fbpx
FeaturedMotoriNews

Nuova FIAT Panda 2021: torna la variante Sport dell’auto ma è… tiepida

FIAT Panda, debutta il MY2021: tre nuove versioni e tanta tecnologia in più

Ci sono auto che conoscono tutti e che tutti hanno guidato almeno una volta nella vita. Una tra le più celebri è senza dubbio FIAT Panda, l’auto più venduta in Italia nel 2020 e detentrice di questo primato da oltre 8 anni. La vera auto del popolo italiana si rinnova per il 2021 facendo una bella ricarica di tecnologia. Debuttano tre nuovi allestimenti, un nuovo sistema multimediale e si rafforza la presenza del motore ibrido. Vediamo allora come la nuova FIAT Panda si è preparata per il 2021.

Le novità di FIAT Panda 2021

Nuovo sistema di infotainment

Nonostante i 9 anni di carriera, FIAT Panda continua a mietere successi, in Italia ed in Europa. La citycar più venduta del Vecchio Continente infatti non ha mai subito grandi modifiche dal progetto originale, segno di un modello ben riuscito fin dall’inizio.

FIAT Panda 2021 Uconnect

Nonostante non abbia mai assecondato troppo le mode, Panda arriva al 2021 con nuova linfa e tanta tecnologia da offrire. Partiamo dalla novità più succosa e più attesa soprattutto dai clienti più giovani, da sempre amanti del “Pandino”: un vero e proprio sistema di infotainment. FIAT Panda per il 2021 infatti offre per la prima volta uno schermo multimediale da 7 pollici, preso direttamente dalla “sorellina” 500, dotato di connettività Bluetooth, radio DAB, ma soprattutto Android Auto ed Apple Car Play.

Panda lascia quindi la soluzione con il porta-smartphone sul cruscotto solo per le versioni meno accessoriate. Un accessorio potenzialmente vincente, ma penalizzato dalla sua posizione fin troppo dominante sulla plancia, che portava in estate ad un veloce surriscaldamento del telefono.

Un sistema integrato e decisamente valido come lo Uconnect (anche se di generazione precedente al nuovo Uconnect 5 presente su 500e e su Tipo) fa fare un deciso salto di qualità all’abitacolo. La sua posizione poi è perfetta: in alto, un po’ inclinato per evitare riverberi del sole, al centro della plancia. Spicca l’assenza delle bocchette centrali, potenzialmente un problema enorme. FIAT ci ha pensato, e ha inserito nuove bocchette sulla sommità della plancia: da vedere il loro funzionamento sotto stress.

nuova Panda 2021 logo Hybrid

Per il resto, Panda rimane la solita amata citycar senza fronzoli: c’è tutto quello che serve, e persino di più con la presenza di Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori e l’ottima frenata di emergenza.

Nuova FIAT Panda ibrida: motore 1.0 Hybrid per tutte le versioni

L’altra novità è rappresentata dal 1.0 Mild Hybrid, che abbiamo già conosciuto l’anno scorso sulle Launch Edition. Cessa infatti la coesistenza del nuovo “millino” tre cilindri FireFly e del mitico 1.2 Fire. Il quarantennale 4 cilindri va in pensione, sostituito dal motore mild hybrid a 12 V su tutta la gamma, a partire dalla versione base. A fargli compagnia non c’è più neanche il 1.3 Multijet, che ha salutato la compagnia l’anno scorso, ma è rimasto il solo 0.9 TwinAir, disponibile in due versioni. Una 70 CV con alimentazione a metano, la Natural Power, e una da 85 CV a benzina, disponibile sulla City Cross e sulle due “integrali”.

FIAT Panda 2021: nuovi allestimenti

Esteticamente ed a livello di altre componenti Panda non cambia poi molto rispetto a come l’abbiamo sempre conosciuta. La differenza infatti arriva solo una volta visti gli allestimenti: addio ai vecchi allestimenti Pop, Lounge e allo speciale “Trussardi”, ora Panda è disponibile in tre famiglie: Life, Cross e Sport, destinate alla città o all’avventura.

1. FIAT Panda Life

Partiamo dalla prima famiglia, la Life. Questa è la prima novità a livello di allestimenti e va a caratterizzare FIAT Panda in modo pragmatico e semplice, senza dare troppa attenzione all’estetica o alle soluzioni troppo innovative. Della famiglia Life fanno parte tre allestimenti:

  • l’allestimento base, chiamato semplicemente Panda;
  • il City Life, curato ma pragmatico;
  • il Wild 4×4,  che consente di sfruttare la trazione integrale in semplicità.

nuova FIAT Panda 2021 City Life

Allestimento Panda

L’allestimento Panda è quello che è stato finora il Pop: Radio DAB, cerchi in metallo con copricerchi, volante in plastica, clima. La più semplice delle Panda, senza fronzoli.

Allestimento City Life

Il City Life invece offre in più dei cerchi da 15″ dedicati, comandi al volante e supporto per lo smartphone, e permette di scegliere anche il 900 turbo Natural Power. A richiesta, può anche essere dotata del sistema Uconnect da 7 pollici, pragmatica ma tecnologica.

