fbpx
MacBook Pro

MacBook Pro: i nuovi dispositivi presentati durante l’evento Apple
Prezzi e specifiche del nuovo MacBook Pro, il più potente computer portatile di Apple


Durante l’evento One More Thing, Apple ha presentato le sue ultime novità hardware, tutte incentrate sul nuovo chip della casa di Cupertino M1, basato su architettura ARM. A beneficiare di un sostanzioso upgrade è stato anche il MacBook Pro, il più potente computer portatile di Apple, ma solo per il suo modello con display da 13 pollici. Le potenzialità di M1, abbinate agli altri miglioramenti hardware, consentiranno performance fino a 2,8 volte più scattanti rispetto ai modelli precedenti, con performance grafiche di 5 volte migliori.

Il machine Learning sarà 11 volte più veloce, e anche la batteria beneficerà di miglioramenti, arrivando fino alla ragguardevole autonomia di 20 ore. Il nuovi MacBook Pro supporteranno fino a 16GB di memoria unificata ultraveloce e fino a 2TB di archiviazione SSD, a 3,3 GBps di velocità di lettura sequenziale. Il nuovi display avrà una luminosità di 500 nit e il 25% di colori in più rispetto allo spettro sRGB.

Prezzi e specifiche del nuovo MacBook Pro

Analogamente a quanto fatto sui MacBook Air, è stata migliorata la telecamera frontale dei nuovi modelli di MacBook Pro, che consentirà una maggiore qualità dell’immagine nelle videoconferenze e nella didattica a distanza, catturando più dettagli nelle ombre e nei punti di luce. Aggiornamenti anche per l’audio, con tre microfoni in arraye rapporto segnale-rumore migliorato a livelli professionali. Sarà inoltre disponibile il Touch ID, che consentirà di sbloccare il MacBook Pro solo con il tocco di un dito. I nuovi computer portatili godranno anche dei benefici del Wi‑Fi 6 di nuova generazione e della porta Thunderbolt / USB 4, che consentirà di ricaricare, trasferire file e trasmettere video.

Infine, i prezzi. I nuovi MacBook Pro saranno disponibili a partire dal 17 novembre, ma sono già ordinabili sullo store ufficiale di Apple. Si parte da 1.479 euro per il modello con CPU 8‑core, GPU 8‑core e 256GB di archiviazione e da 1.709 euro per quello con CPU 8‑core, GPU 8‑core e 512GB di archiviazione.


Lucia Tedesco

Giornalista. Collaboro con diverse testate digitali, occupandomi di società, cultura digitale e cinema. Ho fondato un portale cinematografico, Lost in Cinema.