fbpx
NewsTech

Metaverso e hacker: i possibili rischi per utenti e aziende

I pericoli hacker legati al presente e al futuro del metaverso.

Il metaverso è un concetto nuovo e per buona parte ancora inesplorato. Un mondo senza una storia pregressa e priva di regole, che può facilmente attirare l’attenzione dei malintenzionati. Per comprendere lo scenario attuale e le dinamiche future, il team di ricerca e sviluppo di Ermes – Intelligent Web Protection, impresa italiana selezionata da Gartner nella top 100 delle realtà mondiali che sfruttano l’intelligenza artificiale applicata alla cybersecurity, ha studiato la correlazione fra metaverso e hacker, individuando i pericoli che utenti e aziende corrono nella nuova realtà tridimensionale. Scopriamoli insieme.

Metaverso e hacker

Metaverso e hacker: i rischi per gli utenti

  • Furto di informazioni: gli utenti potrebbero inconsapevolmente condividere i propri dati sensibili con un hacker, mettendo così in serio pericolo i loro asset reali.
  • Impersonation: un hacker potrebbe sfruttare le informazioni pubbliche reperibili online per impersonare terze parti e ottenere informazioni personali degli utenti.
  • Furto di identità: gli utenti potrebbero incorrere nel furto del loro avatar. Il cybercriminale potrebbe fingersi il vero proprietario e compiere ogni tipo di azione dannosa.
  • Furti di criptovalute: essendo collegato al mondo delle criptovalute e degli NFT, il metaverso è una golosa preda per gli hacker, che potrebbero cercare di rubare wallet e chiavi di accesso agli utenti.
  • Attacco human joystick: nel metaverso si può controllare la posizione degli utenti e intercettarli nello spazio fisico. Gli obiettivi possono essere svariati, fra cui inganno, violenza ed estorsione.
  • Attacco chaperone: questo attacco consiste nella modifica dei confini dell’ambiente virtuale di un utente e si può usare per danneggiarlo fisicamente, facendolo per esempio cadere da una vera rampa di scale o facendogli valicare confini pericolosi nel mondo reale.
  • Attacchi mirati di varia natura: essendo il metaverso un ambiente ancora pionieristico, non possiamo prevedere tutti i rischi tecnologici e le falle di questi sistemi. È quindi possibile la nascita di forme inedite di attacchi cibernetici.

Metaverso: i pericoli per le aziende

  • FOMO (fear of missing out): molte aziende potrebbero sentirsi in dovere di presenziare nel metaverso, per evitare di essere tagliate fuori dalla moda del momento. Ciò potrebbe portare a decisioni avventate, causate dalla scarsa conoscenza del medium. Purtroppo, si segnalano già varie offerte di vendite di pubblicità o di presenza nel metaverso sospette, rivolte in particolare alle imprese.
  • Compromissione dell’integrità: un’azienda potrebbe esporre i propri dati sul metaverso, dimenticando che essi andrebbero trattati allo stesso modo di qualunque esposizione pubblica online.
  • Violazione del copyright: Le aziende devono prevenire eventuali violazioni, individuando i reali possessori dei contenuti e decidendo fino a che punto sarà permissivo il loro copyright.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Paiano

Tutto quello che ho imparato nella vita l'ho imparato da Star Wars, Monkey Island e Il grande Lebowski. Lo metto in pratica su Tech Princess.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button