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Lotus Elise, Exige ed Evora dicono addio: dopo 25 anni chiude la produzione

Dopo quasi 52.000 esemplari prodotti dei tre modelli, Lotus volta pagina per concentrarsi sulla Emira

Si chiude un ciclo: dopo 25 anni, Lotus Elise, Exige ed Evora sono ufficialmente fuori produzione. Nella giornata del 22 dicembre 2021, la fabbrica di Hethel ha prodotto l’ultimo esemplare di ognuno dei tre modelli che per un quarto di secolo hanno fatto innamorare migliaia di automobilisti in tutto il mondo. 51.738 appassionati, per l’esattezza, che dal 1996 al 2021 hanno scelto una Lotus Elise, una Exige o una Evora. Oggi, la fabbrica di Hethel le saluta per prepararsi all’ultima vettura endotermica della sua storia: la Emira.

La storia recente di Lotus in tre modelli: una cronistoria di Elise, Exige ed Evora

Lotus ha prodotto alcune automobili leggendarie nel corso della sua settantennale storia. Dal 1948, la Casa della regione britannica del Norfolk ha regalato al mondo dell’auto vetture mitiche come la Elan, la Esprit e la Seven, nata nel 1957 e ancora presente oggi, con il brand Caterham, sul mercato. Negli ultimi 25 anni, però, Lotus ha basato il proprio successo su tre modelli principali, amatissimi dagli appassionati di tutto il mondo: Elise, Esprit e Evora.

Tutto è cominciato nel 1996 con la Lotus Elise: nata dall’intuizione dell’allora proprietario di Lotus, Romano Artioli, di realizzare una “Lotus Seven moderna”, la Elise è stata ed è ancora oggi la vettura moderna con la guida più pura in commercio. Leggerissima, dotata di motori 4 cilindri semplici e leggeri, la Elise ha segnato un’epoca. Attraverso tre serie, dalla prima con motore Rover Serie K alle successive due serie dotate di propulsori Toyota, Elise ha sempre sacrificato il confort e le finiture sull’altare della leggerezza e del piacere di guida.

Nel 2000, poi, è arrivata una versione più sportiva e potente di Elise, la Exige. Basata sulla stessa meccanica della Elise, con il telaio in estrusi di alluminio incollati e un peso molto inferiore ai 1.000 kg, la Exige aveva motori più potenti e un tetto rigido. Negli anni, la Exige si è evoluta sempre più: dopo la prima serie prodotta dal 2000 al 2004 e la seconda, prodotta tra il 2004 e il 2011, con la terza serie Exige si è evoluta con un motore decisamente più potente, il 3.5 V6 di origine Toyota.

La famiglia Elise ed Exige, infine, si è arricchita di un’altra protagonista nel 2009, con l’arrivo della nuova Evora. Sfruttando un telaio tutto nuovo, sempre però in estrusi di alluminio, la nuova Evora è un’erede della Esprit: una Gran Turismo comoda e bella da guidare, ma sempre leggera e pura. Dotata di diverse versioni del 3.5 V6 Toyota, alle sorelline Elise ed Exige affiancava un’anima più poliedrica e utilizzabile ogni giorno.

I numeri: 51.738 esemplari prodotti, di cui più di metà Lotus Elise

Dopo diverse migliorie, motori più potenti, concessioni al confort per Eilse ed Exige come l’aria condizionata e i vetri elettrici, oggi Lotus volta pagina. La fabbrica di Hethel è infatti pronta ad un restyling completo, che porterà le linee che oggi ospitano Lotus Elise, Exige ed Esprit a rivoluzionarsi completamente per l’arrivo di Emira. Il 22 dicembre 2021 si chiude un’epoca per Lotus, che saluta i tre modelli dopo ben 51.738 esemplari prodotti.

