fbpx

Xiaomi lancia lo scooter elettrico più economico di sempre
Dopo il monopattino elettrico, Xiaomi lancia Ninebot C3, uno scooter con batteria integrata


L’ecosostenibilità è un tema sempre più caro ad aziende e consumatori di tutto il mondo. E in questo contesto, la cinese Xiaomi si è ritagliata davvero un ruolo di tutto rispetto. Dopo aver lanciato il monopattino Xiaomi 1S, considerato uno tra i più economici del settore (oltre che dei più funzionali), ora l’azienda si è lanciata anche nella produzione di un vero e proprio scooter elettrico. Vi presentiamo oggi Ninebot C30, che ha l’aspetto di un vecchio motorino della campagna toscana degli anni Novanta, ma è in realtà una vera e propria rivoluzione nel  panorama della mobilità “green”. Prodotto in collaborazione con Ninebot Segway, questo scooter ha un’autonomia di circa 30 chilometri o poco più, ed è dotato di tutta una serie di funzionalità mutuate dagli smartphone Xiaomi. Però è a tutti gli effetti un mezzo di trasporto, sia chiaro. E ora vi spieghiamo anche come e perché.

Xiaomi scooter elettrico

Ninebot C30, lo scooter elettrico di Xiaomi

Comodo, pratico e leggero. Ninebot C30 è uno scooter elettrico che pesa appena 55 chilogrammi, di cui 5 dedicati alla batteria integrata. Facile da manovrare, è dotato di un sistema frenante EBAS, di un cruscotto ben accessoriato da cui è possibile tenere traccia di tutti i parametri del veicolo e di un supporto NFC che permette di sbloccarlo direttamente dallo smartphone. Ma la vera e propria particolarità dello scooter di Xiaomi è un’altra: i pedali, che lo rendono un ibrido tra un’e-bike e un motorino vero e proprio. Anche se, a onor del vero, questo vi permetterà di guidare il vostro Ninebot C30 anche quando la batteria è completamente scarica.

Se finora non avete avuto abbastanza motivi per pensare di acquistarlo, aspettate di sapere il prezzo: 440 € per il mercato occidentale – quasi meno di uno smartphone -. I cinesi, più fortunati, avranno diritto ad una promozione per acquistare lo scooter a 250 €. Per il momento, infatti, non si ha notizia sulla data di uscita del Ninebot C30 in Italia, ma considerato il successo di Xiaomi nel nostro paese non dovrebbe trattarsi di un futuro troppo lontano. Ultimo dettaglio: se la batteria di 30 chilometri non vi basta, potete optare per l’acquisto di Ninebot C40, C60 o addirittura C80.

Xiaomi Mi Electric Scooter 1S, Monopattino Elettrico,...
  • Peso: 12.5 kg; peso massimo supportato: 100 kg
  • Velocità massima: ca. 25 km/h; sofisticato sistema di controllo della velocità di crociera e recupero dell’energia...
  • Durata della batteria: fino a 30 km

Chiara Crescenzi

author-publish-post-icon
Editor compulsiva, amante delle serie tv e del cibo spazzatura. Condivido la mia vita con un Bulldog Inglese, fonte di ispirazione delle cose che scrivo.
                   










 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link