fbpx
CulturaNews

I creativi Marvel sono sottopagati? Sì, stando ad un nuovo report

Stando ad un report del Guardian, i Marvel Studios sono soliti pagare i fumettisti 5000 dollari gli autori delle storie originali a cui si rifanno i film, più l’invito alla premiere della pellicola. Si tratta di una versione dei fatti confermata da diverse fonti e che evidenzia come i creativi che hanno originariamente ideato le storie su cui si basano i film Marvel siano spesso sottopagati e lottino costantemente per ricevere un giusto compenso.

Marvel studio: creativi sottopagati?

Non è un segreto che i film del Marvel Cinematic Universe guadagnano miliardi di dollari, quindi è automatico pensare che anche i creatori dei personaggi e delle storie su cui si basano vengono proporzionalmente ricompensati. A quanto pare non è così, secondo un nuovo rapporto del Guardian, che punta i riflettori sui fumettisti che combattono costantemente per essere equamente compensati dalla Marvel.

Stando a quanto spiegato da più fonti, quando il lavoro di uno scrittore o di un artista viene preso come riferimento per un film Marvel, la pratica della compagnia è quella di inviare al creatore un invito alla premiere e un assegno di $ 5.000 – riporta il GuardianTre diverse fonti hanno confermato tale pratica. Non c’è alcun obbligo di partecipare alla prima, o di utilizzare i $ 5.000 per viaggio o alloggio; le fonti intervistate lo hanno descritto come un tacito rimborso spese per i diritti sulla storia o il personaggio”.

L’articolo rivela che Jim Starlin, il creatore di Thanos, avrebbe negoziato per un pagamento più cospicuo, dato che la Marvel lo avrebbe a suo dire sottopagato, per via dell’uso che è stato fatto di Thanos come il più grande e potente antagonista dell’MCU finora. Allo stesso modo Roy Thomas, il quale ha scritto molte storie riguardanti gli X-Men e gli Avengers ha fatto aggiungere il suo nome ai titoli di coda della serie Disney Plus Loki, in seguito a varie diatribe legali.

Al momento, Marvel non ha ancora risposto ufficialmente a queste accuse.

Goldmiky Thor Hammer Marvel apribottiglie - Birra e Bevande...
  • Materiale: questo apribottiglie è realizzato in ABS e metallo, dimensioni: 16,5 x 7 cm.
  • Design alla moda e creativo: l’apribottiglie Warhammer è il regalo perfetto per tutti i fan di Thor Marvel, per...
  • Pratico: è in grado di organizzare una cena informale o formale a casa, bar, ristorante e hotel.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button