fbpx
Anteprime VideogiochiVideogiochi

L’anteprima di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

La forza sta tornando, in grande stile

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker è un gioco d’azione in terza persona in cui possiamo rivivere la storia dei nove film della saga di Star Wars andando a rivestire i panni dei nostri personaggi preferiti. Il gioco, annunciato nel 2019, è stato in preparazione per molto tempo. Dal 2019 ad oggi non sono mancate le occasioni in cui abbiamo visto dei video di trailer molto promettenti. Da quello che abbiamo potuto vedere in questa anteprima, LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker pare voler mantenere tutte le promesse fatte in questi ultimi 2 anni.

L’anteprima di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker

Per chi ha poca dimestichezza con la serie, ricordiamo che LEGO Star Wars è una collana di videogiochi che segue l’omonima saga di film di fantascienza riproponendola in modo umoristico attraverso mattoncini e personaggi LEGO. In un tipico gioco di questa serie vestiamo i panni di uno dei personaggi di Star Wars e dobbiamo ripercorrere la storia di uno dei film. Per farlo, attraversiamo del livelli ad ambientazione LEGO sconfiggendo nemici, risolvendo puzzle e collezionando dei mattoncini sparsi sul territorio. Il giocatore ha a disposizione vari personaggi, ognuno con caratteristiche e abilità diverse e può selezionare quello più utile di volta in volta.

Siccome i vari film sono stati già proposti in passate edizioni della serie, va detta una cosa importante: il gioco di cui stiamo parlando non è una compilation o una remaster, ma è stato rifatto tutto da zero. Questo ha permesso ai designer e agli sviluppatori di rivedere molti aspetti della formula che già tutti conosciamo per poter portare davvero delle innovazioni. Per cui, non siamo di fronte a un gioco già visto riproposto su una console più recente.

Le innovazioni che abbiamo visto introdotte in questa anteprima di LEGO Star Wars, La Saga degli Skywalker riguardano il gameplay, rivisto soprattutto nella fase di combattimento e un nuovo sistema di avanzamento dei personaggi. Ma, cosa che abbiamo apprezzato molto, si cerca di dare la massima flessibilità al giocatore su come esplorare la galassia.

Libertà al giocatore

Sarà possibile decidere a quale dei nove episodi giocare in totale libertà. Non ci verrà imposta una sequenza con cui rivivere i film; per cui potremo decidere di fare il percorso classico e iniziare da Una Nuova Speranza oppure quello cronologico con La Minaccia Fantasma. Infatti, uno dei pilastri su cui si appoggia il gioco è quello di dare la massima libertà possibile al giocatore. Questo vale non solo nella scelta del livello, ma anche in ogni segmento di mappa per cui potremo decidere quando abbiamo finito di esplorare e siamo pronti a continuare con il prossimo capitolo della storia.

Ovviamente, qualunque sarà la nostra scelta, il gioco sarà costellato di battute e riferimenti iconici di Star Wars oltre che delle azioni un po’ scanzonate a cui LEGO ci ha abituati. Quest’ultimo aspetto migliora l’accessibilità anche ai più piccoli non (ancora) appassionati dei film.

Sempre parlando di libertà di scelta, si potranno sbloccare moltissimi personaggi in modalità storia; e per ogni personaggio saranno anche disponibili più varianti estetiche. In tutto, potremo scegliere tra più di trecento combinazioni. Questo vuol dire che potremo sicuramente giocare con il nostro personaggio preferito e contare su estetiche diverse in base alla situazione e ai nostri gusti.

Gameplay rivisto

lego star wars skywalker saga melee

Nelle passate edizioni, alcuni giocatori non sono stati entusiasti delle meccaniche di gioco perché, a loro detta, non presentavano abbastanza varianti. Per questo motivo, il gameplay è stato rivisto in maniera radicale. Innanzitutto, e questo si nota subito, la camera non inquadra più il personaggio di lato ma lo segue sempre alle spalle. Questo, nelle azioni di battaglia, trasforma il gioco in un vero e proprio sparatutto in terza persona, in cui abbiamo anche la possibilità di nasconderci dietro un riparo nei momenti difficili.

Le novità del gameplay non si limitano a camera e armi da fuoco, perché anche il combattimento ravvicinato è tutto nuovo. Questa volta disporremo di diversi tipi di azioni corpo a corpo e di un sistema basato su delle combo per poter definire davvero un nostro stile di gioco. Le cinematiche di intermezzo poi, sono diventate molto più cinematografiche e spettacolari per cui contribuiscono a mantenerci nel flusso del gioco. Il risultato finale, provato, è molto coinvolgente e fluido nei movimenti. Non tutto il sistema precedente è stato eliminato, ovviamente. Gli eventi quick-time, in cui dobbiamo completare azioni premendo i pulsanti con il giusto ritmo, sono ancora presenti, integrati nel nuovo sistema.

