fbpx
NewsTech

Malware, secondo Trend Micro l’Italia è il terzo paese più colpito

Ad aprile l’Italia fa segnare un picco nel numero di attacchi malware subiti. A livello mondiale cresce anche il numero delle vulnerabilità in ambito SCADA

Trend Micro Research, la divisione dedicata alla ricerca del leader globale di cybersecurity, rende noti i dati relativi alle minacce cyber del mese di aprile. In base alle analisi l’Italia è il terzo paese al mondo più colpito da attacchi malware.

In totale sono stati 2.456.210 gli attacchi rivolti all’Italia e bloccati da Trend Micro. Il Paese arriva così sul podio di questa “speciale” classifica, preceduto al secondo posto dagli Stati Uniti e al primo dal Giappone

L’Italia ottiene anche un “ottimo” piazzamento nella categoria che prende in considerazione gli attacchi Macro Malware: è arrivata infatti quarta, facendo registrare 2.646 tipi di macro malware rilevati. Giappone, Cina e Stati Uniti occupano gli altri gradini del podio. 

Trend Micro e Smart Protection Newtork

Questi numeri sono stati rilevati dalla Smart Protection Network, la rete intelligente e globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce e aggiorna costantemente il database online relativo agli incidenti cyber, bloccando anche gli attacchi.

La Smart Protection Network è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 48 miliardi di minacce all’anno. Solo in aprile ha gestito 207 miliardi di query e fermato 4,3 miliardi di minacce, di cui il 90,5% arrivava via e-mail.

SCADA

Ad aprile, un altro dato interessante riguarda le vulnerabilità SCADA, che hanno fatta registrare un +2,250% a livello globale. Questo dato è importante perché nel moderno contesto di Industry 4.0, che vede sempre più linee di produzione e reti di automazione connesse con le infrastrutture IP, i cybercriminali cercano di sfruttare falle non presidiate per introdursi nei sistemi e causare alle aziende ingenti danni economici e di reputazione. È importante mantenere un livello di protezione alto e che soddisfi tutte le esigenze della propria infrastruttura, perché questo trend è sicuramente destinato a crescere. 

Maggior informazioni su Trend Micro e le sue attività disponibili sul sito ufficiale.

[amazon_link asins=’B078XXGHP7,B0757FJCJ5,B016LPIIBA’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’61b55e4b-0819-493d-b97a-57e00b2ba7cc’]

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Proto

Scrivo, leggo e ascolto cose. Volevo fare il pilota.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button