fbpx
FeaturedFotografiaGuideTech

I 5 migliori siti gratuiti per modificare al volo le vostre foto

Per molte modifiche non serve più avere un programma installato sul proprio computer

Grazie alla diffusione degli smartphone e alla presenza di fotocamere digitali economiche, sempre più persone sono abituati a scattare e gestire le proprie foto. Come fare, però, se si ha la necessità di fare delle modifiche a queste , sopratutto nel caso in cui non si disponga in un programma specializzato come Photoshop? La soluzione può essere quella di rivolgersi a uno dei molti servizi web dedicati. Ecco quindi la top 5 dei migliori siti per modificare le foto online.

I 5 migliori siti per modificare le vostre foto

Trace by StickeMule

Trace StickeMule migliori siti modificare foto

Forse conoscete già StickerMule in quanto sito per ordinare adesivi, etichette, magneti nastri adesivi personalizzati. Probabilmente, però, non conoscete invece i suoi strumenti per modificare le foto. Due di questi di questi sono in beta  (Upscale) o sono a pagamento (Redraw), ma ce ne uno che, oltre a essere perfettamente funzionante, è anche totalmente gratuito.

Il suo nome è Trace e permette di rimuovere lo sfondo dalla vostra immagine e addirittura di sostituirlo. Il procedimento è completamente automatico: vi basterà caricare la vostra foto e il sistema riconoscerà da solo il soggetto della foto, rimuovendo il resto.

Lo strumento, come detto sopra, è completamente gratuito, e richiede soltanto di effettuare l’accesso al sito, o con un account dedicato o con il vostro account Google. L’idea è infatti quella che, una volta ritagliata l’immagine, possiate procedere direttamente alla creazione e all’ordine di sticker e altri prodotti.

Squoosh by Google

Squoosh Google migliori siti modificare fotoPiù che un sito, Squoosh è una web app, installabile sul vostro dispositivo direttamente dal browser per poter essere utilizzata anche offline. Creata da Google, il suo scopo, come suggerisce il nome, è quello di ridurre il peso di un’immagine in termini di byte.

Dopo aver caricato l’immagine, infatti, potrete ridimensionarla, ridurre la palette di colore, scegliere il formato di esportazione e aumentare o diminuire il livello di compressione.  Al seguito di ogni azione è possibile vedere il peso finale dell’immagine rispetto all’originale, in modo da trovare il giusto compromesso tra leggerezza e qualità.

Il tool, utilissimo per adattare al volo immagini e foto a siti web, social e altri contesti con dei limiti di dimensioni, è continuamente migliorato da Google. Già adesso, comunque, il suo algoritmo è estremamente avanzato e permette di comprimere notevolmente un’immagine senza visibili riduzioni della qualità.

Collage Maker by Befunky

Collage Maker migliori siti modificare foto

Se siete in cerca di uno strumento per fare collage fotografici, Collage Maker potrebbe fare al caso vostro. Dopo aver scelto una griglia tra quelle disponibili, potrete infatti posizionare in maniera facile e automatica le vostre foto. Potete poi anche scegliere colori di sfondo aggiungere figure geometriche e scritte, tra le altre cose.

Lo strumento e le sue funzionalità di base sono gratuiti, ma è possibile anche sottoscrivere l’abbonamento BeFunky Plus per accedere a funzionalità e risorse aggiuntive. Oltre a sbloccare nuove griglie, pattern motivi, si avrà infatti acceso a diversi tool AI filtri per modificare le immagini. Inoltre l’abbonamento, oltre che per Collage Maker, include vantaggi anche per Photo EditorGraphic Designer, gli altri due tool web di BeFunky.

Polarr

polarr migliori siti modificare fotoOltre al ritaglio, alla modifica e in generale alle operazioni di fotomodifica, potreste essere interessati a operare del fotoritocco alle vostre foto, con ad esempio filtri aggiustamenti cromatici. Un sito perfetto per queste operazioni è Polarr,  che permette di fare questo e molto altro.

Oltre ad avere tanti filtri predefiniti, il sito permette di aggiustarne per ognuno i singoli parametri, in modo da ottenere il risultato perfetto. I filtri però sono solo parte della storia: Polarr è dotato infatti anche di scritte, forme geometriche, correzioni per i volti, opzioni di ritaglioelementi sovrapponibili come nuvoleflares. Gran parte di queste funzionalità sono disponibili gratuitamente e non richiedono la creazione di un account, ma alcune (o il loro uso illimitato) sono riservate per la versione premium del servizio.

PIXLR

PIXLR X E migliori siti modificare fotoTerminiamo la nostra lista dei migliori siti per modificare foto con un esempio molto completo. Se siete infatti in cerca in uno strumento per l’editing a 360° ma non volete comunque essere legati a un software scaricato sul vostro computer, PIXLR X PIXLR E potrebbero fare al caso vostro. Si differenziano per il livello di semplicità d’uso, inversamente proporzionale alle potenzialità: X è più adatto ai principianti, con funzionalità molto guidate, mentre E permette di fare più cose per chi sa come muoversi. I due strumenti funzionano oltretutto in continuità: è quindi possibile aprire e modificare un file in uno per poi chiuderlo e riaprirlo direttamente nell’altro.

L’accesso a entrambi gli strumenti, disponibile previo login, è gratuito e include la maggior parte delle funzionalità e delle risorse di base. Nel caso voleste utilizzare funzionalità più avanzate, tra cui il ritaglio AI automatico e l’accesso alle risorse di Stock Content, esistono anche due piani a pagamento.

Bestseller No. 1
Adobe Creative Cloud Photography Plan with 20GB | 1 Anno |...
  • Modifica: incentrata su desktop con Lightroom Classic
  • Organizzazione: include la gestione di cataloghi basata sui file
  • Memoria: 20 GB di memoria, sufficienti per cominciare ad accedere, modificare e fare il backup in sicurezza delle tue...
Bestseller No. 2
Adobe Creative Cloud | Student & Teacher | 1 Anno | PC/Mac |...
  • Creative Cloud offre tutto quello che ti serve per trasformare le tue idee più brillanti nei tuoi progetti migliori su...
  • Tutti i tuoi strumenti creativi. In un’unica posizione.
  • Con Creative Cloud, tutte le tue risorse sono all'interno delle tue app preferite, così potrai trasformare rapidamente...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button