Domani 2 luglio si riapriranno le porte del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano. Si tratterà di una prima fase sperimentale per la struttura che comporterà alcuni accorgimenti per garantire la sicurezza della salute dei visitatori. Si parte ad esempio con gli orari di apertura, con l’accesso previsto solo il giovedì dalle 15.00 alle 21.00 e nel week-end dalle 10.00 alle 19.00.
Museo Nazionale Scienza e Tecnologia, la riapertura il 2 luglio
All’interno della struttura potranno entrare solo 30 persone ogni 30 minuti, ma non ci sarà un tempo massimo di permanenza. Fino al 6 settembre saranno disponibili degli speciali percorsi con segnaletica di orientamento e dispositivi che garantiscano il distanziamento sociale.
Le visite avverranno nelle Nuove Gallerie Leonardo, Spazio e Astronomia, nel Padiglione Ferroviario e quello Aeronavale, oltre che nella nuova esposizione temporanea di immagini satellitari della Terra, intitolata Fragility and Beauty – Taking the pulse of our planet from space. Non mancheranno poi i percorsi guidati, alla scoperta di icone del Museo come il sottomarino Toti e il razzo Vega.
Tra le novità c’è il podcasting, che debutta proprio il 2 luglio. Si tratta di un’iniziativa innovativa, che arricchirà le visite tramite le voci dei curatori e degli esperti del Museo. Ad esempio il podcast delle Gallerie Leonardo Da Vinci offrirà ai visitatori la possibilità di scoprire l’esposizione dedicata al Leonardo Umanista, con la voce del curatore Claudio Giorgione.
Altrettanto innovativa sarà Train Stories, app in realtà aumentata dedicata alla Valigia delle Indie. I visitatori potranno passeggiare nel lussuoso vagone ristorante del famoso convoglio ferroviario con per un’esperienza originale e affascinante. Il tutto in sicurezza, grazie all’applicazione di monitoraggio del distanziamento su V-App, sviluppata in collaborazione con Cisco Italia.
Il Presidente del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Giuliano Urbani ha così commentato:
“In questo momento di grande difficoltà e incertezza assume un valore particolare la riapertura di un Museo che svolge un ruolo sociale importante e si rivolge a tutti i cittadini con un’offerta ampia e articolata. La sua missione culturale educativa risponde a un bisogno della società contemporanea di comprensione del futuro, assumendo un ruolo di responsabilità per il benessere e la qualità della vita delle persone“.
Il Direttore Generale Fiorenzo Galli ha inoltre spiegato:
“In questi quattro mesi siamo stati vicini al nostro pubblico attraverso il format digitale #storieaportechiuse. Domani riapriamo in fase sperimentale offrendo un’esperienza di visita unica ed esclusiva, senza un tempo massimo di permanenza e in tutta sicurezza. Il Museo è infatti un luogo accogliente e il pubblico di tutte le età lo potrà visitare prendendosi il tempo necessario per godere al massimo della sua offerta culturale, a partire dalle Gallerie Leonardo, inaugurate alla fine del 2019.
Alle Gallerie Leonardo è dedicata la novità multimediale che arricchisce l’esperienza di visita attraverso la voce del curatore: saremo, infatti, tra i primi musei a proporre una serie di podcast da noi prodotti. Questa ripartenza ci consente di presentare nuovi progetti e continuare a valorizzare gli spazi museali, rendendoli sempre più attrattivi. Il Museo è una risorsa per Milano e per l’Italia.
Durante i mesi di chiusura, abbiamo continuato a lavorare su diversi fronti con attività e progetti per migliorare la qualità dell’offerta culturale educativa e con nuovi allestimenti e interventi sull’immobile che ospita la nostra sede“.
Per maggiori informazioni e per prenotare, vi rimandiamo al sito ufficiale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
- Con meccanismi che simulano il funzionamento della macchina inventata da Leonardo da Vinci dando giocabilità al...
- Prodotto di qualità
- Dimensione modello: 25 cm. - Dimensione box: 31.3 x 21.8 x 6 cm
Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Rimani aggiornato seguendoci su Google News!
Da non perdere questa settimana su Techprincess
🎮 Che impatto avranno le elezioni americane sui videogiochi?
🚘 I gadget più strani delle case automobilistiche
🇨🇳 Un gruppo di ricercatori cinesi ha sviluppato un modello di IA per uso militare basato su Llama di Meta
🔍 ChatGPT si aggiorna e ora naviga sul web
Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!