fbpx
Videogiochi

I migliori videogiochi del 2022: il meglio uscito quest’anno su PC e Console

Il 2022 non è stato l’anno più prolifico per quanto riguarda il numero di grandi videogiochi pubblicati ma è stato certamente testimone dell’arrivo di nuove e vecchie IP che hanno avuto e avranno un grande impatto sul mercato. Ecco perché abbiamo deciso anche noi di fare un excursus videoludico di quest’anno stilando la classifica dei migliori videogiochi pubblicati nel 2022.

Mettere su carta una lista del genere non è certo una cosa semplice. Molti giochi validi verranno lasciati fuori e i gusti di ogni videogiocatore e sacrosanto e rispettabile, ma abbiamo comunque provato a riassumere in un solo posto quelli che, secondo noi, sono stati i giochi di maggior impatto. E chi lo sa, magari riusciremo a scoprire qualche perla nascosta da recuperare per le vacanze natalizie!

I Migliori videogiochi del 2022:
Elden Ring

Apre la nostra lista dei migliori giochi del 2022 (ricordate, “lista” e non “classifica”) il Game of The Year di quest’anno, Elden Ring. Non è difficile capire perché Elden Ring abbia vinto il rinomato premio dell’anno. Un gioco tanto atteso che ha saputo soddisfare appieno le aspettative dei giocatori, andando persino oltre, offrendo un mondo vivo, una sfida eccellente e un’ambientazione fantasy degna dei migliori rappresentanti del genere.

Un universo ricco di sorprese, pericoli e ambientazioni sensazionali vi aspettano! Per scoprire di più su Elden Ring, vi rimandiamo alla nostra recensione.

Elden Ring è disponibile su PC (Steam), PlayStation e Xbox.

Offerta
Elden Ring (PS5) DE-Version
  • Jetzt ELDEN RING vorbestellen und Zugang zu Folgendem erhalten: Digitales Adventure Guide und Bonusgeste “Der Ring”
  • Reisen Sie durch das Zwischenland – eine neue Fantasywelt aus der Feder von Hidetaka Miyazaki, dem Schöpfer der...
  • ELDEN RING lockt mit gigantischen Fantasy-Landschaften und düsteren, komplexen Dungeons, die nahtlos ineider übergehen

God of War Ragnarok

Il secondo capitolo della rinnovata saga di God of War riporta su PlayStation quella trama, ambientazioni e personaggi che avevamo amato nel 2018. Lo fa con un gameplay limato da ogni difetto, una storia ancora più intrigante e tutto il fascino della mitologia norrena. Kratos e Atreus sono ora più maturi e il loro intricato rapporto si complicherà ancora di più con l’arrivo in scena di Thor e delle altre divinità nordiche.

God of War Ragnarok è il sequel che stavamo aspettando e ancora una volta, Santa Monica Studio è riuscita a superarsi con un capitolo conclusivo (?) degno di nota. Tutte le novità (senza spoiler sulla trama) nella nostra recensione.

God of War Ragnarok è disponibile esclusivamente (per il momento) su PlayStation 4 e 5.

Offerta
God of War: Ragnarok PS4
  • God of War: Ragnarok PS4
  • Tipo di prodotto: SOFTWARE PER VIDEOGIOCHI FISICI

Horizon Forbidden West

Parlando di sequel, quest’anno abbiamo avuto modo di scoprire ancora di più su Aloy è l’incredibile mondo di Horizon con Forbidden West. Aloy è tornata più in forma che mai e la sua avventura l’ha portata nelle terre dell’Ovest dove nuove opportunità e minacce la abitano. La storia del mondo di Horizon e sulle origini di Aloy trovano nuovi importanti sviluppi mentre la nostra eroina scopre nuove abilità, gadget acquatici e macchine da sconfiggere.

Tutti i dettagli nella nostra recensione di Horizon Forbidden West.

Horizon Forbidden West è attualmente un’esclusiva PlayStation.

