fbpx
NewsSoftwareTech

Isaac Wiper, uno dei malware russi usati in Ucraina

I ricercatori di Eset hanno individuato un nuovo malware, chiamato Isaac Wiper, che la Russia ha usato per attaccare le reti ucraine. Un wiper che eliminano chirurgicamente i dati dalle reti e dai dispositivi governativi. Un software malevolo pianificato con mesi di anticipo, per colpire l’Ucraina.

Isaac Wiper, il malware russo che cancella i dati in Ucraina

Un software creato appositamente per l’Ucraina. Infatti i ricercatori di Eset, società che ha identificato la minaccia informatica, riportano che non hanno trovato traccia del malware fuori dai confini dello stato invaso. Qualcosa che identifica il wiper come un’arma informatica russa.

Un wiper, che ripulisce le reti e dispositivi che infetta per renderli inutilizzabili. Ma secondo i ricercatori, Isaac Wiper ha diversi potenziali usi strategici. Può infatti essere usato sia per mettere fuori uso reti e servizi governativi, oltre che prendere in ostaggio come un ransomware parte dei dati. Ma diventa efficace anche come diversivo, attirando l’attenzione della difesa informatica ucraina mentre gli attaccanti russi si spostano altrove.

attacco hacker 1

Gli strumenti suggeriscono che gli attacchi sono stati pianificati per molti mesi” spiegano i ricercatori. Facendo ancora una volta capire come Putin avesse intenzione di attaccare l’Ucraina ormai da molto tempo e stesse preparando armi di ogni tipo.

Gli esperti di sicurezza di Check Point hanno sottolineato come gli attacchi informatici nel territorio ucraino siano aumentati del 196% rispetto a prima dell’inizio dell’invasione. E quelli di Eset hanno potuto verificare che pochi giorni prima che le truppe russe entrassero in Ucraina, un altro wiper era in circolazione. Hermetic Wiper, che funziona in maniera diversa. E che ha attacco istituzioni diverse rispetto a Isaac.

Insomma, sembra che l’attacco coordinato informatico da parte russa fosse iniziato prima ancora dell’invasione vera e propria. La guerra cyber continua a combattersi con i russi intenzionati ad avanzare tanto via terra che online. Ma la risposta Ucraina, degli alleati e anche di volontari sul web sta portando a segno colpi vincenti.

Vi terremo informati, per non perdervi nessuna notizia sul conflitto seguite la nostra copertura live.

OffertaBestseller No. 1
McAfee Total Protection 2024 Esclusiva Amazon, 5...
  • ESCLUSIVA AMAZON: ricevi 3 mesi aggiuntivi al tuo abbonamento annuale per un totale di 15 mesi
  • McAfee Total Protection offre protezione tutto in uno - Antivirus, sicurezza e protezione della privacy e...
  • Verifica l’integrità della tua protezione online - Il nostro punteggio di protezione, unico nel settore, identifica...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
ANSA

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button