fbpx
MotoriNews

Mazda 3 2021, il motore SkyActiv-X si rifà il trucco

Mazda 3, motorizzazioni SkyActiv-X rinnovate per la compatta giapponese

Mazda 3 2021 si rinnova con motorizzazione SkyActiv-X migliorata, nuovi dettagli e un prezzo sempre concorrenziale. Il prezzo di Mazda 3 parte da 24.100 euro per la versione 2.0 SkyActiv-G da 122 CV. La compatta giapponese fin dal debutto nel 2019 si è distinta per una linea unica, una guida divertente e tanta qualità al giusto prezzo. Vediamo allora come si presenta Mazda 3 per il 2021.

La novità di Mazda 3 2021: il motore SkyActiv-X ora è più potente e ha più coppia

La più grande novità non riguarda né l’estetica né gli interni. Da questo punto di vista, Mazda 3 2021 continua a stupire: le linee scolpite tipiche del Kodo Design hanno conquistato tantissimi clienti, e la qualità e il disegno degli interni rimangono pressochè invariate. La più grande novità di questo model year 2021 si ritrova sotto il cofano.

I motori a benzina aspirati Mild Hybrid 2.0 SkyActiv-G da 122 e 150 CV rimangono invariati, ma è l’innovativo motore SkyActiv-X a cambiare. Il motore aspirato benzina Mild Hybrid che usa sia l’accensione della miscela tramite candela che l’accensione tramite compressione viene migliorato in diversi aspetti da Mazda. Avevamo anticipato in occasione della prova di CX-30 SkyActiv-X che Mazda non sarebbe mai stata con le mani in mano sul suo nuovo gioiello, e che lo avrebbe migliorato e perfezionato anno per anno, ed infatti non siamo stati smentiti.

Mazda 3 2021 SkyActiv-X su strada

Ma cosa ha cambiato Mazda in questo motore così innovativo? Innanzitutto i tecnici di Hiroshima hanno dotato Mazda 3 con SkyActiv-X di pistoni modificati, una diversa gestione del controllo dell’accensione del carburante e ad un software di controllo motore migliorato. Tutto questo è unito ad un nuovo rapporto di compressione, che da 16,3:1 passa a 15,0:1. Il rapporto di compressione più basso garantisce una maggiore stabilità dell’accensione, riducendo sulla carta la ruvidità e eliminando i già rarissimi fenomeni di autoaccensioni o preaccensioni della miscela.

Angolo posteriore di Mazda 3 2021 con colore Soul Red

Tutte queste modifiche portano Mazda 3 2021 con SkyActiv-X ad erogare 186 CV e 240 Nm di coppia. Numeri che segnano un discreto miglioramento rispetto ai 180 CV e 224 Nm di coppia della precedente versione. Anche i consumi scendono a soli 4,7 litri per 100 km in ciclo WLTP, per delle emissioni che si attestano a 120 g di CO2 al km. Mazda 3 2021 con SkyActiv-X è offerta con cambio manuale o automatico con convertitore di coppia, entrambi dotati di 6 marce, e con trazione anteriore o integrale. Le prestazioni infine rimangono invariate, con uno 0-100 km/h coperto in 8,2 secondi per la versione con cambio manuale e trazione anteriore.

Le altre novità: la versione 100th Anniversary, nuove targhette e… addio al 1.8 diesel

Ci sono poi altre novità per la gamma Mazda 3 2021. Al fianco degli abituali allestimenti Evolve, Executive, Exceed ed Exclusive ci sarà anche la versione 100th Anniversary. Offerto solo per Mazda 3 con SkyActiv-X con trazione anteriore e cambio manuale, è caratterizzato da un’allestimento di serie completissimo: sistema Bose a 12 altoparlanti, interni in pelle, cerchi da 18 e persino una “100th Anniversary Box”, una scatola contenente un modellino di Mazda 360 Coupé, la prima auto prodotta da Mazda e un photobook con i momenti salienti della storia Mazda.

Dettaglio dell'allestimento 100th Anniversary di Mazda 3 2021

Esteticamente poi la 100th Anniversary si fa notare per la verniciatura Snowflake White perlata, unica per il modello, badge 100th Anniversary sia fuori che dentro, coprimozzi dei cerchi in lega con il logo 100th Anniversary ed interni in pelle Rosso Burgundy, per un colpo d’occhio davvero interessante.

Nuovo logo e-SkyActiv-X su Mazda 3 2021

A proposito di badge, da oggi ogni Mazda 3 2021 avrà un logo diverso per quanto riguarda la motorizzazione. Sia le motorizzazioni SkyActiv-G che SkyActiv-X infatti avranno sul portellone posteriore un nuovo logo che recita “e-SkyActiv-G” ed “e-SkyActiv-X”. Questo nuovo badge enfatizza la presenza della tecnologia Mild Hybrid Mazda M-Hybrid, che contribuisce a tenere bassi i consumi e ad aiutare con la loro coppia i carismatici benzina ai bassi regimi.

Infine a livello di motori abbiamo anche una dipartita. Con l’arrivo di Mazda 3 2021 dobbiamo salutare i diesel. L’ottimo turbodiesel 1.8 SkyActiv-D esce dal listino senza un sostituto. Questo però fa parte della strategia Mazda, che non abbandona i motori benzina termici o elettrificati, ma spinge sulla mobilità elettrica dopo il debutto di MX-30 e non porta più avanti motorizzazioni diesel. Peccato.

Mazda 3 2021, prezzo e disponibilità: già ordinabile, da 24.100 euro

Per quanto riguarda sospensioni, assetto, piacere di guida e confort invece Mazda 3 2021 dovrebbe confermare le ottime sensazioni che ci ha dato Mazda 3 quando l’abbiamo provata. Non ci resta che analizzare il prezzo. Si parte da 24.100 euro per la 2.0 SkyActiv-G da 122 CV in allestimento base Evolve. Il limite invece si raggiunge con i 36.700 euro della 2.0 SkyActiv-X con trazione integrale e cambio automatico. Mazda 3 2021 è già ordinabile, ed è anche già configurabile sul sito ufficiale di Mazda.

La versione 100th Anniversary invece è offerta a 33.900 euro, per un sovrapprezzo di 1.400 euro rispetto alla 2.0 SkyActiv-X in versione Exclusive. Un listino che rivela un ottimo rapporto qualità-prezzo a fronte dei contenuti in gioco e visto il prezzo delle competitor, non solo delle più “Premium”. Mazda 3 2021 tra motorizzazioni rinnovate, nuove versioni e l’abbandono al diesel si conferma un’ottima compatta sportiveggiante, completa sotto diversi punti di vista. Riuscirà con questo model year 2021 a combattere ad armi pari con le sue rivali più agguerrite? Noi speriamo di provare presto il rinnovato SkyActiv-X per saggiare i miglioramenti di questo interessantissimo motore.

Offerta
How to Build a Car: The Autobiography of the World’s...
  • Comes with secure packaging
  • Gift item
  • It is made up of premium quality material.

Se ti è piaciuto questo articolo puoi trovarne altri sul mondo Mazda!

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giulio Verdiraimo

Ho 22 anni, studio Ingegneria e sono malato di auto. Di ogni tipo, forma, dimensione. Basta che abbia quattro ruote e riesce ad emozionarmi, meglio se analogiche! Al contempo, amo molto la tecnologia, la musica rock e i viaggi, soprattutto culinari!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button