Offerta
Horizon: Forbidden West - Standard Edition - PlayStation 4
  • Unisciti ad Aloy nell'esplorazione dell'Ovest Proibito, una pericolosa frontiera che nasconde nuove e misteriose minacce
  • Effettua il pre-ordine per ricevere questi bonus digitali nel gioco (sbloccabili progredendo nella storia): Abito...

Stray

Il micio più discusso di tutto l’anno, quello portato su PC e console da Annapurna Interactive. Stray è stato pubblicato quest’anno con grandissima attenzione da parte di stampa e videogiocatori. Creare un gioco vestendo i peli di un gatto non è semplice ma la software house è riuscita non solo a regalarci un adorabile micio ma un mondo incredibile in cui muoverci e fare le fusa. Stray è stato premiato come miglior indie game dell’anno per la sua creatività e innovazione in termini di storyline e gameplay.

Stray è disponibile su PC e PlayStation.

Offerta
STRAY
  • CONTENUTI EDITIONE FISICA:
  • 6 carte con illustrazioni a colori

Tunic

Parlando di Indie, un altro importante protagonista è stato Tunic. L’adorabile volpino immerso in un coloratissimo mondo è riuscito a penetrare i cuori degli appassionati e a riportare luce ai videogiochi indipendenti, spesso troppo lontani dai riflettori.

Tunic è un action-adventure isometrico incentrato sulla storia di una piccola volpe che parte alla volta della natura selvaggia, dove si combattono nemici di diversa misura e ciascuno con le sue caratteristiche di attacco. Si tratta di un mondo pieno di mistero, dove parecchi dettagli rimangono abbastanza oscuri e il cui significato non ci è molto chiaro.

Per tutti i dettagli, ormai lo sapete, leggete la nostra recensione di Tunic!

Tunic è disponibile su PC, Nintendo Switch, PlayStation e Xbox.

A Plague Tale: Requiem

A Plague Tale Requiem merita certamente un posto in questa lista dei migliori videogiochi del 2022. Il sequel diretto di A Plague Tale ci riporta nuovamente in una Francia medievale colpita, ancora una volta da un’inquietante invasione di ratti. Amicia e Hugo si ritrovano nuovamente faccia a faccia con questa minaccia ma il mistero della natura dei ratti e dei poteri di Hugo si infittisce. Tutti gli elementi che ci hanno fatto amare il primo capitolo ritornano tra una trama intricata e ben sviluppata, un’ambientazione tra l’inquietante e l’affascinante e una colonna sonora sensazionale.

A Plague Tale Requiem è disponibile su PC, Xbox, PlayStation e Nintendo Switch (tramite cloud).

Offerta
A Plague Tale Innocence - Playstation 5
  • Gioca con la risoluzione 4K, 60 FPS e ambientazioni migliorate
  • Audio 3D e caricamento veloce su PS5
  • Guida i due fratelli amici a e Hugo evitando nemici mortali

Final Fantasy XIV

Final Fantasy XIV non è certo una novità di quest’anno ma l’MMORPG di Square Enix uscito nel lontano 2010 quest’anno è riuscito a superarsi con l’espansione Endwalker. I nuovi contenuti portano ad una gloriosa conclusione dell’incredibile avventura che offre Final Fantasy XIV. Tra nuove classi, ambientazioni e ottimizzazioni di personaggi e gameplay, questa espansione ha saputo riaccendere la fiamma della passione per questo titolo riuscendo persino a mandare in crash i server per numero di giocatori attivi durante il lancio. Tutti i dettagli sulle novità introdotte, le trovate nella nostra recensione di Endwalker.

Final Fantasy XIV è disponibile su PC e PlayStation.

FINAL FANTASY XIV - 60 Days Game Time Card Card | Codice...
  • Tutte le caratteristiche distintive della serie FINAL FANTASY: grafica di altissima qualità e filmati in tempo reale ad...
  • Un nuovo motore grafico per creare immagini dettagliate e di qualità sul sistema PlayStation4 e PC Windows.Un sistema...
  • Un´incredibile colonna sonora, realizzata da Nobuo Uematsu, lo storico compositore della serie FINAL FANTASY.

