fbpx
NewsSmart HomeTech

NeN lancia Robo per controllare i consumi degli elettrodomestici

Il dispositivo IoT permette di gestire l'energia utilizzata in casa usando lo smartphone

NeN lancia Robo, il nuovo dispositivo IoT che permette di controllare i consumi degli elettrodomestici in casa usando semplicemente lo smartphone. La startup del Gruppo A2A permette di risparmiare l’energia usata in casa, con vantaggi per il portafoglio e per l’ambiente.

NeN lancia Robo per tenere a bada i consumi in casa

Robo di inserisce nel quadro elettrico ma si controlla con facilità direttamente dallo smartphone. Il nuovo dispositivo usa infatti la tecnologia NILM, che permette di analizzare senza intrusione i cambiamenti di tensione. Si aggancia al cavo e poi fa partire i suoi algoritmi intelligenti. Dopo poco conosce le vostre abitudini energetiche, interpretando i dati e classificandoli in base all’elettrodomestico che state usando. Riconosce infatti facilmente consumi di frigorifero, forno elettrico, lavastoviglie, lavatrice, condizionatore e asciugatrice, oltre a quelli “macro” derivanti da illuminazione e standby.

Sfruttando le diverse “impronte energetiche” (ogni elettrodomestico usa l’energia diversamente) Robo indica i vostri consumi nell’app NeN. In questo modo non riceverete solo analisi ma anche notifiche che danno consigli su come comportarvi per risparmiare energia.

NeN - Robo consumi

Big Data nel quadro elettrico

Robo rende accessibili a chiunque i propri dati di consumo, non solo da un punto di vista operativo e tecnologico, ma anche e soprattutto da un punto di vista di visualizzazione, comprensione e utilizzo dell’informazione. I dati raccolti non servono a nulla se non sono interpretati e poi messi a buon uso. Robo permette invece di vedere chiaramente quali sono i margini di miglioramento e come comportarsi di conseguenza.

Il nuovo strumento IoT diventa da oggi disponibile a tutti gli utenti NeN in abbonamento. E oltre ad aiutarvi a risparmiare può anche dirvi quando sta per saltare la corrente, quando avete accesi troppi elettrodomestici. A2A assicura che la startup NeN è già al lavoro anche per una versione “gas” di Robo.

Potete ottenere più informazioni sul sito ufficiale.

Ultimo aggiornamento 2024-10-06 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Da non perdere questa settimana su Techprincess

 

🇺🇸 Cosa ci aspettiamo dal CES 2025
🛍️ 
Quale iPad comprare a fine 2024?
🎶 
I migliori 10 album internazionali del 2024
🕹️
5 videogiochi da giocare a Natale
📰 Ma lo sai che abbiamo un sacco di newsletter?
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

 

 

Autore

  • Stefano Regazzi

    Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, nerd da prima che andasse di moda.

    Visualizza tutti gli articoli

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button