Terminato il Mobile World Congress 2018, a tutti una cosa era assolutamente chiara: il futuro sarebbe stato con il notch. E così è stato. Dopo il precedente di Essential Phone PH-1 e di iPhone X, per tutto l’anno qualunque smartphone venisse annunciato, prevedeva invariabilmente il notch. Tendenza questa che è perdurata fino a questo punto del 2019. Certamente, qualche tentativo di evitarlo è stato fatto, ma qualunque soluzione prevedeva nel migliore dei casi delle parti meccaniche in movimento, nel peggiore dei display aggiuntivi.
Sembrava infatti che ci si dovesse rassegnare alla presenza di questa benedetta tacca su qualunque nuovo smartphone si volesse acquistare. Oggi però dalla Cina giungono delle novità che portano speranza per chi, come lo scrivente, odia il notch qualunque forma esso abbia. In un video su Twitter, Oppo mostra una fotocamera sotto il display perfettamente funzionante. Xiaomi non è stata a guardare, e poche ore dopo ha pubblicato anch’essa un video a riguardo.
La fotocamera sotto il display di Oppo
Il video, pubblicato prima su Weibo dal Vice Presidente di Oppo, Brian Shen, mostra parzialmente un prototipo di smartphone con a bordo una fotocamera sotto il display.
Shen ha dichiarato che al momento la fotocamera non raggiunge la qualità di quelle normalmente montate frontalmente, a causa di alcune perdite nella qualità dell’ottica. Tuttavia, aggiunge, nessuna tecnologia nasce perfetta.
For those seeking the perfect, notchless smartphone screen experience – prepare to be amazed. 📲
You are taking a very first look at our under-display selfie camera technology. RT! 🤯 pic.twitter.com/FrqB6RiJaY
— OPPO (@oppo) June 3, 2019
Oppo chiama e Xiaomi risponde
Il video della fotocamera sotto il display di Oppo ha sicuramente fatto scalpore. Xiaomi quindi non si è fatta attendere e qualche ora dopo ha pubblicato un video, probabilmente girato il mese scorso in cui dice la sua a riguardo. Nei 15 secondi di video viene mostrato un Mi9 senza notch con una fotocamera sotto il display perfettamente funzionante.
Check this out from our R&D team! @Xiaomi continues to innovate and we have some exciting tech up our sleeves. RT if you love under display camera! #xiaomi pic.twitter.com/4Rlzt9uRAd
— Alvin Tse #MiFan (@atytse) June 3, 2019
In nessuno dei due casi comunque è stata indicata una data di uscita o qualche informazione aggiuntiva. Probabilmente quindi si dovrà attendere l’anno prossimo per vedere i primi smartphone con questa tecnologia a bordo.
[amazon_link asins=’B07HHG23CG,B008I0YEWE,B07L4XMPNH,B07RJZ1T4P’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b3b7b1b9-c112-4f14-bfab-ac1c3fec7949′]
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!