fbpx
All'apertoLifestyle

Monopattini elettrici: Bird in prima linea per la trovare la sicurezza del mezzo

Regole che aiutino la fruibilità e ne promuovano l'utilizzo

Bird Rides Italy, leader globale nel settore della micro-mobilità, rinnova il suo impegno relativamente ai monopattini elettrici promuovendo un’esperienza di guida sicura, smart e sostenibile e organizza una giornata aperta a tutti per sensibilizzare i cittadini sul corretto utilizzo dei monopattini e approfondire le più importanti tematiche sulla sicurezza.

Monopattici elettrici: arriva l’Open day di Bird. Dove e quando?

Venerdì 17 settembre dalle 10:00 alle 19:00, nel contesto della Settimana Europea della Mobilità, avrà luogo un evento educativo per la sicurezza stradale in Piazza Sant’Agostino a Milano: i passanti più curiosi potranno essere protagonisti di test drive su un circuito che simula un percorso cittadino, oltre a imparare le regole da rispettare per guidare e parcheggiare correttamente i veicoli nel rispetto delle normative stradali e comunali. A supporto della giornata del monopattino in sicurezza verranno distribuiti i caschi protettivi per poter godere della corsa in totale serenità.

L’evento di Milano conferma l’impegno concreto di Bird verso strade più sicure e si inserisce perfettamente all’interno di una strategia più ampia volta a promuovere l’importanza di un uso corretto e attento dei veicoli negli spazi urbani. Pe questo durante la giornata si alterneranno momenti di formazione sulle regole della circolazione stradale, di educazione civica e training dal vivo, rivolti ai visitatori di tutte le età, tanto che diverse classi di alcuni istituti superiori milanesi hanno aderito alla giornata con grande entusiasmo.

Bird è presente con il servizio di sharing di monopattini elettrici, in oltre 250 città nel mondo e 23 in Italia, tra cui Milano, Roma, Firenze e Palermo.

Bird, le regole per l’utilizzo dei monopattini elettrici

L’azienda ha stilato un insieme di cinque regole fondamentali per l’utilizzo del mezzo nella maniera più sicura possibile. Dall’età di utilizzo all’indossare il casco, passando per modalità di circolazione, velocità e il parcheggio:

  • Chi può utilizzarlo. Chiunque abbia compiuto 14 anni, ma si viaggia da soli: andare in due sullo stesso monopattino è vietato.
  • Dove può circolare. I monopattini possono circolare su tutto il territorio comunale nelle strade fino a 50 km/h, sulle strade extraurbane aperte alle bici, sulle corsie ciclabili. I monopattini possono entrare nelle zone ZTL e nelle aree pedonali, ma è vietato circolare sui marciapiedi e nelle corsie riservate ai mezzi pubblici.
  • Velocità. Sulla strada la velocità massima consentita è di 25 km/h. Nelle aree pedonali è vietato superare i 6 km/h ed è necessario prestare la massima attenzione ai pedoni.
  • Dove parcheggiare. La sosta è permessa negli stalli dedicati o a lato strada dove non è espressamente vietato e sempre secondo le regole del Codice della Strada. Il monopattino non deve mai essere di intralcio alla circolazione dei pedoni e altri veicoli né sul marciapiede né sulla carreggiata.
  • Casco. Il casco è obbligatorio fino ai 18 anni compiuti, ma è fortemente raccomandato a qualsiasi età

“La mission di Bird è quella di aiutare le persone a spostarsi in tutta sicurezza e nel rispetto dell’ambiente tramite un sistema integrato, conveniente e sostenibile dal primo all’ultimo miglio” dichiara Cristina Donofrio, General Manager per l’Italia in Bird. “Bird lavora per rendere più vivibili le città e questo appuntamento è la conferma del nostro impegno costante in questa direzione: siamo fermamente convinti che ogni iniziativa come l’appuntamento di Milano, sia un tassello importante verso la definizione di città più vivibili e costruite intorno alle persone, in cui la mobilità urbana gioca un ruolo da protagonista”.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

💡 Fastweb entra nel mercato energetico: le offerte luce di Fastweb Energia
 
🤖 Apple vuole portare i robot nelle nostre case
 
🎸 Cos’è l’Elvis Act, che vuole tutelare gli artisti dall’IA
 
📺 Il successo dei canali TV gratuiti in streaming: intervista a Marcos Milanez di Rakuten TV
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button