fbpx
CulturaNews

I creativi Marvel sono sottopagati? Sì, stando ad un nuovo report

Stando ad un report del Guardian, i Marvel Studios sono soliti pagare i fumettisti 5000 dollari gli autori delle storie originali a cui si rifanno i film, più l’invito alla premiere della pellicola. Si tratta di una versione dei fatti confermata da diverse fonti e che evidenzia come i creativi che hanno originariamente ideato le storie su cui si basano i film Marvel siano spesso sottopagati e lottino costantemente per ricevere un giusto compenso.

Marvel studio: creativi sottopagati?

Non è un segreto che i film del Marvel Cinematic Universe guadagnano miliardi di dollari, quindi è automatico pensare che anche i creatori dei personaggi e delle storie su cui si basano vengono proporzionalmente ricompensati. A quanto pare non è così, secondo un nuovo rapporto del Guardian, che punta i riflettori sui fumettisti che combattono costantemente per essere equamente compensati dalla Marvel.

Stando a quanto spiegato da più fonti, quando il lavoro di uno scrittore o di un artista viene preso come riferimento per un film Marvel, la pratica della compagnia è quella di inviare al creatore un invito alla premiere e un assegno di $ 5.000 – riporta il GuardianTre diverse fonti hanno confermato tale pratica. Non c’è alcun obbligo di partecipare alla prima, o di utilizzare i $ 5.000 per viaggio o alloggio; le fonti intervistate lo hanno descritto come un tacito rimborso spese per i diritti sulla storia o il personaggio”.

L’articolo rivela che Jim Starlin, il creatore di Thanos, avrebbe negoziato per un pagamento più cospicuo, dato che la Marvel lo avrebbe a suo dire sottopagato, per via dell’uso che è stato fatto di Thanos come il più grande e potente antagonista dell’MCU finora. Allo stesso modo Roy Thomas, il quale ha scritto molte storie riguardanti gli X-Men e gli Avengers ha fatto aggiungere il suo nome ai titoli di coda della serie Disney Plus Loki, in seguito a varie diatribe legali.

Al momento, Marvel non ha ancora risposto ufficialmente a queste accuse.

Goldmiky Thor Hammer Marvel apribottiglie - Birra e Bevande...
  • Molti usi: Permartello thor apribottiglie, ampiamente usato per bar, hotel, ristoranti, feste, barbecue, campeggio e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button