The Elder Scrolls Online

Sulla stessa lunghezza d’onda (è il caso di dirlo), tra i migliori videogiochi del 2022 si piazza The Elder Scrolls Online. L’MMORPG di Bethesda Softworks e Zenimax Online è arrivato al suo nono anno di vita ma non accenna ad arrestare la quantità e qualità dei nuovi contenuti. Quest’anno è stata la volta del ciclo di Legacy of the Bretons che, come da tradizione, ha introdotto tre nuovi DLC e una grande espansione. I nuovi contenuti ci portano ad High Isle e alla casa della razza dei Bretoni di Tamriel dove nuove minacce e tesori ci aspettano.

The Elder Scrolls Online è disponibile gratuitamente su PC, PlayStation e Xbox.

Moss Book II tra i migliori giochi del 2022

Moss Book II è stato sicuramente il titolo in Realtà Virtuale di maggiore impatto quest’anno. L’adorabile topolina Quill, protagonista già del primo capitolo, è tornato in una nuova avventura nel suo magico mondo fantasy nel quale dovremo aiutarlo con i poteri del VR. Moss Book II, esattamente come il primo moss, è un platform in terza persona con elementi di combattimento e puzzle. Il nostro compito è quello di attraversare cinque livelli alternando combattimenti in stile hack’n’slash e puzzle da risolvere. Il gioco è esteticamente affascinante e sia come level design sia come meccaniche rappresenta passo avanti rispetto al primo MossTutti i dettagli su Moss Book II nella nostra recensione.

Moss Book II è disponibile su PlayStation e Meta Quest 2.

Mario + Rabbids: Sparks of Hope

Mario + Rabbids è un binomio che ormai conosciamo molto bene e quest’anno è riuscito nuovamente nel fare la sua magia. Con Mario + Rabbids: Sparks of Hope abbiamo raggiunto un nuovo livello di divertimento e gameplay fresco e divertente che ci ha saputo intrattenere per ore per uno dei franchise di maggior successo degli ultimi anni. In questo nuovo capitolo i giocatori dovranno fronteggiare una nuova e terribile minaccia: stiamo parlando della misteriosa entità chiamata Cursa e per farlo i personaggi di Super Mario e i divertentissimi Rabbids dovranno unire le forze. Nella nostra recensione di Mario + Rabbids: Sparks of Hope vi raccontiamo di più!

Mario + Rabbids: Sparks of Hope è disponibile esclusivamente su Nintendo Switch.

Offerta
Mario + Rabbids Sparks Of Hope Cosmic Edition Switch
  • La COSMIC EDITION include il gioco base e anche la raccolta Prestigio galattico: tre skin per armi esclusive ed...
  • Il Megabug è tornato, ma per fortuna questa volta è un set di 9 skin per arma! Prenota il gioco e personalizza il look...
  • UNA SQUADRA DAVVERO STRAVAGANTE! Incontra Mario e i Rabbids e costruisci la tua squadra ideale con tre Eroi scelti da un...

Total War Warhammer III

Tra gli strategici usciti quest’anno Total War Warhammer III è sicuramente sul podio. L’incredibile mix di gameplay dei Total War unito all’affascinante mondo di Warhammer ha prodotto un terzo capitolo sensazionale dove ogni partita è una nuova avventura. Questo terzo capitolo fa tesoro delle due precedenti esperienze regalandoci forse il miglior titolo della saga dedicata a Warhammer che vi terrà incollati allo schermo per ore alla ricerca della sfida perfetta. Diversi livelli di difficoltà, battaglie pre-impostante e tutte le potenzialità delle partite online, rappresenteranno per noi amanti di strategia. La nostra recensione di Total War Warhammer III è pronta a debellare ogni vostro dubbio.

Total War Warhammer III è disponibile su PC.

