fbpx
ElettricoMotoriNews

Le auto elettriche inquinano meno nell’intero ciclo di vita

Uno studio conferma che anche considerando la produzione della batteria producono meno inquinanti

Un nuovo studio rassicura chi compra le auto elettriche per passione ambientalista: inquinano di meno rispetto a un veicolo a benzina in tutto il ciclo di vita. Questo include anche l’estrazione di materiali per la batteria e la ricarica, ovunque sia fatta. Anche ricaricare a una rete che dipende dal carbone come quella indiana, gli EV producono meno gas serra.

Le auto elettriche inquinano meno, non importa dove le ricaricate

Questa notizia potrebbe sembrare banale per molti al di fuori del settore automotive. Ma l’International Council on Clean Transportation (ICCT) ha voluto vederci chiaro perché sono molte le prese di posizione contro questa visione. COme spiega il ricercatore Georg Bieker, “Abbiamo ricevuto molto lavoro da lobby di parte dell’industria automobilistica. Dicevano che i veicoli elettrici non sono poi migliori se si tiene conto della produzione dell’energia e la costruzione della batteria. Abbiamo voluto analizzare questa realtà e vedere se queste posizioni sono legittime”.

Il report pubblicato valuta l’impatto di un auto elettrica di medie dimensioni registrata nel 2021 in India, Cina, Stati Uniti ed Europa. Zone geografiche che ammontano al 70% del mercato dell’auto. Le emissioni nell’intero ciclo di vita del veicolo, dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento, sono inferiori del 66-69% rispetto a un’auto a benzina in Europa. Negli Stati Uniti, il risparmio va dal 60 al 68%. In Cina il risparmio è minore, andando dal 37 al 45%. In India, scendiamo dal 19 al 34%.

auto elettriche inquinano meno
http://www.pep-fotografia.com/ mob +393934902135 +393398572316

Lo studio prevede un’immatricolazione nel 2021 e una vita del mezzo di 18 anni. E nella peggiore delle ipotesi, c’è un risparmio di un quinto delle emissioni. In Europa, si risparmiano almeno i due terzi. Questo sebbene la produzione di un veicolo elettrico produca più emissioni di un veicolo tradizionale. Un dato che i ricercatori credono possa essere invertito sviluppando tecnologie per il riciclo delle batterie e utilizzando tecnologie alternative. Ma la maggiore produzione di gas nocivi viene recuperata entro un solo anno.

Questo resta un solo studio, che per avere un reale valore scientifico deve essere replicato da altri ricercatori. Ma i dati del report sono indubbiamente a favore della conversione del settore automobilistico all’elettrico. Inoltre, come fa notare Bieker, “I veicoli con motore a combustione di qualsiasi tipo non sono in grado di assicurare la riduzione dei gas serra che ci serve per vivere con il cambiamento climatico. Questo è un dato sperimentale globale, quindi abbiamo bisogno di eliminare le auto a combustione in tutto il mondo”.

Bestseller No. 1

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button