fbpx
HardwareNewsTech

Microsoft starebbe aiutando AMD con i chip per l’AI

Microsoft e AMD avrebbero stretto una partnership per rafforzare la presenza di AMD nel settore dei processori di intelligenza artificiale: un’alleanza per i chip AI. L’azienda di Redmond avrebbe fornito assistenza tecnica ad AMD per i suoi progetti, mentre le due aziende avrebbero collaborato per sfidare Nvidia, che detiene l’80% del mercato dei processori AI.

Microsoft e AMD, partnership per i chip AI

L’ascesa di servizi di intelligenza artificiale come ChatGPT di OpenAI ha aumentato la richiesta di processori in grado di elaborare le enormi quantità di dati necessari per farli funzionare. Nvidia domina questo campo grazie alle sue unità di elaborazione grafica (GPU), che offrono la potenza di calcolo richiesta.

Al momento non esiste una soluzione alternativa efficace. E questo è un problema per aziende come Microsoft che dipendono dai costosi processori di Nvidia per alimentare i vari servizi di intelligenza artificiale che girano sul suo Azure Cloud.

chip

Le librerie CUDA di Nvidia hanno permesso la maggior parte degli avanzamenti nell’IA negli ultimi dieci anni. Nonostante AMD sia uno dei principali concorrenti nel mercato dell’hardware per il gaming, l’azienda non ha ancora una soluzione adeguata all’ecosistema CUDA per il machine learning su larga scala. Ora che il settore dell’intelligenza artificiale si sta scaldando, AMD e Microsoft sembrano voler cambiare le carte in tavola.

Bloomberg riporta anche che AMD sta aiutando Microsoft a creare i suoi chip AI interni, chiamati Athena. Il progetto coinvolgerebbe centinaia di ingegneri della divisione silicio di Microsoft e avrebbe ricevuto un investimento di circa 2 miliardi di dollari da parte della società. Tuttavia, Microsoft ha smentito il coinvolgimento di AMD con Athena.

Nel frattempo, Microsoft continuerà a lavorare con Nvidia. Mentre aiuta a sviluppare un’alternativa per il mercato – qualcosa che servirà con l’aumento dell’utilizzo dell’AI.

Offerta
AMD Processore Ryzen 5 5600G, 6 Core/12 Thread, Boost di...
  • Velocità di base: 3,9 GHz, velocità di alimentazione ottima: fino a 4,4 GHz
  • Frequenza grafica 1900 MHz
  • Piattaforma: Processore Boxed

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button