fbpx
Eolo-Luca-Spada-internet-sovraccarico-Tech-Princess

Internet in sovraccarico? Luca Spada di Eolo ci svela 5 regole fondamentali per evitarlo
Il CEO di Eolo ci svela qualche regola fondamentale per il buon utilizzo della rete


Luca Spada, il CEO di Eolo, ci svela le cinque regole fondamentali per evitare il totale sovraccarico di Internet durante questo periodo particolare in cui, più del solito, ci affidiamo al web per lavorare da casa, studiare ma anche fare videochiamate, guardare film, serie tv e molto altro.

Il CEO di Eolo e le regole per evitare il sovraccarico di internet

Luca Spada, CEO di Eolo, ci svela 5 semplici regole da seguire indipendentemente dall’operatore a cui si è abbonati: sottolinea però che abbonarsi ad un servizio di connettività Internet con almeno 30 megabit in download e 3 megabit in upload facilita l’utilizzo della connettività.

Le 5 regole svelate da Spada fanno riferimento ad un particolare momento della giornata: pare infatti che il momento di maggior utilizzo della rete inizia da dopo pranzo fino al picco 18:30-23:00.  Ecco quindi come possiamo utilizzare correttamente la rete in queste settimane, per evitare il totale sovraccarico di Internet.

  1. Effettuare gli aggiornamenti dei sistemi operativi e download di grandi mole di dati, solo dopo le 23:00 o al primo mattino.
  2. Verificare di avere un router WiFi dual band (2.4/5GHz) di ultima generazione (WiFi5 802.11ac) e che il segnale sia uniforme in tutta la casa. Se così non fosse si suggerisce di considerare l’installazione di repeater WiFi.
  3. Dove possibile, è consigliato collegare qualsiasi dispositivo che fa streaming via cavo al router per non sovraccaricare la rete WiFi domestica.
  4. Invece di guardare le serie TV/film direttamente in streaming, è meglio effettuare i download di notte e guardare il contenuto offline.
  5. Disabilitare aggiornamenti/sincronizzazioni/upload automatici verso i cloud dai vari dispositivi e/o abilitare la funzione “consumo ridotto”.

Si tratta di un momento difficile per tutti, in cui le nostre abitudini sono state profondamente modificate. È bene quindi fare quello sforzo di più per rendere la situazione più vivibile, almeno da questo punto di vista. Spada sottolinea che uniti non solo ce la faremo, ma ne usciremo più forti di prima e proiettati verso un grande futuro.


Condividi la tua reazione

Confusione Confusione
11
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Amore Amore
10
Amore
Tristezza Tristezza
9
Tristezza
Wow Wow
10
Wow
WTF WTF
11
WTF
Veronica Ronnie Lorenzini

author-publish-post-icon
Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link