fbpx
MotoriNews

La Michelin di Alessandria compie 50 anni e punta sulla sostenibilità

L'impianto dell'azienda guarda al futuro

Lo stabilimento Michelin di Alessandria festeggia i suoi primi 50 anni di attività. Il sito industriale è stato fondato nel 1971, diventando rapidamente un punto di riferimento del tessuto produttivo nazionale. Lo stabilimento copre una superficie di 50 ettari, impiegando 950 dipendenti. In occasione dei 50 anni di attività, inoltre, la Michelin di Alessandria ha raggiunto un traguardo storico. Nello stabilimento sono stati prodotti ben 30 milioni di pneumatici.

50 anni di attività per la Michelin di Alessandria

Il sito Michelin di Alessandria è un importante riferimento della produzione del gruppo. Lo stabilimento, infatti, è specializzato nella produzione di pneumatici per autocarro, genio civile, agricoltura e per metropolitane, sia Michelin che BFGoodrich.

La capacità produttiva attuale supera il milione di pneumatici l’anno, con un variegato mix dimensionale. La metà della produzione è destinata al mercato europeo mentre la restante metà viene distribuita in tutti i principali mercati mondiali.

Sono clienti diretti del sito italiano di Michelin importanti aziende come Mercedes-Benz, Renault, Daf, Iveco, Volvo, Man e Scania. L’impianto ha 950 dipendenti con un’età media di 42 anni e con un’anzianità media aziendale di 20 anni. Oltre la metà dei dipendenti è anche azionista dell’azienda.

L’azienda punta sulla sostenibilità

Lo stabilimento Michelin punta sempre di più sulla sostenibilità. L’impianto di Alessandria ha, infatti, intensificato gli sforzi per mettere in atto soluzioni atte a minimizzare l’impronta ecologica attraverso l’implementazione di un’economia interna circolare. Tra gli obiettivi di sostenibilità del prossimo decennio c’è quello di raggiungere una riduzione del 50% del consumo d’acqua e dei solventi biologici.

Florent Menegaux, CEO Michelin, sottolinea: “Domani, in Michelin, tutto sarà sostenibile. Essere sostenibili non è solo una questione di prendersi cura dell’ambiente. Quello che è importante è la visione integrata di realizzare e far crescere gli utili, coinvolgere le persone e avere cura dell’ambiente”

 
Creative Soundblaster Audigy Fx Scheda Audio Interna,...
  • Sound blaster audigy fx è una scheda audio a mezza altezza dotata di tecnologia sbx pro studio
  • La scheda audio pcie a mezza altezza è semplicemente il formato ideale per i pc home theater
  • Sound blaster audigy fx è dotata di connettori di linea in ingresso e per microfono che consentono di collegare due...

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button