fbpx
AutoElettricoMotoriNews

Il motore elettrico Quark di Koenigsegg è pronto a rivoluzionare il mercato delle EV

Si basa su un mix degli attuali motori a flusso assiale e a flusso radiale

Un produttore di supercar svedese ha davvero inventato un motore elettrico migliore? Sembra proprio di sì, almeno della caratteristiche tecniche che sono state svelate. Il Koenigsegg Quark è un motore elettrico incredibilmente compatto e molto leggero, ma la sua potenza di picco e la coppia erogata sono rispettivamente di 250kW e 600Nm.

Koenigsegg, con sede nel sud della Svezia e fondata nel 1994, afferma che il Quark pesa meno di 30 kg e occupa un volume di soli otto litri. Apparirà nella prima auto a quattro posti in assoluto dell’azienda, l’ibrida plug-in Gemera, in uscita entro la fine dell’anno.

Koenigsegg Quark
Koenigsegg Gemera

Quindi, come fa il Quark a spremere così tanta potenza da un pacchetto così piccolo? La risposta è intrigante. Gli ingegneri di Koenigsegg hanno ideato un progetto che è una miscela dei due tipi di motori elettrici utilizzati nei veicoli EV, ovvero a flusso radiale e a flusso assiale. Da questo mix, Quark chiama il suo innovativo motore a flusso “rassiale”.

I motori a flusso radiale ad alta potenza e ad alto numero di giri sono utilizzati nella stragrande maggioranza dei veicoli elettrici in vendita oggi. La forte coppia ai bassi regimi è il marchio di fabbrica di del motore a flusso assiale che però è utilizzato raramente. Attualmente tale tipologia di motore è utilizzata solo nella Ferrari SF90 Stradale. Ma la società britannica che l’ha prodotta, Yasa, è stata recentemente acquistata da Mercedes-Benz, che prevede di utilizzare motori a flusso assiale nei futuri modelli ad alte prestazioni. Renault prevede inoltre di passare a questa tipologia di motori per alcuni dei suoi prossimi veicoli elettrici.

La grande differenza tra i due tipi di motore è dove si trovano le bobine che generano il magnetismo. In un motore a flusso radiale sono attorno alla circonferenza esterna del rotore, mentre in un motore a flusso assiale sono alle estremità.

Questo determina la forma distintiva di ogni motore elettrico. I motori a flusso radiale sono in genere di piccolo diametro e lunghi. I motori a flusso assiale sono generalmente l’esatto contrario, ovvero di grande diametro e più corti.

Koenigsegg Quark, non tutte le specifiche sono note

Koenigsegg non sta rivelando il funzionamento interno del Quark. È un motore raffreddato a liquido, quindi il suo involucro nasconde la disposizione delle bobine dello statore. Tuttavia, i regimi massimi relativamente bassi del Quark, solo 9000 giri/min, rispetto ai 10.000-20.000 comunemente erogati nei motori a flusso radiale, indicano che è più vicino al modello a flusso assiale.

C’è un limite di 20 secondi per le uscite di picco del Quark. I suoi numeri di potenza e coppia nominali o continui sono 125kW e 250Nm… non male.

Per l’asse posteriore della Gemera di Koenigsegg combina due motori Quark con il suo inverter a sei fasi recentemente rivelato. Gli inverter convertono la corrente CC immagazzinata in un pacco batteria nella corrente CA necessaria per alimentare un motore elettrico.

Anche il boxy inverter ha un nome: David. Questo, non è innovativo come il motore Quark. Mercedes-Benz utilizza un inverter a sei fasi per alimentare il motore nell’asse posteriore dell’EV di lusso EQS. Sarà utilizzato in altri modelli costruiti sulla stessa piattaforma, inclusa la berlina EQE.

Quello che Koenigsegg fa con David e che è un po’ speciale è usare la sua uscita a sei fasi per alimentare due motori Quark trifase. Questa combinazione, insieme a due ingranaggi epicicloidali compatti per ridurre i giri di uscita di ciascun motore a velocità adeguate dell’albero di trasmissione delle ruote, crea un gruppo di trasmissione assale completo con capacità di vettore di coppia integrata.

Koenigsegg Quark

Con un volume totale di soli 40 litri e un peso di soli 88 kg, inclusa la bulloneria per l’attacco dell’albero di trasmissione, la nuova unità di trasmissione elettrica di Koenigsegg è piccola ed altamente potente. Quindi l’hanno chiamato Terrier.

In pratica: Quark più David uguale a Terrier è un’equazione dal suono strano, ma la tecnologia dietro i nomi quanto meno rivedibili, è in realtà piuttosto impressionante. Koenigsegg afferma con orgoglio che è l’unità di trasmissione più densa di potenza e coppia con torque vectoring mai sviluppata per un EV.

E le caratteristiche del Quark lo rendono adatto per applicazioni che non sono solo legate “all’asfalto”. Koenigsegg afferma che è adatto in particolar modo per gli aerei, in particolare quelli con capacità di decollo e atterraggio verticale, e anche per le barche.

Green Cell GC Tipo 2 Cavo di Ricarica EV Auto Elettrica PHEV...
  • AMPIA COMPATIBILITÀ | Il cavo GC è compatibile con tutte le auto elettriche e gli ibridi Plug-in con connettori di...
  • NON PERDETE TEMPO | Il cavo GC Tipo 2 vi permette di caricare il vostro EV il più velocemente possibile con un massimo...
  • SCEGLIETE IL COMFORT | La spina Tipo 2 è lo standard UE (IEC 61962-2 / Mennekes) che vi fa caricare il vostro veicolo...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button