fbpx
La bufala TechRubriche

La bufala della settimana: Marta Fascina e Silvio Berlusconi

Vittima (?) di una fake news stavolta è il re della comunicazione contemporanea

Cari e affezionati lettori della rubrica, stavolta ci prendiamo una doppia e doverosa pausa.

Doppia perché ci allontaneremo sia dalle fake news create dai no vax sia da quelle, ancor più desolanti, che nelle ultime settimane sono state prodotte dalla guerra tra Russia e Ucraina. O meglio, che sono state in larga parte fabbricate dalla propaganda di Mosca.

Ma la nostra pausa è anche doverosa, perché stavolta a essere vittima (benché su questa parola ci sia molto da dubitare) è nientemeno che Silvio Berlusconi. Dunque la pausa sarebbe doverosa per un nostro atteggiamento reverente verso il Cavaliere? Niente affatto. Semmai, riteniamo che la notizia circolata nei giorni scorsi possa essere emblematica di un uomo, anzi di un personaggio, che di un certo tipo di comunicazione sovrabbondante ha fatto una delle proprie bandiere.

Ma senza rimanere oltre nel vago, scopriamo di quale notizia si tratta. E vediamo in che modo possa collocarsi nell’estetica berlusconiana.

Marta Fascina incinta di Berlusconi?

Dunque Marta Fascina sarebbe incinta di Berlusconi. Notizia clamorosa non solo per la notorietà del leader di Forza Italia, ma anche perché parliamo di un arzillo signore di 86 anni.

A dare la notizia è stato Roberto Alessi, direttore di Novella 2000, sul portale MOW. Citare Novella 2000 oggi è quasi commovente. Perché in un’epoca in cui il groviglio tra notizie vere e bufale, non sempre facile da sbrigliare, passa attraverso social sempre più sgargianti e smart, sorprende l’idea che resista ancora la rivista regina del gossip italiano, in attività (seppure con altro nome) dal lontano 1919.

Berlusconi

La smentita

La notizia di Marta Fascina incinta di Berlusconi, nemmeno da dirlo, ha immediatamente fatto il giro del web e non solo.

Lo staff di Forza Italia (ma nessuno dei due diretti interessati) si è affrettato a smentire la sparata, bollandola come fake news. Anche se, a dire il vero, la smentita non è arrivata con troppo entusiasmo, né attraverso alcuna nota ufficiale. In qualche modo, questi contorni vaghi fanno per così dire al caso nostro. Perché questa è una bufala di cui ci interessa davvero poco verificare la veridicità.

In questo caso, come vedremo, a interessare è la notizia in sé, che – vera o meno che sia – si colloca perfettamente nella biografia e nelle modalità comunicative del personaggio Berlusconi.

Chi è Marta Fascina

Tralasciando per ovvi motivi di spiegare chi sia il Cavaliere, concentriamoci su Marta Fascina, la nuova “moglie” (spiegheremo poco più avanti il motivo delle virgolette) di Silvio Berlusconi.

Dunque Marta Fascina, incinta di Berlusconi o forse no, è una trentaduenne nata in provincia di Napoli, parlamentare di Forza Italia eletta alla Camera. Con un passato come ufficio stampa nel Milan, Fascina dal 2020 è fidanzata con il leader del suo partito.

Il matrimonio-non matrimonio

È col quasi matrimonio tra Silvio Berlusconi e Marta Fascina che si delinea meglio il quadro estetico della coppia, e anche di questa fase della vita del Cavaliere. All’interno della quale, come vedremo, si colloca perfettamente la notizia della gravidanza di Fascina. Vera o presunta che sia, poco importa.

I due fidanzati, infatti, nella giornata di sabato 19 marzo si sono uniti in uno pseudomatrimonio. È stata fatta la sontuosa festa, c’erano gli invitati, le bomboniere, le inevitabili polemiche e una torta orrendamente kitsch. È mancato solamente il rito.

Si tratta dunque di un evento in cui la finzione non solo si è mescolata alla realtà, ma semmai ha spadroneggiato. Perché non si è trattato di nessun autentico matrimonio, né religioso né civile, eppure tutte le persone convenute hanno accettato il tacito patto di partecipare al trionfo della fiction, dell’illusione sulla realtà.

È (per ora) il punto ultimo e, con tutte le virgolette possibili, più “alto” dell’estetica berlusconiana. Al di là dei giudizi politici e morali sulla persona, che qui sospendiamo, è innegabile come – già prima di avere un ruolo politico attivo – Berlusconi abbia inventato un nuovo codice comunicativo. Dove un certo gusto per la frivolezza e il disimpegno sono stati sdoganati e, diremmo, quasi nobilitati.

Negli anni, poi, Berlusconi ci ha abituati a formidabili frasi a effetto seguite dall’immancabile smentita (suo il tormentone del “sono stato frainteso”). La realtà, dunque, con il Cavaliere si è allargata sino al verosimile e oltre. E negli ultimi anni, persa la centralità mediatica, il magnate di Arcore ha spinto sempre più sul pedale del grottesco: con meno spazio a disposizione, eccolo dunque affidarsi ai colpi a effetto.

In un simile quadro come stupirsi della notizia di Marta Fascina incinta di Berlusconi?

Offerta
Il berlusconismo nella storia d'Italia
  • Editore: Marsilio
  • Autore: Giovanni Orsina
  • Collana: I nodi

Bufala. Ma non importa

Quella di Marta Fascina incinta di Berlusconi sarà probabilmente una bufala. Voluta da chi? Non si sa, ma intanto la fake news concorre a rivitalizzare la figura del leader di Forza Italia. Attraverso lo stereotipo un po’ greve dell’uomo anziano capace di procreare con una compagna che ha poco più di un terzo dei suoi anni.

D’altronde Berlusconi, a cui non si può negare una certa tendenza alla megalomania, ha più volte dichiarato di aver sponsorizzato progetti che mirano a prolungare la vita media oltre i 100 anni.

E nelle immagini del quasi matrimonio, tutti gli invitati – tra cui diversi personaggi politici di primo piano – non hanno smesso per un istante di sorridere alle telecamere. Si ignora se quell’inguardabile torta fosse o meno commestibile.

Ciò di cui si è certi è che l’estetica berlusconiana, fatta di eccessi e di un confine quasi impalpabile tra falso e vero, tra verità e menzogna, è ancora ben salda tra noi, avendo messo le radici ormai quarant’anni fa.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Claudio Bagnasco

Claudio Bagnasco è nato a Genova nel 1975 e dal 2013 vive a Tortolì. Ha scritto e pubblicato diversi libri, è co-fondatore e co-curatore del blog letterario Squadernauti. Prepara e corre maratone con grande passione e incrollabile lentezza. Ha raccolto parte delle sue scritture nel sito personale claudiobagnasco.com

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button