In ultimo, relativamente al gameplay, è confermata la presenza di una modalità cooperativa a schermo condiviso, anche se purtroppo non ci è stato possibile provarla.

A spasso per la galassia

lego star wars skywalker saga dog fight

Come già nelle edizioni precedenti, anche stavolta ci troveremo a fare delle battaglie a bordo di astronavi. Anche qui, grazie alle meccaniche completamente riviste, l’esperienza sale di livello e ci troveremo all’interno di un simulatore in tre dimensioni con totale libertà di movimento. Per cui, non ci sentiremo più vincolati a un copione quasi fossimo sui binari, ma potremo ingaggiare battaglia liberamente con i nemici che abbiamo attorno. Soprattutto, nel provarlo, abbiamo sentito un grande livello di manovrabilità della navicella.

Le navi spaziali, però, non servono solo in combattimento. Le useremo anche per spostarci velocemente all’interno della galassia. Una volta arrivati nell’orbita del pianeta di destinazione saremo liberi di muoverci come vogliamo. Da ogni pianeta potremo ottenere nuove missioni che ci faranno proseguire nella storia o che ci saranno utili per accumulare altre risorse e potenziare i nostri personaggi.

Come per i personaggi, il progredire nella storia ci farà sbloccare anche molte nuove navi, che potremo usare per i nostri spostamenti e battaglie.

La progressione dei personaggi

lego star wars skywalker saga upgrades

Su questo aspetto i designer sono stati piuttosto conservativi, visto comunque che la formula ha sempre funzionato bene. Correndo per la mappa e rompendo gli oggetti attorno a noi potremo raccogliere mattoncini che, alla fine di ogni livello, ci permetteranno di sbloccare delle abilità. La novità introdotta in questo episodio, però, è che i personaggi sono divisi per classi e ogni classe ha una serie di abilità organizzate ad albero. Una volta sbloccata un’abilità, tutti i personaggi di quella classe potranno farne uso.

Per sbloccare o potenziare ogni abilità occorre pagare un prezzo in mattoncini raccolti più un mattoncino speciale, di Kyber. Alla fine di ogni livello, appunto, ci verrà dato un mattoncino di Kyber per il suo completamento. Tuttavia, anche completando tutti i livelli non sarà possibile ottenere tutte le abilità. Per questo motivo, in ogni livello saranno disponibili tre sfide da affrontare e che, se superate, ci ricompenseranno con dei mattoncini di Kyber extra. Questi mattoncini extra ci permetteranno di completare il nostro albero delle abilità.

Un ambiente completamente di LEGO

Interni in lego

Si, lo sappiamo, questo non è una vera e propria novità. Ma, credeteci, i level designer, nel riprogettare tutti i livelli da zero, si sono spinti molto oltre rispetto alla immersività del precedente episodio. Non si tratta più di vedere un ambiente dove ci sono molti LEGO interattivi. Piuttosto, soprattutto nelle zone al chiuso, sembra di avere la testa infilata in un vero e proprio diorama fatto di mattoncini. E questo comprende anche gli effetti speciali.

L’anteprima di LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker in sintesi

Dopo lunga attesa finalmente stiamo per avere un nuovo episodio di LEGO Star Wars. Questo nuovo gioco, ridisegnato da zero, offre un gameplay rinnovato in molte parti. In particolare, il combattimento e la progressione dei personaggi sono stati completamente rivisti. Inoltre, uno degli obiettivi principali è lasciare un’estrema libertà al giocatore su come muoversi sulla mappa e su come affrontare la storia. Per cui, ci sentiamo di dire che non è il solito gioco di LEGO Star Wars. La Saga degli Skywalker è stato ridisegnato da zero partendo da una serie che era già riuscita a darci molto. Il risultato, secondo noi, mantiene tutte le promesse e, se siete appassionati di LEGO o di Star Wars, è un titolo che dovete assolutamente considerare per la vostra libreria.

LEGO Star Wars: La Saga degli Skywalker sarà disponibile a partire dal 5 aprile 2022 su tutte le console e per Windows tramite la piattaforma Steam.

LEGO STAR WARS: LA SAGA DEGLI SKYWALKER (PS5) - DELUXE
  • Gioco Base + DLC Character Collection (SEASON PASS) + Minifigure
  • La galassia è tua con Lego Star Wars: la saga degli Skywalker; gioca attraverso tutti e nove i film della saga di Star...
  • Per la prima volta in assoluto in un gioco Lego, esplora la galassia a modo tuo e vola nei luoghi più iconici della...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Dario Maggiorini

Un boomer con la passione dei videogiochi fin dai tempi di rogue e nethack. Alla fine sono riuscito a farne un lavoro sospeso tra Techprincess e l'accademia. Ho speso gran parte della mia vita a giocare, il resto l'ho sprecato.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button