fbpx
Videogiochi

10 creazioni per 10 anni di Minecraft

Il 18 novembre 2011, quindi 10 anni fa, venne lanciata per PC la prima versione completa di Minecraft. Un gioco che in questo decennio è stato declinato in numerosi progetti e spin-off e che, anche senza averci giocato, sicuramente avete sentito nominare, data la sua importanza e rilevanza nel panorama videoludico. Per celebrare questo importante anniversario, vogliamo quindi proporvi quelle che secondo noi sono le 10 costruzioni più belle costruite in questi 10 anni di Minecraft.

10 anni di costruzioni Minecraft

Iniziamo con il nostro elenco!

Palazzo Imperiale

Un palazzo imperiale ispirato alle più famose regge reali e imperiali europee!

Monte Olimpo

La casa delle divinità greche ha una sua versione anche in Minecraft, creata dal team tedesco ChaosOlymp. L’ispirazione per questa particolare interpretazione viene in parte dal videogioco God of War, ma i dettagli aggiunti sono tantissimi, e tutti da scoprire.

Night City

Non poteva mancare in Minecraft la replica di Night City, la città di Cyberpunk 2077, creata da un gruppo di sole 15 persone. L’opera ha richiesto 18 mesi di lavoro, e può essere scaricata e ammirata liberamente qui.

Hyrule da Breath of Wild

Avete capito bene: qualcuno ha preso la terra di Hyrule di The Legend of Zelda: Breath of the Wild (BOTW per gli amici), un popolarissimo titolo famoso per la sua enorme mappa open-world, e sta provando a trasporla in Minecraft. Un progetto iniziato questa estate dall’utente Dinaeh e di cui sicuramente sentiremo ancora parlare.

Mattupolis

Un po’ Vancouver, un po’ Seattle, un po’ anche New York, Mattupolis è una città originale che vive dentro a Minecraft da quasi 10 anni. Negli anni la sua morfologia si è evoluta, ma lo spirito è rimasto sempre fedele a quello delle grandi metropoli della costa orientale americana.

La Terra di Mezzo

L’universo narrativo da Tolkien per Il Signore degli Anelli ha ispirato molte opere derivative, tra cui un server di Minecraft dedicato a ricreare tutta la Terra di Mezzo. Il progetto, chiamato Minecraft Middle Earth, è ancora attivo, con un server e una community aperti a tutti coloro che vogliono ammirare questa creazione.

Westeros

Dopo il Signore degli Anelli non poteva mancare il Trono di Spade di George R. R. Martin. Il progetto, chiamato Westeroscraft e ancora attivo, punta a ricreare fedelmente tutti e sette i regni dell’universo alternativo.

Hogwarts e Diagon Alley

Nella carrellata di universi narrativi trasposti in Minecraft non poteva mancare quello di Harry Potter, con un progetto, chiamato Witchcraft and Wizardry, che va avanti da più di cinque anni.

The Uncensored Library

Oltre a essere un progetto esteticamente bello, The Uncensored Library è anche socialmente utile. Si tratta infatti di un server che ospita notizie da paesi come l’Arabia Saudita, la Russia, il Vietnam e l’Egitto, tutti posti dove la libertà di stampa e di parola non sono garantite ed è difficile comunicare con il mondo esterno.

Tutta la Terra

Uno dei progetti più ambiziosi, iniziato durante il primo lockdown a marzo 2020: ricreare fedelmente tutto il pianeta Terra in Minecraft. La geografia della Terra è stata creata in maniera automatica utilizzando database di dati sulle altitudini e Google Maps, ma ora il progetto prevede il contributo degli utenti per ricreare edifici, città e luoghi di interesse.

Queste erano le opere che abbiamo ritenuto più meritevoli da condividere con voi. Ne conoscete altre? Fatecelo sapere!

OffertaBestseller No. 1
Minecraft - Nintendo Switch
  • Scatena la tua creatività e scopri gli mondi creati dai tuoi amici
  • È un gioco di costruzioni e di avventura
  • Condividi l'avventura con gli amici in modalità multiplayer a schermo diviso
Bestseller No. 2
Minecraft Cancelleria Scuola, Astuccio Portapenne, Colori A...
  • MATERIALE SCOLASTICO UFFICIALE DI MINECRAFT -- l'attesa per la nuova collezione di cartoleria e cancelleria firmata...
  • COSA CONTIENE IL SET -- il set di cancelleria kawaii per bambini e ragazzi contiene: 5 x matite colorate, 1 x astuccio...
  • PORTALO SEMPRE CON TE -- la cartoleria kawaii di Minecraft include un astuccio porta penne per contenere gli articoli di...

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button