Nel dettaglio, Lotus ha prodotto 35.124 Lotus Elise tra il 1996 e il 2021, 10.497 Exige tra il 2000 e il 2021 e 6.117 Evora tra il 2009 e il 2021. Si nota quindi come quasi il 70% delle vendite di Lotus degli ultimi 25 anni (il 68% per l’esattezza) sia formato da Elise. In più, non vanno dimenticate le vetture prodotte da Lotus per aziende terze. Nel dettaglio, Lotus ha prodotto 7.200 Opel Speedster/Vauxhall VX220 tra il 2000 e il 2005 per conto di General Motors, e 2.515 Tesla Roadster prodotte tra il 2007 e il 2012 per conto della Casa di Elon Musk.

In più, dobbiamo anche aggiungere le altre vetture prodotte sulla piattaforma “Small Car Platform” di Lotus, la stessa di Elise ed Exige, come Lotus 340R, 2-Eleven, 3-Eleven e Europa. Queste 1.282 vetture portano il totale della “Small Car Platform” a 56.618, e il totale di Lotus tra il 1996 e il 2021 a 62.735 auto.

Le ultime della specie Lotus: una Elise 240 Sport gialla, una Exige 430 Cup verde e una Evora 430 Sport grigia

E quali sono state le ultime Lotus Elise, Exige ed Esprit prodotte? E a chi andranno? Per quanto riguarda la piccola di casa, l’ultima Lotus Elise prodotta è una Sport 240 Final Edition verniciata in Giallo. Dotata del 1.8 Toyota 4 cilindri con compressore volumetrico, grazie ai suoi 243 CV scatta da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi.

L’ultima Lotus Exige prodotta è sempre una Final Edition, ma con più potenza della sorellina minore. Si tratta infatti di una Exige Cup 430 Final Edition, verniciata nel più classico British Racing Green. Dotata del 3.5 V6 sovralimentato da 436 CV, scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi. Infine, l’ultima Evora prodotta è una GT430 Sport verniciata in grigio metallizato scuro. Condivide lo stesso 3.5 V6 con compressore volumetrico da 436 CV, a causa del peso maggiore è più lenta della Exige, e scatta da 0 a 100 km/h in “ben” 3,6 secondi. È però la Lotus più veloce di sempre, con una velocità massima di 316 km/h.

Tutte e tre le “Lotus finali” non verranno acquistate da nessun cliente. Andranno infatti immediatamente nella nuova flotta di auto storiche di Lotus, la Lotus Heritage. Nel salutare le “three Es”, “le tre con la E” come vengono affettuosamente chiamate dagli uomini Lotus, il CEO della Casa Matt Windle ci ha tenuto a ringraziare clienti e lavoratori Lotus. “Vorrei ringraziare il team Lotus che ha lavorato su Elise, Exige ed Evora per tutti questi anni, e che ora trasferiranno le loro competenze su Emira ed Evija. Vorrei anche esprimere enorme gratitudine ai clienti che hanno scelto Elise, Exige ed Evora negli ultimi 26 anni. Grazie per la vostra passione, entusiasmo e supporto. Questi clienti hanno dato alle nostre “tre E” un’aura di culto, di solito dedicata solamente alle classiche da tempo fuori produzione”.

Il futuro di Lotus è Emira, dalla primavera del 2022

Con Lotus Elise, Exige ed Evora ai saluti si chiude un’era di 25 anni di successi, speranze e soddisfazioni per Lotus. Il futuro della Casa è elettrico, con la hypercar Evija da quasi 2.000 CV in arrivo nel 2022, e nuovi modelli al lancio nei prossimi due anni. C’è però ancora spazio per un ultimo urrà alle automobili termiche, la Emira.

Erede in un solo colpo delle tre E, la Emira sarà l’ultima auto termica mai prodotta da Lotus. Il suo compito sarà arduo: unire la leggerezza e l’agilità di Elise con la foga e l’aggressività di Exige e l’anima da GT di Evora. Il progetto, che potremo vedere su strada nella primavera del 2022, sembra perfetto per sostituire con onore le tre vetture più importanti degli ultimi 50 anni di Lotus. Saprà non far rimpiangere le tre E e guadagnare lo stesso amore delle sue sorelle maggiori? Lo scopriremo solo nei prossimi anni. Prima di scoprirlo, però, salutiamo Elise, Exige ed Evora, tre vere icone dell’automobilismo mondiale. Grazie ragazze, è stato fantastico.

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Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

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