fbpx
Cultura

Tutte le messe di Natale in presenza, live streaming e TV

Una programmazione intensa di funzioni dal 24 al 26 Dicembre

Mancano pochissime ore alla notte del 25 Dicembre, una tra le più attese dai cristiani di tutto il mondo. Come da tradizione, la Messa di Natale e quella di Santo Stefano vengono celebrate su tutto il territorio italiano, con la possibilità di essere seguite in streaming o in diretta TV. Una soluzione ottimale soprattutto per quest’anno, dato che l’ingresso a chiese e funzioni sarà contigentato. Vediamo allora quali sono le messe di Natale e Santo Stefano da non perdere nei prossimi giorni.

Messe di Natale e Santo Stefano in presenza, in streaming e in TV

24 Dicembre

Già a partire da oggi sarà possibile seguire la tradizionale Messa di Natale. Alle ore 18:00, infatti, la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Assisi ospiterà la celebrazione eucaristica nella Vigilia del Natale, che potete seguire in streaming sulla web TV del santuario. Alla stessa ora dalla Chiesa di Santa Maria Assunta in Guanzate sarà possibile seguire la messa della Diocesi di Milano dalla Pagina Facebook o dal canale YouTube della Comunità Pastorale San Benedetto Abate.

Alle ore 19:30, invece, oggi avrete l’occasione di seguire in diretta su TV2000 la Messa di Natale celebrata da Papa Francesco dalla Basilica di San Pietro. Alle ore 21:00 sarà poi la volta dell’arcivescovo di Torino Cesare Nosiglia, che terrà la Messa della Notte di Natale dal Sermig della sua città. Anche in questo caso, se non potete partecipare di persona, potete seguire la funzione dal canale YouTube. Alle 21:15, invece, il santuario di Loreto ospiterà prima la veglia e poi la messa, a partire dalla ore 22:00. A vostra scelta, potete seguire la funzione su YouTube o sul sito ufficiale del santuario.

Arriviamo agli appuntamenti della tarda serata. Alle ore 22:00 sarà possibile seguire in diretta YouTube la messa di Natale e la visita al Presepe dal Santuario della Beata Vergine Madre delle Genti di Strà (Piacenza). Alle 23:30, invece, su Chiesa Tv potrete seguire la veglia e la messa della notte di Natale tenuta dall’arcivescovo Mario Delpin al Duomo di Milano. Infine, alle 24:00 potrete seguire in streaming su YouTube, dalla Basilica di Santa Rita a Cascia, la messa presieduta dal parroco don Canzio Scarabottini. Su Unica TV, invece, sarà mandata in diretta da Lecco la messa celebrata dal prevosto don Davide Milani nella Basilica di San Nicolò.

Messa Natale

25 Dicembre

Tutto pronto per la prima messa di Natale delle ore 7:00 di mattina, in diretta dal Santuario di San Giuseppe a San Giuseppe Vesuviano su TV2000 – che si ripeterà poi alle 8:30 -. Alle ore 8:00, poi, è la volta della funzione del Santuario della Guardia di Genova, che i fedeli potranno seguire in diretta streaming sul sito ufficiale del santuario. Alle 8:30 potrete invece seguire la messa in streaming su YotuTube dal Santuario della Consolata, patrona della diocesi di Torino. E sempre dalla città piemontese, alle ore 9:30 sarà trasmessa in diretta TV su Rete 7 la funzione di Natale dalla Basilica di Maria Ausiliatrice, dove sono venerate le spoglie di Don Bosco.

Alle ore 10:00, invece, sarà trasmessa su Canale 5 la messa del Santuario di San Giuseppe in San Giuseppe Vesuviano. Nel frattempo, alla stessa ora, su Giovanni Paolo Tv sarà trasmessa la messa di Natale di Parma. Alle 11:00, poi, occhi puntati sulla messa in diretta su Rai 1 dalla Basilica Santa Maria in Domnica alla Navicella in Roma, con la regia di padre Gianni Epifani e il commento di Simona De Santis. Alla stessa ora sarà in diretta su Chiesa Tv il Pontificale nel Giorno di Natale, presieduto dall’arcivescovo Mario Delpini al Duomo di Milano. E per concludere la mattinata, alle ore 12:00 saranno trasmessi in diretta su Rai 1 e Tv 2000 l’Angelus e la Benedizione Urbi et Orbi di Papa Francesco.

La giornata del 25 Dicembre si concluderà poi con la Messa della Basilica di Santa Rita da Cascia, presieduta dal rettore padre Luciano De Michieli e concelebrata dal parroco di Cascia. L’appuntamento è sul canale YouTube della basilica alle ore 17:00. Infine, alle ore 18:00 avrete la possibilità di seguire la Messa di Natale dalla Basilica di Sant’Antonio di Padova direttamente dal canale ufficiale della struttura.

26 Dicembre

Programma simile a quello di Natale anche per la giornata di Santo Stefano. Tutto inizia alle ore 10:00 con la diretta su Canale 5 della messa dal Santuario di San Giuseppe in San Giuseppe Vesuviano. Alle ore 10:45, invece, arriva la diretta YouTube della funzione della parrocchia di San Pietro in Sala a Milano. Alle 11:00 torna su Rai 1 la diretta dalla Basilica Santa Maria in Domnica alla Navicella in Roma. Infine, per concludere la mattinata, alle 12:00 Rai 1 e Tv 2000 trasmetteranno in diretta da piazza San Pietro l’Angelus di Papa Francesco.

Nel pomeriggio, invece, alle ore 17:00 si terrà la Messa per le Famiglie della Basilica di Santa Rita da Cascia. Per chi non riuscisse a presenziare, sarà possibile seguirla in streaming su YouTube. Alle ore 19:00, poi, torna in diretta su Tv 2000 la messa dal Santuario di San Giuseppe a San Giuseppe Vesuviano. Si conclude così una tre giorni densa di funzioni, a cui è possibile partecipare sia in presenza sia online.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🌍 Giornata della Terra: ciascuno può dare il suo piccolo contributo per salvaguardarla
 
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
 
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button