Tra i prodotti tecnologici più interessanti ci sono sicuramente i droni, ma quali sono i migliori droni? Siamo davanti a vere e proprie innovazioni nell’ambito tecnologico e il loro contributo può essere decisamente utile a diversi scopi. I droni sono interessanti sia dal punto di vista dell’utilizzo personale, sia da quello lavorativo. Immaginate, per esempio, di dover fare un servizio fotografico con delle riprese dall’alto: ecco, i droni possono fare al caso vostro. Lo stesso succede se siete dei content creator e dovete realizzare dei contenuti riprendendo zone molto complesse da raggiungere. Il loro funzionamento è basico, ma anche complesso: si tratta di un prodotto che vola con un principio simile a quello di un elicottero e incorpora al suo interno sensori che vi permettono di controllarlo e non solo.
La vera particolarità dei droni, infatti, è quella di poter trasmettere delle immagini. Al loro interno, infatti, sono presenti delle fotocamere che possono trasmettere video e catturare immagini anche di alta qualità. Naturalmente esistono tanti e differenti prodotti, ma quale scegliere? Quale si abbina meglio alle nostre esigenze? Se avete bisogno di una mano per poter scegliere tra i migliori droni del 2021, ecco a voi una piccola guida, aggiornata al mese di Ottobre dedicata ai prodotti e un elenco di quelle che, secondo noi, sono le migliori alternative sul mercato.
SANROCK U52 : la new entry del mese
Per iniziare il mese di ottobre, abbiamo deciso di portare una novità di cui ancora non vi avevamo parlato: ci riferiamo a SANROCK U52. Si tratta di un dispositivo economico, ma dalle prestazioni interessanti, soprattutto per coloro che vogliono avvicinarsi a questo mondo. Si tratta di un dispositivo compatto e, attualmente, in sconto al prezzo di 67€ circa. Compatto, leggero e facilmente trasportabile. Presenta una fotocamera da 1080p che permette di realizzare video abbastanza interessanti. Ottimo, in particolare, per gli amanti del settore.
- ✈【Videocamera HD e Drone WiFi FPV】Videocamera HD 1080P integrata con angolo regolabile di 90 °, trasmissione FPV...
- ✈【Multifunzionale e Aggiungi Divertimento al Volo】Nostro drone con telecamera può eseguire capovolgimenti e...
- ✈【Allarme Costante e Intelligente】 Questo droni esegue l'Auto Hovering, questa modalità che garantisce un volo...
Migliori droni 2021: DJI Mavic 2 Pro
Sempre in prima posizione tra i migliori droni il DJI Mavic 2 Pro. Si tratta del miglior prodotto per chi necessita della massima qualità di registrazione. Abbiamo, infatti, una fotocamera Hasselblad e un sensore CMOS da 1 pollice. Tra le caratteristiche più interessanti troviamo un’apertura variabile dell’obiettivo, un profilo di colore D-LOG a 10 bit e un sensore di rilevamento ostacoli. La camera è dunque in grado di ottenere il massimo durante le riprese, riuscendo a cogliere anche le più piccole variazioni di intensità dei colori. Sono presenti le funzionalità HyperLight e HyperLapse. Per quel che concerne la gestione, è possibile raggiungere i 72 Km/h con una portata di 10 km per una durata di circa 30 minuti.
- MAVIC 2 PRO: Mavic 2 Pro è dotato della fotocamera Hasselblad L1D-20c, la cui tecnologia HNCS consente di scattare...
- DETTAGLI MIGLIORATI: Il sensore CMOS da 1 pollice presenta un’area attiva 4 volte più sensibile rispetto a quello del...
- DLOG-M A 10 BIT: Mavic 2 Pro supporta un profilo colore D-LOG a 10 bit, che consente una maggior flessibilità nella...
DJI Mavic Air 2: la scelta per tutti
La seconda scelta tra i migliori droni ricade sul DJI Mavic Air 2. Si tratta di una soluzione adatta ai più, poiché combina una buona manovrabilità e un peso ridotto, con una buona fotocamera. Nel dettaglio abbiamo un sensore CMOS da 48 MP, che offre una qualità di immagine ottima. Tra le funzioni troviamo la modalità SmartPhoto che consente di catturare ottimi scatti anche con condizioni sfavorevoli. I video arrivano a una risoluzione di 4K a 60 FPS e si avvalgono della tecnologia FocusTrack che permette di avere ottime riprese. Queste possono essere salvate in formato HEVC (H.265) per risparmiare spazio. La velocità massima è di 68 Km/h e l’autonomia di volo è di circa 30 minuti.
- DETTAGLI ESTREMAMENTE AD ALTA RISOLUZIONE Scatta splendide foto da 48 megapixel con un sensore CMOS da 1/2 ", mentre...
