fbpx
AutoMotoriNews

Maserati MC20 Cielo, la supercar diventa spyder e si apre alla volta celeste

Arriva con il tetto apribile "intelligente"

L’anno scorso Maserati ha presentato il suo modello più sportivo la MC20, e ora il produttore italiano rivela una versione più “esotica”: l’MC20 Cielo. Le due supercar sembrano gemelle, ma si differenziano nei loro caratteri. Infatti, la più grande innovazione dell’MC20 Cielo è il tetto intelligente.

Maserati afferma che la MC20 Cielo non sarà una tipica spyder, ovvero una due posti con un motore di fascia media e senza tetto. I conducenti potranno portarla in una dimensione completamente nuova. Infatti potranno godersi l’aria aperta e gli stessi vantaggi dinamici dell’MC20 standard

Maserati MC20 Cielo 3

Indubbiamente, il tetto intelligente della Maserati MC20 Cielo contribuirà maggiormente a questa sensazione di libertà. In primo luogo, si attiva premendo un pulsante e si nasconde con grazia nella parte posteriore dell’auto. Ci vorranno 12 secondi prima che il tettuccio venga sostituito da cielo azzurro o pieno di stelle. Ma non è tutto. 

Il tetto panoramico della Maserati MC20 Cielo ha una funzione elettrocromatica. Ciò significa che il conducente potrà scegliere se illuminare o meno il tetto. Pertanto, anche guidando con il tetto chiuso e godendosi il silenzio in cabina, sarà possibile sentirsi “liberi” e vedere comunque cielo sopra di sé. La trasparenza del vetro cambierà istantaneamente, indipendentemente dalla temperatura all’esterno.

Maserati MC20 Cielo

 La Maserati MC20 Cielo cattura l’attenzione non solo per la sua forma speciale creata nella galleria del vento, ma anche per il suo colore esclusivo. I primi modelli sono dotati della carrozzeria blu Acquamarina, che secondo il produttore simboleggia la libertà di viaggiare e godersi la vita all’aria aperta. Questo è solo uno dei colori unici che i clienti potranno scegliere nello speciale pacchetto Fuoriserie di Maserati. 

Chi cerca ancora più individualità dovrebbe sbrigarsi, perché il primo modello della “Launch Edition” ha proprio questo colore. Nel frattempo, gli interni sono dominati dai colori blu ghiaccio, che saranno contrastati da particolari dettagli dorati. 

Maserati MC20 Cielo: forme inaspettate 

Il fatto che ogni forma della Maserati MC20 Cielo abbia una sua funzione aerodinamica e allo stesso tempo catturi gli sguardi dei passanti non è una novità. Il nuovo modello ha ripreso tutte le migliori caratteristiche del modello coupé MC20, dando ad alcuni un nuovo significato. 

Maserati MC20 Cielo 1

Ad esempio, le portiere a forma di ragno con apertura dall’alto trasformano la cabina in uno spazio completamente aperto. Entrare in un gioiello del genere è estremamente facile, soprattutto quando il tetto è aperto. 

Il motore Nettuno, un V6 da 3 litri con 630 CV, nella Cielo suonerà in modo speciale per un semplice motivo: il tetto retrattile. La Maserati MC20 Cielo farà sentire ogni nota sgraziata del motore, poiché questo è montato proprio dietro al guidatore. È il primo motore di serie di questo tipo al mondo ad essere dotato di una doppia camera di accensione in ciascun cilindro. Tale tecnologia è attualmente utilizzata solo nelle monoposto di Formula 1. 

Maserati MC20 Cielo 4

La Maserati MC20 Cielo può essere equipaggiata con il sistema audio Sonus faber di altissima qualità. È stato appositamente adattato acusticamente per questo modello. Quindi i 12 altoparlanti garantiranno un suono ricco ed estremamente naturale. 

La nuova spyder italiana sarà inoltre dotata di sistemi di sicurezza attiva, sensori di distanza, telecamera per la retromarcia, sistema di monitoraggio degli angoli ciechi e altro ancora. Infine, questo modello differisce dalla “normale” MC20 grazie alla funzione di frenata automatica, un sistema di riconoscimento dei segnali stradali e una fotocamera che visualizza un’immagine a 360°.

Portachiavi da uomo, Collezione MASERATI KH, in acciaio,...
  • Materiali: Acciaio, Poliuretano, cuoio
  • Lunghezza: 107,5 mm
  • Confezione originale Maserati

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button