fbpx
CulturaPersonaggi

Khaby Lame è il più seguito al mondo su TikTok

La notizia è sensazionale e non lo è.

Nel senso che risuona strano pensare al fatto che un giovane, perfetto sconosciuto sino a qualche tempo fa, è ora la star di TikTok, ovvero il personaggio con più follower.

Ma lo stupore è tale solo a metà. Perché l’ascesa del nostro Khaby Lame sulla piattaforma cinese è stata costante e inesorabile.

E anzi, è quasi strano che sia passato poco un anno (o poco meno) da quando vi avevamo dato la notizia che Lame aveva superato Addison Rae ed era balzato al secondo posto quanto a notorietà su TikTok.

L’irresistibile ascesa di Khaby Lame

Erano i primi giorni di luglio del 2021. L’allora ventunenne Khaby Lame aveva “solo” 83,8 milioni di follower. Regnava ancora incontrastata, a una distanza notevole da colmare, Charli D’Amelio, dall’alto dei suoi oltre 120 milioni di seguaci.

Ma è stata solo questione di tempo. Lo scorso agosto, intanto, Khaby Lame è stato il primo europeo ad aver superato il milione di seguaci sulla piattaforma più giovane e alla moda.

khaby lame tiktok

Una star sempre più consapevole

Il giovanotto dinoccolato dall’aria svagata, in questi mesi di successo sempre crescente, pare abbia studiato da star.

Come si evince dalla sua dichiarazione, rilasciata proprio alla notizia del superamento del milione di follower. Lame aveva infatti detto: “Sono onorato di aver raggiunto questo risultato che non sarebbe stato possibile senza l’unicità e l’affetto della community di TikTok. Intrattenere e far ridere le persone è la mia passione, che coltivo sin da bambino. Sono grato a TikTok perché mi ha offerto un palcoscenico globale per vivere la mia passione e condividerla con il mondo intero. Continuerò a lavorare per i miei sogni e so di poter contare su una bellissima community pronta a fare il tifo per me. Vi ringrazio tutti. Vi voglio bene.”

Il sorpasso

Ed ecco, recentissima, la notizia che tutti attendevano. Anche la ballerina e influencer statunitense Charli D’Amelio è stata scalzata. E ora il manigoldo sorriso di Khaby Lame è il più gettonato di TikTok: il creator di Chivasso può infatti contare su una platea di ben 142,4 milioni di fedelissimi fan.

Il sorpasso, freschissimo, è avvenuto nelle prime ore della mattina di giovedì 23 giugno. D’Amelio deve accontentarsi, si fa per dire, dei suoi 142,2 milioni di follower.

Chi è Khaby Lame

In questi due paragrafi ci occuperemo brevemente di spiegarvi chi sia Lame, e dei motivi del suo strepitoso successo.

Anche se i due argomenti sono strettamente connessi tra loro, e l’enorme popolarità del ragazzo di Chivasso deriva proprio dal suo dilettantismo, dall’essere capitato lì quasi per caso, senza alcun retroterra artistico, e avercela fatta.

Il ventiduenne Khaby Lame, nato in Senegal, è cresciuto e tuttora vive a Chivasso, nella città metropolitana di Torino.

La sua storia è esemplare degli effetti collaterali, non solo sul fronte medico, della pandemia da Coronavirus.

Khaby infatti, ex operaio che lavorava con le macchine a controllo numerico, è rimasto senza lavoro proprio durante i primi, durissimi mesi della pandemia da Covid. Senza perdersi d’animo, il ragazzo ha pensato che fosse giunta l’ora di sfruttare quella che è sempre stata la sua ambizione: recitare. E quale palcoscenico è più alla portata di TikTok?

Cosa fa Khaby Lame su TikTok

Pur essendosi notevolmente evoluto a livello tecnico (e avendo ormai un’azienda che lavora per lui) Khaby Lame nei suoi video adotta sempre il medesimo canovaccio.

Nella prima parte il ragazzo mostra una situazione apparentemente difficile da sbrogliare. Salvo poi risolverla con un guizzo dell’ingegno. La chiusura è immancabilmente affidata ai suoi palmi delle mani aperti verso il pubblico, come se volesse dire: “Visto? Era semplice”.

I motivi del successo

I motivi del successo planetario di Khaby Lame sono in parte biografici e in parte tecnici.

Nel primo caso, c’è la storia di un ex operaio (che peraltro non ha ancora ottenuto la cittadinanza italiana), oggi milionario. Grazie non a spiccate doti intellettuali o artistiche, ma a un’ottima dose di intraprendenza, simpatia e faccia tosta. Molto facile (e… comodo), per i giovani, identificarsi in lui.

E poi, c’è il fatto che Khaby Lame è l’eroe perfetto per TikTok. Parliamo infatti del social più giovanile, smart e rapido. In cui un contenuto funziona se in brevissimo tempo sa esprimere un’idea, un valore, una verità.

Cosa meglio, dunque, di avere un punto di riferimento affabile e disinvolto che ci insegna come cavarcela nei piccoli momenti di difficoltà?

Insomma: un giovane insegna ad altri giovani che tutto può essere semplice e spassoso, nella vita. E non importa se nella quotidianità le cose non vanno davvero così. Questi sono i social network, bellezza.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button