Allestimento 4×4 Wild

Infine, la 4×4 Wild è una “riedizione” della precedente 4×4. Dotata del solo 900 TwinAir da 85 CV, offre cerchi di ferro da 15 dal disegno molto particolare, comandi al volante, possibilità di montare lo Uconnect come per la City Life, e l’ottima trazione 4×4 con bloccaggio elettronico del differenziale.

nuova FIAT Panda cross frontale

2. Nuova Panda Cross

Per quanto riguarda la “famiglia” Cross, invece, nulla di nuovo. Abbiamo sempre la versione City Cross, che offre l’estetica interna ed esterna e le protezioni sottoscocca della Cross con due sole ruote motrici. La vera top di gamma è poi la Cross dotata di tutte le dotazioni tecnologiche e di sicurezza possibili. Non mancano poi cure maggiori all’interno, tra cui inedite finiture “woody” in simil-legno e un tessuto dei sedili con la parte centrale formata di materiale riciclato al 37%. Su Panda Cross e City Cross poi sono disponibili tutte le motorizzazioni. La CityCross è offerta con le tre motorizzazioni: 1.0 Mild Hybrid, 900 TwinAir benzina da 85 CV e metano da 70 CV.

Per quanto riguarda FIAT Panda Cross, una sorpresa. Insieme all’ormai mitico 900 TwinAir a benzina con trazione integrale, per la prima volta adotta anche la motorizzazione Natural Power e rinuncia alla trazione integrale, offrendo la sola trazione anteriore. Scelta curiosa.

3. Nuova FIAT Panda Sport: una sportività solo accennata

La vera novità però è rappresentata da FIAT Panda Sport, la versione “pepata” di Panda. Le virgolette ahimè sono d’obbligo, perché nonostante l’estetica sia davvero interessante, la meccanica resta invariata rispetto alle più tranquille Panda Life e Cross. Infatti FIAT Panda Sport è offerta unicamente con il motore 1.0 FireFly Mild Hybrid da 70 CV e 92 Nm di coppia. Un motore piuttosto vivace e vispo, ma forse non quello che una certa clientela sportiva, orfana di FIAT Panda 100 HP, si aspettava. Le prestazioni infatti non sono da sportiva vera, come c’era da aspettarsi. Lo 0-100 km/h viene coperto in 13,8 secondi, mentre la velocità massima è di 164 km/h, le stesse prestazioni delle City Life e “Panda”.

nuova fiat panda 2021 foto modello sport

FIAT Panda Sport però si rifà con un’estetica davvero accattivante, impreziosita da paraurti e parafanghi specifici, maniglie e calotte degli specchietti in tinta carrozzeria. Questi ultimi possono essere ordinati anche in nero lucido, optional insieme al tetto nero, e dalla targhetta Sport cromata sullo scudo davanti alla porta anteriore. Spiccano poi i bei cerchi in lega da 16 pollici e il colore opzionale Grigio Opaco, esclusivo per la Sport.

All’interno poi l’ambiente è ravvivato da cuciture rosse sui sedili rivestiti in tessuto, il cielo nero e dettagli in eco-pelle su plancia e pannelli porta e dalla presenza di serie del sistema Uconnect da 7 pollici, come si addice ad un allestimento dedicato ai giovani.

FIAT Panda Sport logo

Per i più sportivi poi c’è l’opzione del Kit Pandemonio, citazione alla Panda 100HP del 2006, che comprende pinze dei freni rosse, volante in pelle con cuciture rosse e vetri oscurati. Di certo questa Panda Sport non sarà l’erede della 100HP che tutti ci aspettavamo, ma ad un’auto da città da tutti i giorni regala quel quid in più che non guasta.

Nuova FIAT Panda 2021: prezzo in offerta a partire da 8.400 euro

Non manca che vedere il prezzo della versione 2021 di Panda. Infatti per FIAT Panda il prezzo è sempre stato uno dei punti di forza, e la ricetta non cambia neanche questa volta. Il listino infatti parte da 13.900 euro per la versione Panda offerta con il 1.0 Hybrid, fino ad arrivare a un massimo di 19.750 euro per la Cross 4×4.

Non pochi, certo, ma la forza di FIAT sta anche nelle immancabili offerte finanziarie. Sfruttando infatti gli incentivi statali e gli sconti concessionario, FIAT Panda è offerta in versione Panda a partire da 8.400 euro. Questo prezzo è ottenibile però solo con rottamazione, e sfruttando gli incentivi statali 2021 e finanziamento di FCA Bank. In questo caso inoltre la prima rata sarà a gennaio 2022, così da pagare la prima rata ad un anno dalla firma del contratto. Non male. Per chi fosse interessato il prezzo di FIAT Panda Sport, la versione secondo noi più interessante, è fissato a 9.700 euro, sempre sfruttando incentivi e finanziamenti.

Panda quindi si è rinnovata per il 2021 ed è pronta a mietere ancora successi nel segmento delle citycar, di cui è regina indiscussa. Basterà per attirare nuovi clienti e far tacere coloro che la vogliono troppo “vecchia” per essere un’auto di questo decennio? Siamo davvero curiosi di provare la nuova “sportiva tiepida” FIAT Panda Sport, che potrebbe rivelarsi una utilitaria magari non esaltante, ma sicuramente molto divertente. In ogni caso, anche per il 2021 FIAT Panda si conferma l’auto piccola da battere.

Riusciranno le rivali come Hyundai i10 e Volkswagen Up! a superarla?

Offerta
[2020 Aggiornato] Supporto per Telefono Con Supporto per...
  • ⭐ [Installazione facile e veloce]: il nuovo supporto per telefono del portabicchieri 2020 è regolabile e si adatta...
  • ⭐ [Forte, stabile e resistente]: realizzato con una base pesante regolabile e una plastica resistente, il supporto del...
  • ⭐ [Flessibile regolabile e sicuro]: goditi un angolo di visione sicuro e migliore senza ostruire la vista, ruotabile...

Altre novità dal mondo FIAT

La FIAT 500e è in lista tra le 7 finaliste per il il titolo Auto dell’Anno 2021. Vuoi saperne di più?

 

 

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button