- Mavic Air 2 supporta Hyperlapse in 8K, quindi puoi facilmente distorcere il tempo e lo spazio per filmati...
- PIÙ LUNGO NELL'ARIA L'enorme durata della batteria fino a 34 minuti consente di effettuare registrazioni epiche, mentre...
DJI Mavic Mini 2: tra i migliori droni per compattezza
Se state cercando un prodotto compatto e leggero, tra i migliori droni, non potete farvi scappare il DJI MAvic Mini 2. Si tratta di una soluzione compatta, dal peso di circa 250 grammi. Nonostante le sue dimensioni ridotte, è un drone che riesce a garantire un’ottima qualità di immagine e registrazione video. La registrazione arriva fino a 4K e, grazie all’applicazione, creare video è semplicissimo. L’autonomia è sempre di 30 minuti ed è possibile controllarlo fino a un raggio di 10 km.
- PACK LEGGERO, VOLARE LIBERO: A meno di 249 g, pesa circa quanto una mela ed entra nel palmo della mano; compatto e...
- 3 ASSI GIMBAL CON CAMERA 4K: Una telecamera da 12MP nel cielo offre contenuti garantiti per impressionare. Insieme al...
- OCUSYNC 2.0 TRASMISSIONE VIDEO: Mini 2 supporta fino a 10 km di trasmissione video HD e ha eccellenti capacità...
PowerVision PowerEgg X Wizard: tra i migliori droni per la pioggia
Tra i migliori droni in grado di resistere a situazioni metereologiche avverse, abbiamo il PowerVision PowerEgg X Wizard. Si tratta di un prodotto con un sensore CMOS da 12 MP in grado di volare sotto la pioggia e atterrare sull’acqua. La qualità d’immagine non è esattamente allo stesso livello dei primi tre citati, ma si difende comunque bene, soprattutto grazie alla sua capacità di operare in situazioni difficili.
Autel EVO II: tra i migliori droni per i video
Tra i migliori droni del 2021 per il comparto video, non possiamo farci mancare l’Autel EVO II. Il prodotto è un diretto concorrente del DJI Mavic e presente un comparto video fuori dagli schemi. La sua camera, infatti, è in grado di registrare fino a 8K. Naturalmente, potremo registrare anche in 4K 60 FPS, un formato sicuramente ottimo e perfetto per molteplici utilizzi. Per quel che riguarda l’autonomia, abbiamo un tempo di volo di circa 33 minuti.
- 🏁【Due Anni Garanzia UE & Acquisto Senza Rischi】Autel Robotics offre Due Anni Garanzia per Serie EVO Nano/Lite....
- 🥇【DRONE FLAGSHIP】Il drone Autel EVO lite+ con modalità antiappannamento è progettato per i professionisti. EVO...
- 🥇【SENSORE CMOS 1" CON FOTOCAMERA 20 MP】Autel Aircraft Lite+ con sensore da 1", fotocamera da 20 MP e pixel da 2,4...
Tra i migliori droni mid level: il Parrot Anafi
Scendendo leggermente di categoria, troviamo il Parrot Anafi, tra i migliori droni di fascia media. Abbiamo un prodotto che riesce a difendersi molto bene grazie a un sensore CMOS da 21 MP. Il drone è in grado di registrare video fino a 4K, con una frequenza, però, di soli 24 FPS. Ottima è, però, la presenza dello stabilizzatore Gimbal che consente una qualità d’immagine eccellente. Per quanto concerne l’autonomia, abbiamo 25 minuti di volo.
- Video 4K HDR, foto da 21 MP e zoom digitale fino a 2x senza perdita di risoluzione
- Gimbal esclusiva con inclinazione verticale a 180°, ideale per inquadrature dal basso verso l'alto
- Batteria intelligente USB-C per un tempo di volo di 25 minuti
La soluzione migliore entry level: Potensic T25
Per quanto riguarda i migliori droni economici, possiamo consigliarvi il Potensic T25. Si tratta di un prodotto dal prezzo ridotto, in grado di catturare video in FullHD e buone immagini. Non è forse ai livelli dei suoi rivali di fascia alta, ma possiede un ottimo rapporto qualità/prezzo. Tra le sue migliori caratteristiche troviamo quella legata al ritorno automatico, oltre alla presenza del GPS. Un po’ scarsa invece l’autonomia, di soli 10 minuti.
- 【Visione più ampia e trasmissione fluida】La videocamera HD 2K con campo visivo di 120° e grandangolo regolabile di...
- 【Volo più sicuro e più stabile】 Dotato di doppio GPS, il drone rimarrà fermo nel vento e tornerà automaticamente...
- 【Comodo e facile】Con una custodia per il trasporto in alluminio argento, puoi portarlo comodamente all'aperto. La...
