fbpx
AttualitàCulturaNewsTech

Le fake news sulla guerra in Ucraina aumentano: che fine ha fatto Birdwatch di Twitter?

Birdwatch è uno strumento che segnala i tweet fuorvianti: un anno dopo il suo debutto, però, ci sono ancora dei dubbi

Le fake news riguardo la Guerra in Ucraina continuano ad aumentare e molti utenti si stanno chiedendo per quale motivo Birdwatch di Twitter non stia funzionando. Per chi non lo sapesse, Birdwatch è uno strumento che segnala i tweet fuorvianti e ha debuttato esattamente lo scorso anno. In un momento di necessità come questo, però, sembra che lo strumento non stia facendo nulla. Scopriamo perché.

Le fake news sulla guerra in Ucraina aumentano ma Birdwatch di Twitter non fa nulla: che succede?

In merito all’inattività di Birdwatch, Twitter ha pubblicato un post sul suo sito web. Il social ha lanciato Birdwatch lo scorso anno: secondo quanto rivelato, si tratta di uno strumento per combattere le fake news. È un modo nuovo che permette alle persone di aggiungere un contesto ai Tweet che credono siano fuorvianti. A distanza di un anno, però, questo strumento ancora non si è visto all’opera.

Twitter ha dichiarato che il team sta apportando una serie di miglioramenti a Birdwatch sulla base del feedback dei collaboratori, del pubblico e dei ricercatori accademici, e stanno iniziando a vedere risultati promettenti. Nei sondaggi con persone campionate a caso su Twitter negli Stati Uniti, hanno trovato:

  • La maggior parte delle persone ha trovato utili le note di Birdwatch: questo include, in particolare, tutto lo spettro politico.
  • Le persone nel sondaggio avevano il 20-40% in meno di probabilità di essere d’accordo con il contenuto di un Tweet potenzialmente fuorviante dopo aver letto una nota su di esso, rispetto a coloro che hanno visto un Tweet senza una nota.

Birdwatch può essere utile e informativo per le persone che navigano su Twitter. Ora il team sta espandendo la visibilità dello strumento in modo da poter effettuare ulteriori miglioramenti con il feedback di più persone su Twitter.

A partire da oggi, un piccolo (e randomizzato) gruppo di persone su Twitter negli Stati Uniti vedrà le note di Birdwatch direttamente su alcuni tweet. Il gruppo sarà anche in grado di valutare le note, fornendo input che aiuteranno a migliorare la capacità di Birdwatch di aggiungere un contesto che sia utile alle persone da diversi punti di vista.

Per apparire su un Tweet, le note devono prima essere valutate utili da un numero sufficiente di collaboratori di Birdwatch e da prospettive diverse. La differenza di prospettive è determinata da come le persone hanno valutato le note in passato, non in base ai dati demografici.

Nonostante Birdwatch sia disponibile per un numero ristretto di utenti, i suoi effetti inizieranno a farsi sentire e vedere nel corso delle prossime settimane. Siamo quindi curiosi di vedere in che modo questo strumento aiuterà all’effettivo con le fake news.

Per leggere il post completo potete consultare il sito ufficiale di Twitter.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
Twitter

Veronica Ronnie Lorenzini

Videogiochi, serie tv ad ogni ora del giorno, film e una tazza di thé caldo: ripetere, se necessario.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button