fbpx
Fotografia

Presentato il nuovo Nikkor Z 40mm f/2

Compatto e leggero è il nuovo obiettivo per mirrorless full-frame Nikon Z

Nikon ha presentato oggi il nuovo obiettivo piccolo e leggero Nikkor Z 40mm f/2 per fotocamere mirrorless full frame Nikon Z. Con questa nuova ottica si espande ulteriormente la famiglia Nikon Z, in attesa dell’ammiraglia Nikon Z9 il cui arrivo è previsto entro la fine dell’anno.

L’azienda lo presenta come compatto, nitido e luminoso, ideale per molti diversi generi fotografici e video, compresi vlog. Si, perché la distanza minima di messa a fuoco di soli 29 centimetri, ideale per questo tipo di riprese, magari accompagnata da una Z5. L’ottica, inoltre, garantisce un focus breathing ridotto.

Caratterizzato da un innesto a baionetta Z-Mount e da un’apertura massima f/2, si presenta come un fedele compagno di lavoro anche in condizioni di scarsa luce. Il diaframma circolare a 9 lamelle arrotondate permetterà di catturare un morbido effetto bokeh. Sarà un piacere per fotografi e videomaker vedere come i soggetti risaltino rispetto allo sfondo.

La struttura interna è composta da 6 elementi in 4 gruppi tra cui spiccano due lenti asferiche. Ad occuparsi della messa a fuoco, invece, c’è un motore STM veloce e silenzioso. Parlando invece del corpo, questo Nikkor Z 40mm f/2 è dotato di guarnizioni contro polvere e spruzzi e offre una ghiera personalizzabile. Questa può essere infatti programmata per gestire la messa a fuoco, l’apertura del diaframma, la compensazione dell’esposizione o la sensibilità ISO.

Il nuovo Nikkor Z 40mm viene presentato in un momento in cui il mercato sta sfornando diverse ottiche fisse ma soprattutto con dimensioni ridotte che lo rendono molto discreto. Ideale così per non far sentire in soggezione le persone ritratte, ma anche per ridurre il peso della propria attrezzatura. La focale scelta da Nikon può sembrare strana, siamo infatti abituati ai 35mm o ai 50mm, ma questa lunghezza sta diventando sempre più apprezzata dal pubblico. Se montato su una fotocamera APS-C il nuovo Nikkor 40mm f/2 avrà una lunghezza equivalente di 60mm, diventando così un’ottima focale da ritratto.

Ancora non sappiamo quando sarà disponibile sul mercato né tantomeno il prezzo, l’azienda non ha comunicato nulla in merito. Ma con tutta probabilità sarà un’opzione abbastanza economica per ampliare il proprio corredo Nikon Z a partire dal prossimo autunno.

Nikon Z50 + Z DX 16-50 VR + Lexar SD 64 GB Fotocamera...
  • La baionetta z-mount di nikon consente al sensore dx da 20,9 mp della fotocamera di catturare più luce in tutta...
  • Il sistema hybrid-af (autofocus) è veloce, preciso e perfetto; i punti af sul sensore coprono circa il 90 %...
  • Con fino a 11 fps di ripresa continua con autofocus ed esposizione automatica si otterrano gli scatti che altri...

Luca Forti

Fotografo dal 2002 e scrivo di fotografia dal 2004: insomma, amo la fotografia e tutto ciò che le ruota intorno. Da due anni sono stato adottato da Milano e da sempre sono appassionato di tecnologia, di praticamente tutti gli sport, amo viaggiare, mangiare bene e non toglietemi il mio gin tonic!

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button