fbpx
CulturaMotoriNews

Mercedes-Benz: comfort e benessere stando al volante

Mercedes-Benz ha una nuova ambizione: offrire un’automobile che contribuisca al benessere dei suoi passeggeri. Nell’ambito di Mercedes me si sta progettando un ecosistema olistico che aiuta a condurre uno stile di vita attivo e sano, anche al di fuori della vettura.

I dati autorizzati dal cliente devono essere associati nel back-end della vettura, in modo che possa ricevere suggerimenti personalizzati per un maggiore benessere ed una migliore forma fisica. Fondamentali sono temi quali trasparenza, autodeterminazione e sicurezza dei dati.

Mercedes-Benz ha anche la funzione Intelligent Drive, che indica il collegamento intelligente di sistemi, sensori ed algoritmi. Oltre alla sicurezza e alle motorizzazioni, ora anche il comfort diventa intelligente: assumendo un ruolo pionieristico, Mercedes-Benz sta lavorando al progetto Fit & Healthy con l’intento di migliorare il benessere dei passeggeri e promuovere uno stile di vita attivo e sano attraverso soluzioni intelligenti.

Oltre ad essere una perfetta postazione di lavoro e uno spazio privato, l’abitacolo della vettura diventa sempre più un ‘third place’, un ambiente dove vivere e rilassarsi. Infatti, i sensori integrati nella vettura oppure in un dispositivo indossabile, rilevano i parametri vitali del guidatore e i dati relativi sia all’ambiente più prossimo alla vettura, sia ad un’area circostante più ampia. Queste informazioni vengono integrate e il guidatore riceve una proposta personalizzata per aumentare il suo benessere.

Si pensa a sedili con funzioni di massaggio innovative, musica stimolante o rilassante in funzione dell’umore del guidatore ed in linea con la situazione del traffico, una climatizzazione appropriata con profumazione inclusa ed apposite luci soffuse interne. Il sistema collegato in rete potrà suggerire ai passeggeri, ad esempio, di schiacciare un pisolino rigenerante, indicando un’area di sosta vicina.

Tags

Francesca Sirtori

Indielover, scrivo da anni della passione di una vita. A dispetto di tutti. Non fatevi ingannare dal faccino. Datemi un argomento e ne scriverò, come da un pezzo di plastilina si ottiene una creazione sempre perfezionabile. Sed non satiata.
Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker