fbpx
NewsSoftwareTech

ChatGPT costa 540 milioni di dollari a OpenAI

OpenAI ha registrato perdite davvero importanti l’anno scorso, arrivando a circa 540 milioni di dollari, a causa dei grandi investimenti fatti per creare ChatGPT. Nonostante l’azienda sia cresciuta in notorietà e abbia iniziato ad avere entrate con la versione a pagamento di ChatGPT, il costo per lo sviluppo pesa sulle finanze dell’azienda.

OpenAI, perdite da 540 milioni di dollari per sviluppare ChatGPT

I costi per OpenAI l’anno scorso sono risultati molto maggiori del solito. L’addestramento di ChatGPT senza dubbio ha avuto un peso enorme. Ma l’azienda è arrivata in rosso anche per assumere talenti provenienti da Google, come rivelato diverse fonti che conoscono la situazione finanziaria della startup.

Questo dato, che non era stato reso noto prima, mostra quanto sia costoso allenare i suoi modelli di apprendimento automatico nel periodo precedente al lancio della versione commerciale del chatbot a febbraio.

OpenAI

Il lancio sul mercato, tuttavia, ha portato introiti. Infatti, le entrate siano cresciute, raggiungendo un livello annuale di centinaia di milioni di dollari in poche settimane dopo l’avvio del servizio a pagamento. Tuttavia, resta probabile che i costi continuino a salire man mano che il numero di clienti che usano la sua tecnologia di intelligenza artificiale aument. E lo stesso vale per lo sforzo dell’azienda che sviluppa nuove versioni del software.

Di fronte a questa sfida finanziaria, il CEO Sam Altman ha lasciato intendere in privato che OpenAI potrebbe cercare di raccogliere fino a 100 miliardi di dollari nei prossimi anni. Investimenti per perseguire il suo obiettivo di realizzare un’intelligenza artificiale generale in grado di migliorare autonomamente le proprie capacità.

Offerta
Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che...
  • Editore: Bollati Boringhieri
  • Autore: Piero Angela , Stefano Quintarelli
  • Collana: Saggi

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Source
The Information

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button