fbpx
NewsTech

Meta ha scelto il Politecnico di Milano per realizzare uno studio accademico sul metaverso

Meta ha annunciato un importante investimento in Europa, che toccherà anche l’Italia, nell’ambito di un progetto di ricerca che coinvolgerà il Politecnico di Milano. Come parte del Fondo per i programmi e la ricerca XR il gruppo che gestisce Facebook, Instagram e WhatsApp collaborerà con il Politecnico per la realizzazione di uno studio accademico indipendente sui rischi e le opportunità del metaverso. Oltre all’Italia il progetto coinvolge altri 6 Paesi europei, per approfondire i vari aspetti dei mondi virtuali del futuro.

“Il metaverso – grazie al suo carattere di immersività e spazialità – rivoluzionerà il modo in cui le persone interagiscono con i contenuti e tra loro, in virtù della riduzione dei carichi cognitivi legati ai processi di apprendimento e della possibilità di rendere più ingaggiante qualsiasi esperienza mediale. Ed è proprio in questa prospettiva che si desume l’importanza di realizzare uno studio sistematico dei suoi effetti per qualificare opportunità e minacce per i sistemi industriali e sociali; la comunità scientifica può in particolare svolgere un ruolo significativo nell’individuazione dei campi di applicazione e del loro impatto sull’economia italiana ed europea”, afferma Giuliano Noci, direttore scientifico (insieme a Lucio Lamberti) dello studio presso il Politecnico di Milano.

Il prossimo metaverso di Meta passa per il Politecnico di Milano

Quando ci riferiamo al metaverso pensiamo sempre ad un futuro virtuale fatto di competenze, opportunità lavorative e tecnologia rivoluzionaria. Tuttavia il percorso è costellato di insidie, e questo futuro, per essere funzionale, necessita di compreso appieno. Lo studio del Politecnico di Milano mira proprio ad analizzare il peso economico e il valore sociale del metaverso. Ne verrà mappato l’impatto sugli individui, sulla società e sull’economia utilizzando l’Italia come caso concreto di studio.

“Il metaverso sarà il risultato di uno sforzo collettivo, per questo riteniamo fondamentale confrontarci con terze parti autorevoli che possano offrire spunti di riflessione importanti. Non potremmo essere più orgogliosi di collaborare con Il Politecnico di Milano, un’istituzione accademica che già da tempo guida un osservatorio privilegiato su questo tema. Ci auguriamo che la loro ricerca possa offrire elementi concreti per rendere il metaverso un’opportunità sociale ed economica a livello globale” – afferma Angelo Mazzetti, Responsabile Affari Istituzionali di Meta in Italia.

Il metaverso, per essere funzionale, dovrà necessariamente essere inclusivo e le persone dovranno sentirsi sicuro al suo interno. Questo perchè nessuna azienda ne sarà proprietaria o lo gestirà autonomamente, saranno quindi necessarie collaborazione e cooperazione. Ed è proprio per questo motivo che Meta ha lanciato una campagna di finanziamento in Europa, affidando ricerche a enti esterni, per approfondire come costruire il metaverso in modo responsabile. Come parte del progetto Meta collabora con partner di settore, gruppi a sostegno dei diritti civili, governi, organizzazioni non profit e istituzioni accademiche per contribuire a determinare i rischi e le opportunità del metaverso.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 30 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button