fbpx
CulturaNewsSpettacoli

Loki è gender fluid, anche nel MCU

Il nuovo trailer della serie Disney+ conferma l'identità di genere del villain con un easter egg

Marvel dimostra il suo sostegno alla comunità LGBTQ+ per il Pride Month nel modo più “Nerd” possibile: con un easter egg in un trailer di una serie TV. Infatti nell’ultimo teaser per Loki si scopre che il villain è gender fluid, un fatto già visto nei fumetti (oltre che nella mitologia norrena).

Loki, il primo personaggio gender fluid del MCU

Già nel mito nordico, il Dio dell’Inganno Loki non è mai stato una divinità unicamente maschile. In alcuni miti diventa donna per anni, assumendo una forma femminile. Chi ha scritto i miti norreni non conosceva ancora il fluidità di genere ma risulta chiaro che il personaggio non si conformasse a una identità di genere binaria: Loki era gender fluid anti-litteram.

Per cui non sorprende che il TVA, l’agenzia che controlla tutte le linee temporali nell’universo Marvel e che ha quindi analizzato ogni dettaglio della vita della divinità, nella sua scheda scriva “fluid” accanto a “sex”. Potete vederlo (strizzando un po’ gli occhi) in questo video twittato dall’account ufficiale della serie Disney+.

Nei fumetti Loki è stato una Lady

Nel corso degli anni, Loki ha assunto più di una volta i panni di Lady Loki, la sua versione femminile. A volte con il corpo di un’altra persona, a volte mutando il proprio. E visto che dai trailer sembra che la serie TV salterà fra diverse linee temporali per mostrarci le migliori incarnazioni dell’antieroe Marvel, ci aspettiamo di vedere Lady Loki all’opera. Insieme a Kid Loki, al Loki candidato alle elezioni e moltissimi altre versioni. Per una lista di fumetti da leggere per approfondire il personaggio prima dell’uscita della serie, potete dare un’occhiata a questo nostro articolo su orgoglionerd.

Il presidente dei Marvel Studios Kevin Feige ha promesso che l’MCU sarà sempre più inclusivo e l’arrivo proprio nel Pride Month del primo personaggio gender fluid è sicuramente un buon inizio. Anche se resta da capire quanto scopriremo di questo aspetto di Loki. Non ci resta che guardare la serie su Disney+.

il trailer della serie loki gender fluid
OffertaBestseller No. 1
Loki. Marvel-verse
  • Walter Simonson, AA.VV., John Buscema, John Romita Jr, Stan Lee (Author)
Source
Screenrant

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button