fbpx

I computer Lenovo Legion si rinnovano sia con Intel che con AMD
I nuovi modelli includono i processori di ultima generazione sia di Intel che di AMD


Come anticipato, Lenovo ha presentato oggi alcuni nuovi modelli per la sua serie Legion dedicata al gaming, pensati ascoltando i suggerimenti che sono arrivati dagli stessi videogiocatori. Per la prima volta in questa serie, inoltre, vediamo per i portatili la disponibilità sia dei processori Intel Core serie H di decima generazione che dei processori mobile AMD Ryzen serie 4000. Vediamo quindi insieme in cosa consistono le novità annunciate.

I nuovi Lenovo Legion

Vediamo quindi insieme quali sono le novità annunciate da Lenovo, partendo dai laptop e poi procedendo con i computer fissi.

Lenovo IdeaPad Gaming 3

Lenovo IdeaPad Gaming 3Teoricamente fuori dalla linea Legion, anche se presentato insieme agli altri prodotti, si tratta del laptop che punta a rendere più accessibile il gaming da PC anche fasce di prezzo inferiori. Offre a livello di processori l’Intel Core i7 serie H fino alla decima generazione o i processori AMD Ryzen (opzione disponibile entro la fine dell’anno), mentre a livello di GPU offre le schede NVIDIA fino al modello GeForce GTX 1650 Ti.

Il display IPS Full HD ha una diagonale fino a 15.6 pollici e un frequenza di aggiornamento opzionale di 120Hz. La tastiera è retroilluminata (anche se è disponibile solo il colore blu) ed è presente anche il tastierino numerico. A livello di tecnologia proprietaria, sono presenti Lenovo Q-Control 3.0 per gestire la modalità performanceRapid Charge per la ricarica rapida.

Lenovo Legion 5 e 5i

Lenovo Legion 5iPassando alla vera e propria serie Legion troviamo il 5 e il 5i, disponibili sia con lo schermo da 15 che da 17 pollici. Si tratta di due modelli uguali in tutto e per tutto tranne per un particolare: il 5i ospita al suo interno un processore Intel Core serie H di decima generazione, mentre il 5 ospita un processore AMD Ryzen 4000 serie H. A livello di scheda grafica, è possibile configurarlo con al massimo una NVIDIA GeForce RTX 2060. Ad affiancare CPU e GPU troviamo 16 GB di RAM DDR4 e memoria SSD PCIe da 1 TB.

Il design è minimal, con in cima allo schermo una webcam dotata di otturatore fisico per garantire la privacy. Anche per questo modello è possibile scegliere la frequenza di aggiornamento del display, in questo caso tra 144Hz e 240 Hz (esclusiva della versione 5i). Display che è inoltre disponibile con certificazione VESA Display HDR 400 con Dolby vision e che è dotato di una luminosità massima di 500 nit.

Lenovo Legion Y740Si

Se quello che vi interessa è la portabilità, allora il Lenovo Legion Y740Si potrebbe fare al caso vostro, già presentato in occasione del CES 2020: con soli 1,7 kg di peso e lo spessore più basso di tutta gamma, è stato ora aggiornato con i processori mobili Intel Core i9 H-Series fino alle decima generazione.

Il display IPS è disponibile fino a 15.6 pollici in risoluzione 4K e certificazione VESA DisplayHDR 400, con anche Dolby Vision e gamma cromatica RGB al 100%, per un’esperienza di visione senza compromessi.

Lenovo Legion 7

Lenovo Legion copertinaArriviamo al top di gamma di questa carrellata di laptop, ovvero il Lenovo Legion 7. Questo modello supporta come processore l’Intel Core i9 serie H di decima generazione e come GPU l’NVIDIA GeForce RTX 2080 Super Max-Q. Ad affiancare questi componenti troviamo fino a 1 TB di PCIe SSD e fino a 32 GB di memoria DDR4.

Lenovo Legion 7iIl display è ancora da 1080p, ma è calibrato per un accuratezza del colore Adobe sRGB del 100% grazie a VESA DisplayHDR 400. È poi possibile scegliere, al momento dell’acquisto, tra una frequenza di aggiornamento di base di 144Hz e una più spinta di 240 Hz. Entrambe le opzioni prevedono le tecnologie OverDriveNVIDIA G-SYNC per tempi di risposta inferiori al millisecondo.

La tastiera è una Lenovo TrueStrike con una corsa di ben 1.3mm e un’intero tastierino numerico a lato. Il look della macchina è minimale, con cornici estremamente ridotte e una webcam dotata di otturatore. Lenovo stima, per un’utilizzo non videoludico, un’autonomia di circa 8 ore, mentre la ricarica con Rapid Charge Pro permette di passare dallo 0 al 50% in soli 30 minuti.

Lenovo Legion Tower 5i Lenovo IdeaCentre Gaming 5i

Chiudono questa carrellata di prodotti due PC fissi pre-configurati da Lenovo. Lenovo Legion Tower 5i è disponibile con GPU NVIDIA GeForce RTX 2080 SUPER e processori Intel Core. A livello di estetica troviamo un’illuminazione a LED blu, un illuminazione interna RGB opzionale e lo chassis in tonalità Phantom Black. A livello di raffreddamento troviamo il sistema Lenovo Legion Coldfont 2.0, capace di gestire la dissipazione di fino 150W sulla CPU e con ventole di aspirazione più grandi. Entro la fine dell’anno arriverà anche la versione Tower 5 con processori desktop AMD Ryzen.

Lenovo IdeaCentre Gaming_5i_Closeup_Top_Detail_IntelLenovo IdeaCentre Gaming 5iLenovo IdeaCentre Gaming 5i è invece pensato per persone ancora alle prime armi con il mondo del gaming, ma comunque alla ricerca di una macchina potente. Ospita infatti sia i processori Intel Core che la GPU NVIDIA GeForce RTX 2060. Anche per questo modello arriverà la versione IdeaCentre Gaming 5 con processori AMD Ryzen entro la fine dell’anno.

Prezzi e disponibilità

Di seguito i prezzi e le disponibilità dei vari modelli per il mercato globale. Le informazioni riguardanti l’Italia saranno comunicate dal Lenovo in seguito.

  • Il laptop Lenovo Legion Y740Si aggiornato con i processori mobili Intel Core i9 fino alla serie 10 di ultima generazione sarà disponibile a partire da $1.199,99
  • Il laptop Lenovo Legion 7i da 15 pollici partirà da $ 1.599,99 e dovrebbe essere disponibile a partire da maggio 2020.
  • Il Lenovo Legion 5i da 15 pollici basato su Intel partirà da $829,99; il laptop Lenovo Legion 5i da 17 pollici partirà da $1.129,99. Entrambe le dimensioni dovrebbero essere disponibili a partire da maggio 2020.
  • Il Lenovo Legion 5 da 15 pollici basato su AMD partirà da $849,99 e dovrebbe essere disponibile a partire da maggio 2020.
  • Il desktop Lenovo Legion Tower 5i partirà da $ 799,99 e dovrebbe essere disponibile a partire da maggio 2020. Lenovo Legion Tower 5 offrirà processori desktop AMD Ryzen come opzione entro la fine dell’anno.
  • Il laptop Lenovo IdeaPad Gaming 3i da 15 pollici partirà da $ 729,99 e dovrebbe essere disponibile a partire da maggio 2020. IdeaPad Gaming 3 offrirà processori mobili AMD Ryzen come opzione entro la fine dell’anno.
  • I tower Lenovo IdeaCentre Gaming 5i e IdeaCentre Gaming 5 non saranno disponibili in Nord America. Prezzi e disponibilità varieranno in base all’area geografica.

Maggiori informazioni e schede tecniche disponibili presso la pressroom di Lenovo.

OffertaBestseller No. 1
Lenovo Legion Y540-15IRH Notebook Gaming, Display 15.6" Full...
  • Display full HD da 15" con oltre 2 milioni di pixel, razie a una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz
  • 300 nit di luminosità e uno schermo IPS antiriflesso, puoi goderti i tuoi giochi preferiti per un'esperienza davvero...
  • Processore intel i7-9750h di nona generazione per supportare le ultime esperienze di gioco per PC
OffertaBestseller No. 2
Lenovo Legion Y540-15IRH Notebook Gaming, Display 15.6" Full...
  • Display full HD da 15,6" con oltre 2 milioni di pixel, razie a una frequenza di aggiornamento fino a 144 Hz
  • 300 nit di luminosità e uno schermo ips antiriflesso, puoi goderti i tuoi giochi preferiti per un'esperienza davvero...
  • Processore Intel Core i7-9750HF di nona generazione per supportare le ultime esperienze di gioco per PC

Giovanni Natalini

author-publish-post-icon
Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link