fbpx
NewsTech

Meta crede ancora nel metaverso e rinnova l’impegno nei Reality Labs

Il 2022 è stato un anno complicato per molte aziende tech e Meta non ha di certo fatto differenza, ma tirando le somme la multinazionale ha deciso di rinnovare il proprio impegno per un futuro migliore e, sorprendentemente, nei Reality Labs.

I risultati di Meta nel 2022

Gli strascichi del Covid, l’inflazione e la guerra hanno fatto molto male in questo 2022, con momenti molto duri per Meta e per gran parte delle aziende concorrenti.

Come ammette Andrew Bosworth, CTO dei Reality Labs in un post rilasciato sul blog di Meta, è molto facile godere di popolarità e successo durante i grandi boom, meno quando la situazione diventa difficile e intricata e tutto a discapito dell’innovazione.

Eppure, nonostante tutto, Meta vuole continuare a crederci, investendo nella costruzione di nuove tecnologie e implementando quelle esistenti, per portare avanti un’impegno costante verso un futuro diverso e più digitale possibile.

Per esempio, sempre stando a quanto scrive il CTO dei Reality Labs, nonostante le negatività dell’anno ancora in corso il Q3 di ottobre ha comunque riportato risultati soddisfacenti: gli utenti attivi su Facebook sono stati ai massimi storici, mentre Instagram ha registrato 2 miliardi di attività mensili e Whatsapp 2 miliardi di attività giornaliere.

Inoltre Bosworth afferma che il 20% degli investimenti di Meta verrà nuovamente impegnato a supportare i Reality Labs, mentre l’80% rimarrà incentrato sul core business. Ed è proprio dai primi che potrebbe partire la propulsione per un futuro diverso e incentrato in quello che nell’ultimo anno abbiamo imparato a conoscere come metaverso.

Sarà davvero così?

I Reality Labs di Meta stanno lavorando per perfezionare la realtà aumentata

A ottobre Meta ha lanciato il Meta Quest Pro per la realtà aumentata, confermando le sue intenzioni di stabilizzare il metaverso con un prodotto innovativo, caratterizzato da una tecnologia di ultima generazione.

L’intenzione quindi è permettere ai dispositivi AR e VR di raggiungere il loro pieno potenziale nel prossimo futuro. Ovviamente, nota Bosworth, a fare la differenza non sono solo le tecnologie, ma anche le persone e dotarsi di un team coeso, i cui membri sono tutti improntati verso lo stesso obiettivo, è un valore aggiunto.

Inoltre Meta intende arricchire ancora di più la realtà aumentata con oggetti digitali inseriti in un ambiente fisico, mischiando sostanzialmente il reale e l’irreale. Un assaggio di questa innovazione è data da Figmin XR, app pensata proprio per la creazione di oggetti e spazi virtuali in realtà mista.

A ogni modo sono tante le aspettative che la società ripone nel 2023: anzitutto i Reality Labs intendono focalizzarsi sulla crescita di Horizon Worlds e sul lancio di un nuovo Meta Quest, senza contare il Meta Quest Gaming Showcase atteso per la primavera.

Le note negative

Il lungo post di Bosworth sembra quasi voler far dimenticare e giustificare le difficoltà incontrate da Meta nell’ultimo anno. In realtà il metaverso tanto voluto da Zuckerberg non ha trovato il successo sperato, venendo accolto con poco calore dal pubblico e dagli stessi sviluppatori di Meta.

Bisogna anche tener conto di un altro paio di fattori negativi: la moltitudine di investimenti persi e i miliardi di dollari andati in fumo nel corso del 2022 proprio per gli scarsi successi dei Reality Labs.

Eppure Meta sembra voler andare dritta per la sua strada, ignorando gli insuccessi e rinnovando la propria fiducia nei Reality Labs e in un futuro che si spera essere più roseo di questo nefasto 2022.

Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 256 GB
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore rapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Maria Stella Rossi

Mangiatrice seriale di biscotti e ghiotta di pizza, adoro scrivere da sempre, ancor prima di imparare a tenere per bene una penna fra le dita. Sono una grande appassionata di libri, telefilm, film, videogiochi e cucina, mentre il mio sogno nel cassetto è quello di riuscire a catturare ed addomesticare una Furia Buia. Ma anche continuare a scrivere non è poi così male come desiderio.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button