fbpx
NewsTech

La criptovaluta di Facebook in arrivo a fine giugno?

Prima i nostri dati, ora i nostri soldi

Secondo il sito The Information, l’anticipata criptovaluta di Facebook sarebbe pronta per il lancio entro la fine di questo mese. La nuova moneta digitale, oltre che sul social network stesso, dovrebbe essere utilizzabile su molti negozi e siti online, ed essere supportata da diversi istituti finanziari.

Arriva la criptovaluta di Facebook

Visto che si parla di Facebook, non c’è da stupirsi se, per il lancio di questa valuta digitale, il colosso stia progettando le cose in grande: non solo, infatti, il nuovo sistema di pagamento dovrebbe essere adottato da molti venditori online (e forse anche offline?), ma l’azienda sembra avere intenzione di creare anche dei chioschi fisici dove convertire il denaro contante in moneta virtuale.

E se Facebook, nonostante i recenti annunci e il nuovo focus sulla privacy, non ha di certo una solida reputazione per quanto riguarda la gestione dei dati personali, il sistema implementato dovrebbe garantire una certa stabilità per questo nuovo prodotto. Se infatti è vero che la criptovaluta, rispetto ai Bitcoin, sarà molto più centralizzata, con poco meno di 100 nodi, a differenza di quest’ultima vedrà il supporto di istituti finanziari esterni Ognuno di questi pagherà una licenza da 10 milioni di dollari, che contribuirà a stabilizzare il tasso di cambio ed il valore della nuova moneta.

facebook-sospende-200-app-dati-utenti-media-0

Tutti questi sono, per ora, rumors non confermati dal colosso social. Ma, data la vicinanza del supposto lancio, non dovremo neanche aspettare troppo tempo prima di vedere confermati o smentiti questi dettagli. In ogni caso, si tratterà di un cambiamento probabilmente rivoluzionario per il settore delle criptovalute e della blockchain, per ora relegate alla speculazione finanziaria e ad investimenti volatili.

Via
Engadget
Fonte
The Information
Tags

Giovanni Natalini

Chi mi conosce mi definisce come una persona 'entusiasta' e 'appassionata': scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi. A tempo perso, sto finendo una laurea magistrale in Ingegneria Elettronica.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker