fbpx
Recensioni TechTech

La recensione di Motorola Edge 20 Pro: uno smartphone da corsa

Come abbiamo avuto già modo di testare con mano la versione base di Motorola Edge 20, anche la versione Pro si attesta su prestazioni davvero invidiabili, confermando la tendenza della compagnia a non sbagliare mai un colpo, quando si tratta di telefonia. Motorola Edge 20 Pro offre un comparto hardware di tutto rispetto, ma andiamo con ordine nella nostra recensione.

Motorola Edge 20 Pro: la nostra recensione

Durante la nostra prova, durata circa una settimana, abbiamo avuto un’esperienza d’uso davvero ottima, al punto che abbiamo trovato difficile trovare un vero e proprio difetto a questo dispositivo, che all’atto pratico risulta uno dei migliori smartphone della sua categoria. Nulla da eccepire per quanto riguarda il design, pulito e piacevolmente “basic”, creato in alluminio, resina e vetro.

Particolarmente grandi le dimensioni, giustificate da un display da 6,7 pollici è un OLED con risoluzione FHD+ (2400 x 1080) in formato 20:9 ed un refresh rate estremo di 144Hz. Come i più smaliziati di voi avranno già intuito si tratta di una configurazione particolarmente adatta ai gamer, a cui questo prodotto fa piuttosto palesemente l’occhiolino, anche grazie al chip set che vedremo più avanti.

Motorola Edge 20 Pro recensione

Come se non bastasse il dispositivo offre una copertura sRGB del 92,4% e delta E dei colori pari a 2,55, che contribuiscono ad una ottima resa cromatica complessiva delle immagini. Ma il fiore all’occhiello del telefono sono senza dubbio le prestazioni, da sempre uno dei punti di forza della gamma Motorola e che anche in questo modello non fanno eccezioni.

In questo caso la velocità di Edge 20 Pro è garantita dal chip Snapdragon 870, praticamente uno dei migliori in circolazione e che riesce, senza troppe sorprese, a massimizzare l’esperienza utente in praticamente ogni situazione. Lo smartphone, senza mezzi termini, è fulmineo, e la parte migliore è che riesce ad esserlo senza far colare a picco la batteria, almeno nella maggior parte dei casi.

Memoria, autonomia e piccoli limiti

Per quanto concerne la memoria ci troviamo di fronte a 12GB di RAM, una scelta piuttosto classica ma che ci sentiamo di condividere ,e la bellezza di 256GB sui UFS 3.1. Un altro dei grandi punti di forza di Edge Pro è senza ombra di dubbio l’autonomia, complice anche l’ottima configurazione per la quale si è optato in sede di fabbricazione.

A questo proposito abbiamo apprezzato particolarmente è la presenza di una funzione di ricarica rapida con annesso caricatore dedicato, capace di portare la ricarica a 30W. Manca invece totalmente la ricarica wireless, un vero peccato anche se la sua aggiunta avrebbe probabilmente comportato un costo maggiore.

Motorola Edge 20 Pro recensione

Un piccolo e decisamente secondario limite, è quello dello speaker singolo che impedisce di avere un audio stereo. Si tratta di un argomento divisivo dato che per alcuni probabilmente si tratterà di un difetto imperdonabile mentre altri lo ignoreranno del tutto. Noi non abbiamo trovato questa caratteristica particolarmente limitante, anche se effettivamente si tratta di una scelta bizzarra.

Il comparto foto e video

Altra nota d’eccellenza è il comparto fotografico che monta tre sensori d’immagine che fanno capo a quello principale da 108 MP, che permette scatti pressoché perfetti in quasi tutte le condizioni, con un buon livello di dettaglio e una ricca gamma cromatica. Molto buona anche la grandangolare da 16 MP capace di fotografare senza distorsioni lungo i bordi anche con ampiezze di campo ardite.

La terza fotocamera, infine, è quella tele periscopica, da 8 MP che è anche quella che potrebbe darvi più problemi in assoluto, dato che soffre parecchio in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera frontale invece è una tradizionale 12 MP, quindi da questo punto di vista non abbiamo niente di particolare da segnalare.

In ultimo, i video possono essere registrati fino all’8K a 24fps, anche se vi consigliamo di optare per il formato in 4K a 60fps, dato che in questo modo avrete un buon equilibrio tra risoluzione e fluidità delle immagini a schermo.

Insomma, se siete degli amanti degli smartphone di grandi dimensioni, Motorola Edge 20 Pro non vi deluderà, dato che ci troviamo davanti ad uno smartphone che fa bene praticamente tutto quello che si propone di fare. In definitiva abbiamo a disposizione tre ottime fotocamere, un buon display e, soprattutto, un chipset che offre potenza a dir poco sorprendente. Per 699 euro si tratta sicuramente di uno smartphone interessante.

Offerta
Motorola edge 20 pro (108 MP, 5G, Display 6.7" 144Hz HDR10+...
  • 108 MP con Super Zoom 50x - Cattura l'attimo in qualsiasi condizione di luce con la tecnologia Ultra Pixel e registra...
  • Display OLED a 144 Hz ultra fluido - Visualizza un miliardo di sfumature di colore sul display OLED FullHD+ HDR10+ da...
  • Connettività 5G ultraveloce - Scarica film in pochi secondi e ottieni prestazioni straordinarie con il processore...

Francesco Castiglioni

Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button