fbpx
NewsTech

MR Digital presenta BricksLab: la piattaforma digitale per la scuola

Le misure adottate dai governi per contenere il diffondersi del Covid-19 hanno messo in evidenza i limiti della didattica tradizionale e la necessità di integrare maggiormente la tecnologia e le opportunità offerte dal web nella scuola di ogni ordine e grado. In questo contesto MR Digital, società italiana di integrazione e di consulenza tecnologica, tra le principali realtà specializzate nelle soluzioni innovative per il mondo education, presenta BricksLab, una piattaforma digitale di contenuti per la scuola.

MR Digital presenta BricksLab

Il Gruppo MR Digital ha le proprie radici nella “Nino Monti” fondata nel 1954 come concessionaria Olivetti e trasformatasi rapidamente in una società di distribuzione e integrazione di prodotti e soluzioni tecnologiche in linea con l’espansione dell’industria di quegli anni. Oggi il Gruppo ha tre rami di attività (consulenza e integrazione, software, education) e lavora con Brand prestigiosi.

Nata nel 2019 e integrabile con altre piattaforme esistenti (quali Google Classroom e Drive e Microsoft Teams), BricksLab è in continua evoluzione, e unisce i contenuti didattici dei più importanti editori scolastici, di partner qualificati e docenti con risorse multimediali originali sviluppate internamente e ulteriori materiali di qualità elevata reperibili sul web. Gli oltre 10.000 video, audio, presentazioni, podcast, mappe concettuali, materiali interattivi e quiz attualmente presenti sono facilmente navigabili attraverso un sistema di filtri che consentono una ricerca veloce e mirata e restituiscono risorse accurate.

I docenti hanno a disposizione un tool che consente di agganciare i mattoncini di contenuto (brick) in modo custom e veloce, integrandoli con materiali personali che possono essere caricati o salvati in uno spazio di storage privato per costruire lezioni e percorsi personalizzati, così come di impostare test interattivi per verificare il livello di comprensione.

Le lezioni così create possono poi essere salvate nella propria area personale e/o condivise con gli altri docenti nell’area Community: un luogo per mettere a fattor comune l’impegno di ognuno e per favorire lo scambio fra insegnanti.

Recentemente, inoltre, è stata introdotta la BricksLab TV, che offre contenuti video originali su argomenti tematici specifici o di attualità. Il primo canale aperto è dedicato agli eventi, fra cui la recente edizione di Didacta. Un centinaio di video su argomenti anche molto diversi fra loro che permettono a studenti e studentesse di approfondire tematiche come cyberbullismo, fake news, arte, e-sports o di esercitare delle competenze oggi fondamentali come l’educazione emotiva.

MSI GF63 Thin 10SC-054IT, Notebook Gaming FHD 15,6", 144Hz,...
  • ✅ ESTETICA IN ALLUMINIO SPAZZOLATO, SOTTILE E LEGGERO:Parte superiore metallica e copertura della tastiera abbinatea...
  • ✅ Aggiornamento a Windows 11 gratuito non appena disponibile.
  • ✅ RIMANE FRESCO E SILENZIOSO SOTTO CARICO: Messa a punto per essere notevolmente più silenzioso e fresco sotto...

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta

🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Autore

  • Francesco Castiglioni

    Incallito videogiocatore, appassionato soprattutto di Souls e Monster Hunter, nonché divoratore di anime e manga. Scrivere di videogiochi è la mia vocazione e la porto avanti sia qui su Tech Princess che sul mio canale YouTube.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button