fbpx
NewsVideogiochi

LAN-Gate, IIDEA: solidarietà ai gestori, no allarmismi

Bisogna guardare all'Europa per una normativa

La società che rappresenta l’industria del videogame in Italia IIDEA ha espresso solidarietà ai gestori di sale LAN che hanno subito il sequestro di PC e console durante il cosiddetto “LANGate“. Secondo l’Associazione, l’intervento dell’Agenzia per le Dogane e i Monopoli per imporre l’omologazione degli apparecchi di gioco non dovrebbe applicarsi in questo caso. E invita quindi ad evitare allarmismi e lavorare insieme per trovare una soluzione.

LAN-Gate, IIDEA esprime solidarietà ai gestori e invita a fare chiarezza

IIDEA auspica che al più presto si possa chiarire l’interpretazione dell‘articolo 110 TULPS. E avanzi si rende disponibile per trovare un inquadramento più corretto delle attività. Che non fanno parte del mondo del gioco d’azzardo o dello sport, ma del settore dei videogiochi.

Altresì l’Associazione invita a non confondere le sale LAN con l’intero ecosistema eSports. Leghe, tornei e competizioni giocate per ottenere premi o per puro divertimento. Anche in questo caso però IIDEA ricorda che da più tempo chiede normative chiare in materia di manifestazioni e premi. Che possano normare e rilanciare il settore.

sale lan chiuse e vuote

Ad oggi l’unico Paese europeo che ha introdotto una normativa chiara è la Francia. Che specifica che gli eSport non sono né sport né gioco d’azzardo, quindi non devono essere regolati come tali.

Thalita Malagò, Direttore Generale di IIDEA spiega: “Laddove il Governo italiano ritenga necessario intervenire, IIDEA auspica che qualsiasi valutazione sia effettuata guardando all’evoluzione del settore esports nel contesto europeo, sia in termini di mercato che di cambiamenti normativi. In questo modo, non si rischia di danneggiare o minare la competitività dell’Italia rendendola meno attraente per gli investitori di altri paesi”.

Inoltre Malagò sostiene che l’Unione Europea ha già stilato un rapporto non legislativo “sugli Esports e i videogiochi” (2022/2027 (INI)), che chiarisce come questa questione dovrebbe trovare norme di livello europeo.

Per approfondire l’argomento eSport, qui trovate la guida promossa da ISFE Esports, Entertainment Software Association (USA), Entertainment Software Association of Canada, Interactive Games and Entertainment Association (Australia e Nuova Zelanda), e Interactive Software Federation of Europe, di cui IIDEA è membro.

OffertaBestseller No. 1
Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione...
  • Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni in base alla...
  • Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che offre effetti...
  • Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo layout a 6 pulsanti e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button