fbpx
FeaturedNewsScienza

Il tuo prossimo sfondo a tema marziano è offerto da NASA

L'agenzia spaziale USA ha rilasciato delle nuove foto di Marte a disposizione di tutti

Ieri sono passati esattamente 15 anni dal lancio della missione Mars Reconnaissance Orbiter (MRO) da parte dell’agenzia spaziale statunitense, ma le sue immagini del pianeta rosso continuano a stupirci. Proprio per celebrare questo anniversario, la NASA ha deciso di mettere a disposizione gratuitamente una nuova collezione di immagini di Marte.

NASA ci regala delle immagini di Marte

La missione principale di MRO è quella di studiare la temperatura dell’atmosfera marziana, di guardare sottoterra con il suo radar e di rilevare minerali sulla superficie del pianeta. Nonostante queste operazioni non richiedano l’uso di immagini, la missione è forse più celebre per le sue foto del pianeta rosso, che sono tra le più belle mai scattate.

Per riprendere, la sonda una serie di fotocamere molto speciali, descritte così da NASA: “La Mars Color Imager (MARCI) è una lente fisheye che produce ogni giorno una vista globale del pianeta. La Context Camera (CTX) fornisce scatti in bianco e nero del terreno che riprendono 30 kilometri di larghezza. Queste immagini, a turno, offrono contesto per le immagini più specifiche fornite dalla terza fotocamera di MRO, ovvero la High-Resolution Imaging Science Experiment (HiRISE), che produce le viste più spettacolari”

NASA immagini Marte MRO galleria 1
Image credit: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona
NASA immagini Marte MRO galleria 2
Image credit: NASA/JPL-Caltech/University of Arizona
NASA immagini Marte MRO galleria 3
Image credit: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

 

NASA immagini Marte MRO galleria 4
Image credit: NASA/JPL-Caltech/Univ. of Arizona

    Più guardiamo, più scopriamo” ha detto Leslie Tamppari, scienziata a capo del progetto MRO presso il Jet Propulsion Laboratory di NASA “Prima di MRO, non è chiaro cosa cambiava realmente sulla superficie di Marte, o se qualcosa cambiava in primo luogo. Pensavamo che l’atmosfera fosse così rarefatta da non muovere praticamente la sabbia, con la maggior parte dei momenti delle dune relegato al passato”

    Dove trovarle

    Se andrete a scaricare queste immagini (che potete trovare a questo link sia in formato JPG che TIF che direttamente come wallpaper) noterete che alcune hanno una tinta decisamente blu, invece del classico rosso che immaginiamo avere marte. In queste immagine è stato aggiunto un ‘colore falso’ per evidenziare meglio alcune caratteristiche del terreno, come la cima delle dune e le increspature. Noi troviamo comunque che siano ugualmente spettacolari.

    OffertaBestseller No. 1
    Nasa Circle Logo T-Shirt, Bianco (White White), Small Uomo
    • Prodotto ufficiale Nasa
    • Stile: Maglietta da uomo, vestibilità regolare
    Bestseller No. 2
    LEGO Ideas Saturn V Apollo NASA, Razzo Spaziale con ...
    • Il set contiene il modello dell’Apollo Saturn V della NASA, alto un metro (scala circa 1:110), con il...
    • La navicella spaziale Apollo è dotata di modulo lunare e di modulo di orbita intorno alla Luna
    • Include anche 3 microfigure di astronauti

    Giovanni Natalini

    Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

    Ti potrebbero interessare anche:

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Back to top button