fbpx
migliori film 2020 streaming cinema

Quali sono i migliori film usciti nel 2020?
Cosa ha lasciato questo anno così particolare alla settima arte?


Il 2020 lascerà senza dubbio un segno indelebile nella storia del cinema. A causa dell’emergenza sanitaria, ci sono stati innumerevoli rinvii di film a tempi più rosei che ancora non sono giunti (anche se ora sembrano sempre più vicini). Tuttavia, non significa che sia stato un anno completamente ‘bianco’ dal punto di vista cinematografico. Anzi, nonostante le difficoltà ci sono stati tanti titoli meritevoli che ora è tempo di riscoprire. Vediamo quindi insieme quali sono i migliori film usciti in questo 2020.

I migliori film del 2020, tra cinema e streaming

La chiusura delle sale ha effettivamente rallentato l’industria cinematografica e l’impatto si è sicuramente sentito. I mesi di gennaio e febbraio sono stati gli unici dove tutto è filato come da programma, perché ancora la pandemia sembrava sotto controllo, ma purtroppo sono anche i mesi che tradizionalmente rappresentano una fase calante delle release cinematografiche. Fatta eccezione per qualche titolo da Oscar che arriva in ritardo nelle nostre sale, e qualche commedia che ha evitato l’affollamento natalizio, non è tradizionalmente il periodo più fortunato per le pellicole.

Questo però non significa che il resto dell’anno non abbia offerto assolutamente nulla agli appassionati della settima arte, anzi. Da anni si è in effetti avviato un processo di ibridazione tra la sala e le proiezioni casalinghe, grazie alla crescita di piattaforme di streaming, diventate sempre più produttori oltre che distributori. L’emergenza non ha fatto altro che accelerare questa trasformazione.

Già da ora l’ambiente cinematografico freme nel riflettere su come e quanto questi sviluppi cambieranno l’industria nel futuro. Quando tutto sarà ‘finito’ si tornerà alla situazione precedente o ci sarà un new normal anche per le sale? Qualche pensiero si può già fare, azzardando previsioni, ma la verità è che potremo capirlo davvero solo a posteriori.

Tuttavia, resta il fatto che le release digitali (a pagamento o in abbonamento) hanno permesso di dare spazio a tanti titoli che non sono arrivati in sala in questo anno. E allora, andiamo alla scoperta di quali sono i migliori film usciti nel 2020, tra cinema e streaming. Tenendo un occhio aperto per provare a ipotizzare come sarà il futuro…

Migliori film 2020: una menzione d’onore a The Lighthouse

Partiamo con un fuori classifica. The Lighthouse è un po’ fuori posto nella lista dei migliori film del 2020, perché è una pellicola che è stata centrale soprattutto nel 2019, dopo il debutto in primavera a Cannes. Tuttavia, a causa della sua distribuzione tormentata, nel nostro Paese è ufficialmente arrivata solo quest’anno. E l’onirica storia dei due guardiani del faro Willem Dafoe e Robert Pattinson, che conferma ancora una volta il talento del suo regista Robert Eggers, e che merita assolutamente di essere citata e riscoperta tra i film più belli da vedere del 2020.

The Lighthouse
  • Novità
  • imperdibili
  • Grandi Successi

Migliori film Netflix del 2020: L’incredibile storia dell’Isola delle Rose

Apriamo la vera classifica dei migliori film 2020 con un titolo uscito da pochissimo su Netflix: L’incredibile storia dell’Isola delle rose. Questa commedia italiana racconta una vicenda eccezionale, con un cast eccezionalmente in forma a partire dai protagonisti Germano e De Angelis. Certo, il film si prende parecchie libertà rispetto alla storia originale, ma in fondo non ha alcuna pretesa di documentario. Il debutto di Sibilia nel mondo dello streaming non poteva essere migliore e sa regalare due ore divertenti e piacevoli.

L’incredibile storia dell’Isola delle Rose è disponibile su Netflix.

I migliori film del 2020 su Netflix: Diamanti Grezzi

Come per The Lighthouse, anche per Diamanti Grezzi si potrebbe discutere sulla classificazione come titolo di quest’anno. Ma alla fine questa lista dei migliori film del 2020 è un gioco e le regole le facciamo in libertà. Ergo, l’opera dei fratelli Safdie che ha fatto dire a tutti “Ma sai che Adam Sandler in fondo non è così male? Per gli Oscar non succede, ma se succede…“. Alla fine non è successo, ma il film merita comunque di essere visto.

Diamanti grezzi è disponibile su Netflix.

Film più belli del 2020: Borat Subsequent Moviefilm

Se il primo Borat era una carrellata di candid camera vagamente correlate tra loro per sfruttare il successo televisivo di un personaggio, questo sequel punta molto più in alto. Sacha Baron Cohen riporta il suo Borat in un’avventura più coesa narrativamente, che (ereditando la lezione di Who Is America?) ci mette davanti al peggio della nostra società. Il tutto facendo ridere più del precedente film e portando alla luce l’eccezionale talento di Maria Bakalova.