Total War: Warhammer 3 - Limited - PC
  • A cataclismica conclusione della trilogia di Total War: Warhammer sta per arrivare.
  • Riunisci i tuoi eserciti e addentrati nel regno del caos, una dimensione di orrori indicibili dove il destino del mondo...

Triangle Strategy

Restiamo nel campo degli strategici con Triangle Strategy. Qui le meccaniche tipiche del genere si mescolano con una trama a dir poco intrigante, una nuova IP di Square Enix che vi terrà incollati allo schermo. Il continente di Nortelia è governato da tre imponenti regni la cui pace si regge sul filo del rasoio. Il principe di Serenoa insieme a un vasto numero di personaggi dovrà giostrarsi tra le opportunità per il suo regno, le minacce e i delicati rapporti diplomatici e siamo solo noi a fare le scelte giuste (?).

Triangle Strategy è una esclusiva Nintendo Switch.

Triangle Strategy - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana -...
  • Un gioco di ruolo tattico di Square Enix
  • Immergiti in uno stupendo mondo realizzato in HD-2D

Xenoblade Chronicles 3

La saga di Xenoblade Chronicles arriva al suo terzo e avvincente capitolo. Nonostante le meccaniche di gameplay restano simili ai precedenti capitoli, la nuova trama è stata all’altezza delle aspettative dimostrandosi uno dei JRPG migliori disponibili attualmente. In questo capitolo aiuteremo Noah, Miyo e gli altri personaggi a spezzare una volta per tutte l’infinito ciclo di violenza che affligge le loro patrie. Nel mondo di Aionios infatti, due nazioni rivali, il Keves e l’Agnus, sono condannate da un conflitto senza fine e sarà nostro dovere cambiare finalmente la situazione.

Xenoblade Chronicles 3 è un’esclusiva Nintendo Switch.

Offerta
Xenoblade Chronicles 3 - Videogioco Nintendo - Ed. Italiana...
  • Xenoblade Chronicles 3 è un'avventura completamente nuova che unisce i mondi di Xenoblade Chronicles e Xenoblade...
  • Sei soldati provenienti da queste nazioni prenderanno parte a un viaggio epico dove la vita è il tema centrale.

Migliori videogiochi del 2022 – Pentiment

Chiude la nostra lista dei migliori videogiochi usciti nel 2022, Pentiment. Siamo di fronte ad un brillante un videogioco d’avventura illustrato di Obsidian Entertainment che ci porta nell’Europa del XVI secolo nel particolarissimo stile dei manoscritti di quest’epoca. In questo titolo vestiremo i panni di Andreas Maler, un’artista che ha il compito di illustrare i manoscritti di una abbazia. Da questo semplice compito inizierà una fitta trama che ci porterà a scoprire le storie e i segreti che si celano nella cittadina bavarese di Tassing e nella vicina abbazia di Kiersau.

Pentiment è ora disponibile su PC e Xbox.

Bonus tra i migliori videogiochi del 2022: Powerwash Simulator

Forse non quello che vi aspettavate, ma è questa la natura dei Bonus! PowerWash Simulator ha sconvolto gli animi dei videogiocatori che non si aspettavano un tale impatto da un “semplice” simulatore di pulizie. Il bizzarro titolo pubblicato da Square Enix si è guadagnato la sua fetta di riflettori grazie anche ad un importante studio dell’Oxford Internet Institute che ha condotto uno “studio di ricerca anonimo unico nel suo genere incentrato sul benessere dei giocatori di PowerWash Simulator“.

Il gioco offre infatti meccaniche semplice mirate a donare un senso di soddisfazione e pace una volta che l’idropulitore ha fatto il suo dovere. Non ci credete? Provare per credere!

Powerwash Simulator è disponibile su Xbox, PlayStation e Nintendo Switch

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🛒 Le migliori offerte della Amazon Gaming Week
🎮
L’emulatore Nintendo Delta sta per arrivare su iPad
🪪Social card “Dedicata a te”:cos’è e come si potrà utilizzare il bonus da 460 euro
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button