fbpx
CulturaNews

Lucca atto finale, il diario del quarto giorno

Si conclude la nostra esperienza a Lucca Comics & Games con un saluto a questa città iconica

Oggi si chiude Lucca Comics & Games 2021. L’evento arriva a termine dopo quattro giorni intensi, preceduti da settimane di organizzazione e preparazione. Una chiusura sotto una pioggia leggera – il tempo ci ha fin troppo benedetti per essere autunno – ma che non ha in alcun modo fermato gli appassionati. E allora andiamo con l’ultimo appuntamento del nostro diario di viaggio tra le stradine toscane.

Lucca Comics & Games, ultime ore tra i film più attesi

Ieri sera ci siamo salutati con l’annuncio di un’anteprima incredibile. Il pubblico e la stampa accorsi a Lucca Comics & Games hanno infatti potuto scoprire Ghostbusters: Legacy, attesissimo terzo capitolo che riporta in sala gli Acchiappafantasmi. In sala, come potete immaginare, l’atmosfera era quella delle grandi occasioni. Una vera e propria festa con i fan in visibilio, esaltati all’idea di rivedere questa saga sul grande schermo. Del film ne parleremo nel dettaglio più avanti, ma la magia di ieri sera è già un ricordo unico in sé.

Da un’anteprima all’altra, da una saga del passato a una più recente. Oggi infatti si è tenuta la proiezione di Eternals, nuovo capitolo del Marvel Cinematic Universe, che ha attirato grandi folle al Cinema Astra. Dopotutto, qui gli appassionati di supereroi sono naturalmente numerosissimi e anche qui l’emozione era davvero alta. Insomma, altri due appuntamenti eccezionali a Lucca Comics & Games 2021.

Ma non è finita qui. Anche l’ultimo giorno di questo evento è stato pieno di incontri appassionanti, sparsi per le vie della città. Un esempio è la presentazione di Oceano Nero, la nuova avventura di un pilastro della storia del fumetto mondiale come Corto Maltese. Bastien Vives e Martin Quenehen hanno raccolto l’eredità di Hugo Pratt per raccontare questo personaggio in modo nuovo e originale, come hanno spiegato al pubblico nella Chiesa di San Giovanni.

E ancora, tanta attesa per Strappare lungo i bordi, la serie TV creata da Zerocalcare. In moltissimi sono accorsi al Teatro del Giglio per scoprire di più su questo progetto, in arrivo tra pochi giorni su Netflix. Un’occasione per avere delle piccole ma significative anticipazioni, in attesa del debutto dello show.

Ma quindi com’è andata?

Lucca atto finale, il diario del quarto giorno

lucca-comics-games-2021-ospiti

In queste ultime ore di fiera, mentre riflettiamo sugli ultimi appuntamenti e pensiamo a cosa possiamo ancora comprare, abbiamo anche la mente attiva nel fare un bilancio di questa edizione. Si tratta indubbiamente di un’annata particolare per Lucca Comics & Games e questo ha comportato alcune modifiche rispetto alla tradizione, oltre che qualche difficoltà organizzativa e imprecisione.

Però nonostante tutto, tornare qui tra le strade di questa straordinaria città, ritrovare angoli e amici mancati da tempo è stato incredibile. Anche se rispetto al solito, per ragioni di sicurezza, erano presenti meno persone (si parla di poco più di 100.000 ingressi lungo il week-end) il calore è arrivato fortissimo. Come dicevamo nel primo numero del nostro diario è bastato affacciarsi su una Piazza Napoleone nuovamente piena per farci commuovere.

Per concludere questo reportage, chi vi scrive ha chiesto ai compagni di avventura delle piccole citazioni per riassumere l’esperienza, che trovate qui di seguito. Un modo per sottolineare quanto Lucca Comics & Games sia e resti un’avventura collettiva, dove il lavoro di squadra è fondamentale.

“Ci sono le corse contro il tempo (e per la città), le code e tutte le altre fatiche. Ma le passioni condivise dei fan e l’amore per quello che fanno di fumettisti, autori e artisti di ogni tipo trasmette una scarica elettrica unica. Lucca Comics & Games è davvero una comunità. E si sente. Non solo perché tutti avevano addosso le felpe di Squid Game”.

– Stefano Regazzi

Ora vi salutiamo. Andiamo a seguire gli ultimi appuntamenti della giornata, fare qualche giro tra gli stand e soprattutto ci concentriamo su un aspetto fondamentale di ogni trasferta (soprattutto in Toscana): no, stavolta non è la cena, ma il futuro. La strada per l’edizione successiva di Lucca Comics & Games inizia appena si conclude quella precedente. Noi già non vediamo l’ora di tornare qui. Ci risentiamo nel 2022!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button