fbpx
NewsTech

Meta sospende il progetto dello smartwatch

Addio al progetto di Meta

Nell’Ottobre 2021, quando Facebook ha cambiato la sua denominazione in Meta, la compagnia era a lavoro su uno smartwatch con fotocamere integrate. Ora, a quanto riferito da Bloomberg, quel progetto sarebbe morto, lasciando così la società di Zuckerberg senza un wearable sul mercato. Andiamo allora a capire cosa è successo davvero allo smartwatch di Meta.

Meta: lo smartwatch sospeso dai progetti dell’azienda

In queste ore Bloomberg ha rivelato una serie di caratteristiche interessanti del futuro smartwatch di Meta, che pare non rientri più nei progetti dell’azienda. Eppure, fino a qualche tempo fa si avevano notizie abbastanza chiare sul wearable. Ci si aspettava infatti uno smartwatch dal quadrante arrotondato con guide laterali simili a quelle dell’iPhone 12/13, con pulsanti oblunghi e circolari. Insomma, un tradizionale dispositivo da polso, se non fosse per la dotazione di una doppia fotocamera integrata. Più nel dettaglio, lo smartwatch avrebbe dovuto avere una fotocamera da 5 MP posizionata sotto il display e una da 12 MP allocata sul retro, a cui si accede dal rimuovendo l’orologio dal telaio a cui si attaccano i cinturini.

smartwatch Meta
Credits: Bloomberg

Da quanto sappiamo, il lato posteriore del wearable ha causato a Meta alcuni problemi di progettazione, dato che la compagnia era intenzionata ad utilizzare i dispositivi come input per gli occhiali AR. In particolare, pare che la posizione della seconda fotocamera interferisse con la capacità dell’orologio di eseguire l’elettromiografia. “La seconda fotocamera è stata progettata in modo che gli utenti potessero rimuovere il quadrante dell’orologio dal cinturino per scattare foto rapidamente – si legge nel rapporto -. Ma la presenza della fotocamera ha causato problemi con un’altra funzione per tradurre i segnali nervosi dal polso in comandi digitali, ha detto la persona. Avere quell’abilità tecnica, nota come elettromiografia, è una priorità assoluta per Meta“.

Al di là di questo, lo smartwatch di Meta avrebbe dovuto essere un wearable come altri. Sempre secondo Bloomberg, il dispositivo avrebbe avuto una “schermata di blocco” e un centro notifiche. Tra le funzioni e applicazioni disponibili, invece, ci sarebbero state “Spotify, WhatsApp, Instagram Stories, monitoraggio dell’attività quotidiana, allenamenti, galleria fotografica, monitoraggio della frequenza cardiaca, calendario” e via dicendo. Quanto agli altri dettagli, sappiamo che Meta avrebbe lanciato il suo wearable nella Primavera del 2023, ad un prezzo di circa 349 $. Eppure ora tutto sembra essere cambiato. Il progetto dello smartwatch, infatti, sembra sfumato.

Offerta
Meta Quest 2 - Visore VR All-In-One - 128 Gb
  • Vivi un'esperienza senza interruzioni, anche nel mezzo di azioni ad alta velocità, con il processore ultrarapido e il...
  • Vivi un'immersione totale con l'audio posizionale 3D, l'hand tracking e il feedback tattile che, insieme, rendono sempre...
  • Esplora un universo in espansione con oltre 250 titoli tra giochi, fitness, attività social/multiplayer e...

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Chiara Crescenzi

Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button