fbpx
HotNewsTech

Il meglio di IFA 2023, i 6 prodotti che ci hanno più colpito

Per IFA 2023 i più grandi produttori di tecnologia e le più innovative startup hanno portato a Berlino il meglio delle loro novità tech. Dai display all’audio, passando dal gaming e alla smart home: camminando fra le sale della fiera, abbiamo potuto vedere tantissime soluzioni intelligenti e interessanti. Troppe per riassumerle in poche parole. Ma in ogni caso abbiamo voluto raccogliere in questo articolo quello che pensiamo sia stato il “meglio di IFA 2023“: 6 prodotti innovativi e interessanti, che ci hanno colpito subito.

Il meglio di IFA 2023: ecco 6 prodotti che ci hanno colpito

Alla fiera berlinese potete trovare una marea di tecnologie. Si parte da accessori per smartphone e sensori per la casa intelligente da pochi euro, fino a prototipi troppo costosi per arrivare sul mercato. Con aziende semisconosciute e startup che annunciano novità accanto a multinazionali che valgono miliardi di dollari.

In questo articolo, non pretendiamo di anticipare i tempi e dirvi quali prodotti avranno più successo sul mercato (anzi, c’è anche un prodotto che per il momento non ha una data di lancio). Nè crediamo di poter essere esaustivi. Piuttosto, vi raccontiamo i prodotti che più ci hanno colpito fra eventi di lancio e visite agli stand dei vari produttori. Insomma: non tanto il meglio assoluto, quanto il meglio per noi.

LG StanbyMe GO, la TV in una valigetta

LG StanbyME G monitor min

L’annuncio ufficiale di LG StanbyMe Go precede di qualche giorno IFA 2023, ma l’azienda coreana ha fatto debuttare internazionalmente la sua valigetta proprio a Berlino. Rispetto ai grandi TV e agli elettrodomestici nella grande sala di LG rischiava di passare inosservata: ma per trovarla bastava osservare la folla di persone che scattava foto e registrava video con lo smartphone.

Infatti, la piccola valigetta attirava l’interesse di tantissimi avventori, che apprezzavano la cura al dettaglio dell’azienda. Gli altoparlanti integrati, il display touchscreen, lo stand che potete muovere a piacere. Un prodotto che forse non venderà milioni di unità, ma che senza dubbio dimostra che LG sa ancora come sorprenderci.

Acquistali con Amazon Prime. Scopri qui disponibilità e vantaggi!

Lenovo Legion Go, il meglio del gaming a IFA 2023

Lenovo ha presentato tantissime novità a IFA 2023, ma fra “il meglio” della fiera il ruolo da protagonista non può che averlo Legion Go. Si tratta di una console portatile con siistema operativo Windows, che sfrutta il processore AMD Ryzen Z1 per permettere di giocare al massimo sul display da 8,8 pollici.

Non è il primo prodotto di questa categoria annunciato quest’anno, ma rappresenta una consacrazione del mondo delle console portatili: tutti i principali produttori gaming sembrano crederci. Oltre a questo, Lenovo ha annunciato anche i Legion Glasses, che permettono di giocare sul grande schermo anche in movimento con la nuova console portatile. E poi laptop, monitor 3D e non solo. Insomma: non ci sono mai stati tanti modi per giocare.

Honor Magic V2

A Berlino quest’anno sono arrivati meno smartphone del solito: moltissimi brand hanno preferito organizzare eventi online dedicati. Ma Honor ha fatto da gradita eccezione, presentando dispositivi davvero innovativi. Come il Magic V2, un pieghevole che ci ha colpito per quanto sottile e leggero.

Molto interessante anche l‘Honor V Purse, un pieghevole che diventa una borsa da indossare oltre che fare da smartphone. Ci piace scoprire che il mondo degli smartphone può continuare a stupirci.

Urbanista Malibu, il meglio dell’audio incontra l’energia solare a IFA 2023

urbanista malibu ifa 2023 cuffie

L’audio ha avuto un ruolo di rilievo a IFA 2023, con diversi brand storici che hanno annunciato interessanti novità (per esempio, il berlinese Teufel). Ma Urbanista ci ha conquistato con la novità della ricarica solare con il nuovo speaker bluetooth Malibu, che ha conquistato un premio dopo l’altro a Berlino.

La tecnologia Powerfoyle era già arrivata sulle cuffie (come le Phoenix), ma lo speaker Bluetooth sembra aver conquistato grazie alla possibilità di ascoltare musica con amici e famigliari all’aperto. Con la luce del sole che allunga la durata della batteria. Ma anche la luce di lampade e fari può ricaricare Malibu: questa sarà una tecnologia interessante tutto l’anno.

JBL Authentics

JBL Authentics 200

JBL ha presentato diverse novità a IFA 2023, con un evento all’insegna della musica. Le JBL Soundgear Sense hanno la conduzione d’aria, per ascoltare il mondo attorno a voi (le stiamo provando e sembrano molto interessante, presto la recensione). Ma quello che più ci ha affascinato è il look retro delle JBL Authentics.

Uno stile anni ’70, con tutte le comodità moderne, compreso Dolby Atmos e la possibilità di collegare più speaker tramite connessione Bluetooth. E l’audio (soprattutto del modello 500) è davvero impressionante.

TCL e il suo TV da 115 pollici

display 115 pollici

TCL ha presentato diversi prodotti davvero interessanti a IFA 2023, tra cui dei TV da 98 pollici (uno dei quali presto arriverà anche in Italia). Ma ha voluto strafare con un enorme TV Mini-LED con diagonale da 115 pollici. Al momento non è previsto il lancio europeo, ma il modello ha dettagli definiti e tutte le funzionalità della linea europea. Quindi, forse, il lancio di un prodotto simile non è poi così lontana. Per chi vuole fare le cose davvero in grande.

Il meglio di IFA 2023: un mondo di tecnologia

Questi sei prodotti ci hanno colpito più degli altri. Ma ci siamo limitati alle categorie “commerciali”: TV, speaker, smartphone. Avremmo potuto riempire un articolo altrettanto lungo con i robot più innovativi in fiera, un altro solo dedicato alla smart home e uno solo per le soluzioni green. E anche nelle categorie selezionate, abbiamo escluso prodotti interessanti come Fairphone 5 e lo smartwatch Withings ScanWatch 2.

Se volete approfondire, potete trovare tutti i nostri articoli su IFA 2023 a questo indirizzo.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🎮 Xbox Games Showcase 2024: tantissimi annunci, tra grandi ritorni e novità
💻A Taiwan per toccare con mano i nuovi AI PC di ASUSEd è solo l’inizio
💬Google lancia l’app Gemini in Italia: ecco come provare l’AI su Android e iOS
🧩La strategia di Jansen Huang, il CEO-rockstar: mi ha offerto da bere e chiesto del turismo in Italia
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button