fbpx
AttualitàCulturaTech

Il Mascara Trend: come la Gen Z sta sdoganando la sessualità su TikTok

Uno dei trend più diffusi su TikTok nelle ultime settimane arriva direttamente dagli Stati Uniti e si chiama Mascara Trend. No, i cosmetici non c’entrano nulla. Si tratta di una sorta di linguaggio in codice, un espediente per aggirare la censura del social che, data anche la giovane età dei propri utenti, non permette di caricare contenuti con allusioni di tipo sessuale.

Gli utenti hanno così trovato un escamotage, tanto semplice quanto efficace, per condividere le proprie esperienze in termini di sessualità. Principalmente utilizzato da giovani ragazze – adesso capiremo anche perchè – il #Mascaratrend prevede l’utilizzo del termine “mascara” in riferimento all’organo genitale maschile. Allo stesso modo vengono utilizzati termini analoghi (come “lip gloss” o “beauty case”) per indicare la vagina.

Lenovo ha annunciato più di 50 nuovi servizi. Scoprili subito

Come il Mascara Trend sta generando uno spazio sicuro su TikTok

Il trend sembrerebbe apparentemente effimero e non mancano utenti che lo utilizzano per finalità prettamente goliardiche. “In molte hanno provato il mio mascara, ha molte recensioni positive, ma ora è solo mio”, scrive una ragazza riferendosi presumibilmente al proprio fidanzato.

Oltre ai facili ed esilaranti doppi sensi però, il Mascara Trend sta creando qualcosa di ben più importante: uno spazio sicuro all’interno del quale condividere le proprie esperienze, anche traumatiche o delicate. Esperienze che, se venissero raccontate in altri termini (letteralmente), verrebbero bannate dalla piattaforma. 

“Ho avuto il mio primo mascara dai tre anni ai tredici anni – si legge in un altro post – me lo ha dato il mio papà biologico. Lo scorso anno ho scoperto che mia madre l’ha sempre saputo. Da allora ho avuto molti problemi ad usare il mascara. Ma andrà meglio”.

Nel frattempo all’inizio di quest’anno, TikTok ha promesso che implementerà presto la possibilità di caricare video che affrontano tematiche ritenute “per adulti”, come appunto questo della sessualità. Così come già avviene per le dirette TikTok Live, i creator potranno scegliere di riservare i propri contenuti a utenti che abbiano 18 anni o più. I contenuti in questione potranno quindi trattare e discutere di tematiche ritenute poco adatte ad un pubblico giovane, preservando l’esperienza degli utenti minorenni sul sito. Resteranno ovviamente vietati tutti i contenuti contenenti nudità, pornografia e violenza in qualsiasi forma.

MEDION Gaming bundle P81016 MD88087
  • Tastiera di alta qualità con 26 pulsanti antighosting per comandi complessi. Retroilluminazione RGB Rainbow con 8...
  • Cuffie con driver dell'altoparlante da 40 mm e bassi potenti; Microfono integrato e controllo del volume;Illuminazione a...
  • grande tappetino per mouse con una robusta superficie in tessuto. Può essere arrotolato con una parte inferiore...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🚪 La pericolosa backdoor di Linux, disastro sventato da un solo ricercatore
 
🎶Streaming Farms: il lato oscuro della musica, tra ascolti falsi e stream pompati
 
✈️Abbiamo provato DJI Avata 2: sempre più divertente!
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button