fbpx
NewsSoftwareTech

Microsoft dice che parlare a lungo con Bing lo confonde

L'azienda risponde dopo le prime critiche per il suo AI che discute con gli utenti

La nuova versione di Bing che utilizza l’AI sta suscitando molto scalpore per le strane risposte che a volte dà – e Microsoft è intervenuta per spiegare perché. Sembra infatti che, nelle conversazioni particolarmente lunghe, l’AI si confonda e inizi a rispondere in maniera errata, arrivando fino a mentire e “sgridare” gli utenti. Ma l’azienda di Redmond promette di essere già al lavoro per risolvere la situazione.

Microsoft spiega perché l’AI di Bing si confonde

Dopo sette giorni di test con un numero ristretto di utenti (noi stiamo ancora aspettando di poter accedere alla beta), Microsoft ha fatto il punto su come sta andando la versione di Bing che sfrutta l’AI simile a ChatGPT.

Gli utenti stanno utilizzando l’AI soprattutto per fare conversazione e meno per la ricerca. Ma ha anche valutato che, dopo 15 o più domande, il modello di AI di Bing inizia a confondersi. Soprattutto quando le domande diventano “ripetitive o sollecitano/provocano a dare risposte che non sono necessariamente utili o in linea con il tono che abbiamo progettato”.

Bing

Microsoft spiega che potrebbe aggiungereuno strumento per aggiornare più facilmente il contesto” di una sessione di chat, nonostante ci sia un grande pulsante “nuovo argomento” accanto alla casella di testo.

Il problema principale è che Bing risponde in maniera incorretta durante queste sessioni più lunghe – sebbene Microsoft si limiti a dire “non nello stile che intendiamo”. Alcuni utenti hanno postato sui social interazioni in cui il tono di Bing diventava quasi ostile quando gli utenti facevano notare alcune mancanze. The Verge per esempio fa notare che l’AI di Microsoft Bing ha definito “di parte” il giornalista che ha scritto un articolo riportando i suoi problemi.

Microsoft starebbe lavorando a un gradiente del tono e della “creatività” di Bing, in modo che gli utenti possano impostare diversi livelli di interazione. E in generale, l’azienda sta applicando correzioni ogni giorno, implementando anche novità come la possibilità di prenotare voli o inviare email. La strada per l’AI di Bing sembra ancora lunga, ma Microsoft pensa di poterlo migliorare fino a renderlo uno strumento ottimo per le ricerche online – anche se l’attenzione nel verificare le fonti e valutare le risposte da parte nostra non può venir meno.

Offerta
Microsoft Surface Pro 9 - 13" - Alimentazione per Intel Evo,...
  • Più veloce delle generazioni precedenti, il processore Intel Core di 12a generazione con grafica Intel Iris Xe...
  • Fino a 15,5 ore di autonomia
  • Regola l'angolazione con il sostegno integrato

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Verge

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button