Snaptain H823H: la soluzione entry level per piccini
Per concludere vi consigliamo un entry level adatto principalmente ai giovanissimi: Snaptain H823H. Si tratta di un modello decisamente economico che risulta essere tra i migliori droni proprio per via di un prezzo contenuto. La qualità video non è sicuramente all’altezza degli altri prodotti suggeriti, ma si tratta di una buona alternativa per iniziare a prendere dimestichezza.
Qualcosa di esclusivo? DJI Inspire 2
Se state cercando il più costoso tra i migliori droni 2021, eccovi accontentati: parliamo del DJI Inspire 2. Si tratta di un prodotto dal prezzo eccessivamente elevato, ma che non si fa mancare nulla. Certo, non è proprio alla portata di tutti, dal momento che il suo prezzo è di quasi 5000€. Ebbene sì, non ci siamo sbagliati, ci sono proprio tutti quegli zeri! Tra le caratteristiche troviamo una fotocamera da 30 MP con obiettivi intercambiabili. La risoluzione è di 5K e la sua autonomia in volo di circa 25 minuti. Inoltre, è dotato di un sensore anticollisione e ha una portata di 7km.
- MODELLO MIGLIORATO: DJI Inspire 2 eredita tutto ciò che erano le caratteristiche fondamentali su Inspire 1 e le...
- VOLO INTELLIGENTE: Il sistema FlightAutonomy è stato rivisto e sviluppato appositamente per Inspire 2, fornendo due...
- ANTEPRIME NITIDE E DETTAGLIATE: L'ultimo aggiornamento della tecnologia DJI Lightbridge implementata su Inspire 2, ha...
Perché scegliere un drone e come fare a scegliere quello giusto
Vi abbiamo elencato le migliori alternative, sebbene sul mercato esistano anche altri ottimi prodotti. Dunque, se volete capire quali siano i migliori droni e come fare a scegliere, ecco alcune caratteristiche e nozioni che dovreste sapere. Una volta posta attenzione su questi particolari, anche voi sarete in grado di decidere se il prodotto che avete davanti sia consono e funzionale alle vostre esigenze.
Comandi semplici e funzionali
La prima cosa importante da valutare per scegliere tra i migliori droni è sicuramente la facilità di gestione. Alcuni non lo ritengono un fattore importante, noi invece crediamo sia essenziale. Certo, potete sempre imparare e, se siete esperti, non avrete problemi a cimentarvi con comandi difficili. Se siete alle prime armi, però, trovare un drone facile da comandare sarà essenziale. Come capire se un drone è facile da guidare? Sicuramente il primo passo è scegliere un prodotto che si possa comandare tramite un radiocomando. Rispetto al controllo da remoto, infatti, l’utilizzo delle levette è da preferire: il controllo è molto più preciso e facile. D’altra parte, i droni che fanno uso di un programma proprietario vi consentono di vedere in diretta l’inquadratura dello stesso, rendendo molto semplice intuire se ci siano ostacoli nel nostro percorso. Altre interessanti caratteristiche possono essere la regolazione automatica delle eliche e il ritorno automatico.
L’importanza della fotocamera
Un altro fattore decisamente importante è il sensore della fotocamera con il quale catturerete i vostri scatti o i vostri video. Questo è l’elemento più importante, ma anche il più difficile da rilevare. Purtroppo, infatti, non sempre le caratteristiche riportate riescono a essere complete e, molto spesso, è necessario dare uno sguardo sul campo, ove possibile. Per capire se il sensore di droni che avete davanti sia davvero tra i migliori, bisogna tenere conto non solo dei MP, ma della sua dimensione.
Non solo il sensore, ma anche la risoluzione
Oltre al sensore è bene tenere conto anche della risoluzione della fotocamera del drone. Più la risoluzione è alta, più il prodotto sarà di qualità. Questo, però, è da analizzare sempre insieme al sensore della fotocamera, che gioco il ruolo determinante nella qualità finale. Una volta appurato di avere davanti un ottimo sensore, infatti, è bene scegliere tra i droni che hanno una risoluzione di 4K oppure 1080p. Scendere a 720p vorrebbe dire avere video non troppo all’altezza della qualità standard.
Non deve mancare la stabilizzazione
Per finire anche la stabilizzazione può giocare un ruolo incisivo sul vostro prodotto. Questa non determina la qualità finale del video, però avere una buona stabilizzazione significa avere un prodotto finale poco mosso. Come fare per capire se questa è sufficiente? Anzitutto si deve scegliere un drone con almeno quattro eliche. Oltre a questo, è poi importante guardare anche gli assi: più il numero è alto, maggiore sarà la stabilizzazione. Meglio, dunque, optare per un modello con 6 assi, così da riuscire a ottenere il miglior risultato possibile.
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!