Swift Sport. Da un po’ la sua potenza è scesa da 140 a 129 CV, con una coppia di 230 Nm. In compenso, il 1.4 ha guadagnato un modulo ibrido leggero da circa 14 CV e 50 Nm. In questo modo, le due Suzuki sono delle mild hybrid che offrono ottime prestazioni, una guida divertente e consumi decisamente bassi, nell’ordine dei 18-20 km/l reali.

L’arrivo del cambio automatico AT a 6 rapporti: cosa comporta per guida, consumi e fuoristrada

Mancava solo una cosa a queste rinnovate Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid: la presenza di un cambio automatico. E ora Suzuki ha colmato questa lacuna. Da oggi infatti è presente nella gamma di Suzuki Vitara e S-Cross un nuovo cambio automatico, che va a colmare una domanda del pubblico più forte che mai. Il cambio automatico sta rivivendo una seconda giovinezza, grazie a nuove trasmissioni sempre più veloci, efficienti e fluide, e la domanda soprattutto nel segmento dei SUV e Crossover compatti è più alta che mai.

Suzuki Vitara Hybrid cambio

Suzuki allora viene incontro al mercato e propone un nuovo cambio automatico realizzato appositamente per ridurre i consumi e massimizzare l’efficienza, il confort e le prestazioni. Disponibile sia con trazione anteriore che integrale, il cambio automatico di Suzuki Vitara Hybrid e S-Cross Hybrid è un classico automatico a 6 marce con convertitore di coppia, che però è stato tarato per adattarsi bene alle due SUV giapponesi.

Suzuki S-Cross dinamica

Ha infatti una prima marcia piuttosto corta, che permette di muoversi in fuoristrada con piglio deciso e agilità. La sesta marcia invece è lunga, per permettere una marcia in autostrada silenziosa e con consumi bassi. Il cambio poi è stato tarato per massimizzare l’efficienza e il confort di marcia. Le cambiate infatti cercano di mantenere il motore sempre nel suo range di potenza e coppia ottimale, risultando al contempo fluide e morbide. Si può poi decidere di far fare tutto al cambio autonomamente o di selezionare i rapporti manualmente, usando i paddle dietro al volante. Infine, è molto interessante vedere come il peso sia aumentato solo di una cinquantina di kg, mentre prestazioni, emissioni e consumi siano invariati rispetto alle versioni manuali.

Quando potremo vedere le nuove Suzuki Vitara Hybrid ed S-Cross Hybrid?

Sia Suzuki Vitara Hybrid che S-Cross Hybrid sono disponibili con il cambio automatico nel solo allestimento top di gamma StarView. Questo offre di serie proprio tutto quello che serve e anche di più, dagli ADAS per la guida autonoma di Livello 2 all’infotainment con Android Auto e Apple CarPlay fino a sensori di parcheggio, cerchi da 17″ e fari LED. Le due automobili sono già disponibili in concessionaria, e il prezzo è piuttosto interessante vista la completezza e le capacità delle due auto. Il cambio automatico vale un sovrapprezzo di 1.500 euro rispetto alle versioni con cambio manuale a 6 marce.

Suzuki Vitara Hybrid AT StarView quindi parte da 28.900 euro per la versione a due ruote motrici, e da 31.400 per la versione AllGrip. S-Cross invece parte da poco meno di 30.000 euro con trazione anteriore, e da 32.500 con trazione integrale. Per il periodo di lancio però Suzuki ha attive delle promozioni sia Vitara sia S-Cross di circa 2.900 euro. Il prezzo di partenza quindi passa a 25.650 euro per la Vitara e a 26.090 per la S-Cross “anteriori”, e rispettivamente a 28.150 e 28.590 per le versioni integrali. Le due SUV Suzuki sono complete, leggere, si guidano bene e hanno tanto spazio. Ora hanno anche un altro asso nella loro manica: un cambio automatico moderno, veloce, che massimizza confort ed efficienza. E voi? Cosa ne pensate? Vi piacciono queste due Suzuki o preferite le rivali italiane, tedesche o francesi? Fatecelo sapere nei commenti e sui nostri canali social!

Offerta
Spigen SteadiBoost Caricatore Auto Veloce 45W USB Tipo C...
  • Power Delivery 3.0 :USB Type C Power Delivery 3.0 applicato per una ricarica rapida della porta USB-C
  • Qualcomm Quick Charge 3.0 :La tecnologia QC 3.0 offre una velocità fino a 4 volte più veloce: carica i dispositivi...
  • Tecnologia iP : La tecnologia IP di Spigen identifica i tuoi dispositivi e offre una corrente di ricarica ottimale per...
AUKEY Caricabatteria da auto USB C 30W Mini accendisigari,...
  • ⚡️ Ricarica ad alta velocità: potente ricarica a porta singola da 30 W per smartphone, tablet e persino piccoli...
  • ⚡️ Più piccolo che mai: racchiude un'enorme elettricità in un minuscolo cilindro non molto più grande del tuo...
  • ⚡️ Adatto alla maggior parte dei veicoli: si collega alla presa CC standard sulla maggior parte dei veicoli. Si...

Qui puoi trovare altri articoli sul mondo Suzuki!

Lo sapevi? Abbiamo aperto il canale ufficiale di techprincess su Telegram con le migliori offerte della giornata. Cosa aspetti? Iscriviti qui!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button