fbpx
NewsVideogiochi

Laboratorio di videogiochi: 4 studi di sviluppo hanno creato titoli esclusivi

Il titolo di Nintendo attira l'attenzione degli sviluppatori italiani

Laboratorio di videogiochi è la nuova esperienza di gioco per la famiglia di console Nintendo Switch che permette di creare e condividere il proprio videogioco. Si tratta di un sistema semplice e divertente per dare vita alla propria fantasia, creando un videogioco vero e proprio. Quattro studi di sviluppo italiani si sono cimentati nella creazione di altrettanti videogiochi per la console Nintendo mettendo alla prova Laboratorio di videogiochi. A partecipare all’iniziativa sono stati Cordens InteractiveMixedBagTiny Bull Studios e Untold Games.

Gli sviluppatori italiani creano nuovi titoli con Laboratorio di videogiochi

I giochi creati dai quattro studi italiani sono uno sparatutto a scorrimento orizzontale, un racing game con elementi platform, un’avventura spaziale con una forte impronta narrativa ed un platform cooperativo. I titoli sono stati creati, rispettivamente, da Cordens InteractiveMixedBagTiny Bull Studios e Untold Games sfruttando Laboratorio di videogiochi. Si tratta di quattro titoli completamente differenti tra loro.

I progetti hanno però in comune un aspetto centrale. I quattro videogiochi sono, infatti, stati sviluppati grazie alla versatilità del progetto di Nintendo che conferma così le sue notevoli potenzialità. Con la nuova esperienza proposta dalla casa nipponica, infatti, chiunque è in grado di dare vita alle proprie idee di design.

Il commento dei protagonisti

Matteo Lana, CEO di Tiny Bull Studios, sottolinea: “è uno strumento tanto potente quanto divertente, e speriamo che faccia nascere in qualche giocatore la scintilla del game designer! Mauro Fanelli, CEO & Creative Director di MixedBag, aggiunge: “Mettere le mani su Laboratorio di videogiochi è stata, da sviluppatori, un’esperienza molto interessante. Avevamo alcune idee per giochi Switch sperimentali che avrebbero richiesto molto tempo per la prototipazione, mentre con Laboratorio di videogiochi siamo stati in grado di implementare e testare alcune idee molto velocemente

Tommaso Loiacono, Co-founder & Game Director di Cordens Interactive ha dichiarato: “utilizzo dei controlli touch per insegnare le basi della programmazione di videogiochi è a suo modo rivoluzionario. È la prima volta che si può veramente ‘toccare con mano’ tutto il retroscena dello sviluppo di videogiochi”. Egon Cavalli, Game Designer di Untold Games, ha aggiunto: “’Fantasia’ e ‘condivisione’ sono gli ingredienti necessari per vivere appieno l’esperienza di Laboratorio di videogiochi”.

 

Offerta
Processore AMD Ryzen 5 5600X (6C/12T, 35MB di cache, fino a...
  • Il più veloce del gioco
  • Ottieni le prestazioni di gioco ad alta velocità del miglior processore desktop al mondo
  • Test da parte di laboratori di prestazioni AMD al 9/2/2020 basato sulla media FPS di 40 giochi per PC a 1920x1080 con il...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button