Borat Subsequent Moviefilm è disponibile su Amazon Prime Video.

Soul, tra i film più belli del 2020

La musica jazz, la riflessione sul senso della vita e l’Aldilà. Tre elementi di uno dei film migliori di questo 2020, che dimostra ancora una volta quanto in Pixar non abbiano paura di sviluppare concept intricati, senza mancare di rispetto ai loro piccoli spettatori abbassando il livello. Un’opera che regalerà emozionanti rivelazioni ad adulti e bambini, spingendo a riflessioni profonde e che è anche capace di fare qualche piccolo passo avanti per il media nel suo complesso. Qualcosa poteva funzionare meglio a livello di sceneggiatura, ma resta un’opera memorabile.

Soul è disponibile su Disney+.

Film più belli 2020: Favolacce

In molti hanno auspicato che, con gli ostacoli alla distribuzione internazionale, questo 2020 aprisse una finestra per fare crescere i migliori film italiani. Se questo è vero lo vedremo in futuro, certo è che il successo ottenuto da Favolacce dei fratelli D’Innocenzo (Orso d’argento a Berlino per la migliore sceneggiatura) è un ottimo segnale. Se ancora non l’avete visto, recuperate assolutamente questa piccola perla e tornate a credere nel nostro cinema.

Il film Favolacce è disponibile su NOW TV.

Migliori film del 2020 al cinema: Tenet

La pellicola che ci ha fatto sperare. L’attesissimo nuovo film di Christopher Nolan avrebbe dovuto riportare tutti in sala nella breve ‘tregua’ estiva. I risultati economici non sono stati all’altezza delle incredibili aspettative, ma il film è rimasto uno spettacolo eccezionale. Il regista britannico torna a ragionare sul concetto di tempo, stravolgendo le regole e creando un modello tutto nuovo. Un film complesso da decifrare, che proprio per questo merita di essere visto e rivisto.

Tenet Limited Steelbook (Blu-ray)
  • John David Washington, Robert Pattinson, Elizabeth Debicki (Actors)
  • Christopher Nolan (Director)

Film 2020: L’uomo invisibile

Negli ultimi anni Blumhouse Productions si è affermata come una casa da tenere d’occhio, capace di tirare fuori grandi sorprese (soprattutto horror), tra il nuovo Halloween e Scappa – Get Out. La loro versione del mito dell’Uomo Invisibile è sicuramente nella parte alta della loro produzione. Una rilettura moderna che non solo è terrificante, ma che riflette sul pericolo delle relazioni tossiche, anche quando non coinvolgono poteri paranormali.

L'Uomo Invisibile
  • Cult
  • Da vedere
  • Novità

Migliori film 2020: Ma Rainey’s Black Bottom

Tra le tragedie che hanno colpito il mondo cinematografico in quest’anno c’è sicuramente anche la prematura scomparsa di Chadwick Boseman. Un attore straordinario, capace di essere d’ispirazione con le proprie interpretazioni, che fosse il supereroico Black Panther o il giudice della Corte Suprema Thurgood Marshall. In chiusura dell’anno debutta su Netflix la sua ultima performance, in un colpo di coda che colpisce e dimostra ancora una volta quanto grande fosse il suo talento.

Ma Rainey’s Black Bottom è disponibile su Netflix

Film del 2020 da vedere: Hamilton

Il travolgente fenomeno teatrale nato dalla penna di Lin-Manuel Miranda è tornato a vivere una seconda vita in streaming, con l’atteso debutto su Disney+, ottenendo nuovamente un successo incredibile. Manca la cima della classifica dei migliori film del 2020 semplicemente perché è opinabile se considerarlo effettivamente un film. Tuttavia, se come noi avete distrutto il contatore delle riproduzioni della colonna sonora, potete comprendere perché non potevamo non citarlo.

Hamilton è disponibile su Disney+.

Film Netflix da vedere: Il processo ai Chicago 7

Aaron Sorkin è uno dei più grandi sceneggiatori americani degli ultimi vent’anni e da poco si è messo alla prova anche alla regia. Questo è il suo secondo lavoro e sebbene non sia ancora perfetto, dimostra senza dubbio il suo talento e potenziale anche alla direzione. La storia è una delle più emozionanti e incredibili dal passato americano e che è ancora estremamente significativa al giorno d’oggi. Ad arricchirlo, i fantastici Eddie Redmayne e Sacha Baron Cohen per un titolo che merita di essere davvero celebrato.

Il processo ai Chicago 7 è disponibile su Netflix.

E con questo chiudiamo la nostra lista dei migliori film del 2020. Come sempre, ci sono degli assenti illustri (qualcuno ha detto Sto pensando di finirla qui?) e proprio per questo vi invitiamo a segnalarci su tutti i nostri canali quali titoli avreste aggiunto e tolto a questo elenco. Un confronto che aiuterà tutti a scoprire le perle, grandi e piccole, disseminate sugli schermi anche in questo anno così incredibile.


Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.