fbpx
AutoMotoriNews

Ferrari Roma Tailor Made, modello unico con design ispirato alla tradizione giapponese

La personalizzazione è stare realizzata dai fondatori della rivista di design americana Cool Hunting

L’ultima creazione del marchio del Cavallino Rampante e del suo programma di personalizzazione su misura è la Ferrari Roma Tailor Made. Questa un’edizione unica che è stata personalizzata dalla prestigiosa testata nordamericana specializzata in design COOL HUNTING. I designer hanno combinato l’originale design della Ferrari Roma con elementi che prendono ispirazione dalla tradizione giapponese.

La storia di questa creazione inizia dopo diversi viaggi di ricerca in Giappone dei fondatori di COOL HUNTING. Gli stessi si sono incontrati con Flavio Manzoni, Head of Design Ferrari, presso lo showroom Ferrari Tailor Made di New York. Qui le idee di Evan Oresten e Josh Rubin sono diventate realtà su una Ferrari Roma che non si può non notare.

Ferrari Roma Tailor Made, mix di elementi eleganti “made in Japan”

Il primo elemento caratteristico di questa creazione unica è il vivido colore blu della vernice esterna, ispirata alle tradizionali tinture indaco giapponesi. Una tonalità questa che è creata appositamente per questa unità ed è denominata Indigo Metal. La stessa, come si può vedere, mette in risalto perfettamente le forme eleganti e atletiche della “Roma”.

Prendendo come riferimento il sakior, un processo del 18° secolo in cui i kimono deteriorati venivano smontati per creare nuovi tessuti caldi e resistenti, è stata scoperta una soluzione innovativa per gli interni di questa “speciale” Ferrari. Utilizzando due kimono vintage realizzati in Giappone e intrecciando i suoi tessuti con nylon ad alta resistenza, il nuovo composto è utilizzato per rivestire il soffitto.

tessuto interno

Anche le maniglie delle porte interne sono ispirate al Giappone, poiché sono state avvolte da fasce in pelle nera intrecciate a mano in omaggio allo tsukami. Questa è l’antica arte di avvolgere le impugnature delle katana.

E non manca anche il rame

Gli inserti del cambio e la leva stessa sono placcati in rame, prendendo ispirazione dalle lattine di rame di una storica azienda con sede a Kyoto. Il colore rame è scelto anche per verniciare i cerchi da 20 pollici.

Nel bracciolo centrale e nelle soglie delle porte è incorporato un kamon. Questo è un simbolo tramandato di generazione in generazione nella cultura giapponese che rappresenta la ruota di un carro trainato da buoi. Qui è combinato con gli otto pistoni del motore V8 della Roma a formare i raggi.

2

Sotto il cofano, questa Ferrari Roma Tailor Made è equipaggiata con lo stesso motore V8 sovralimentato da 620 CV che equipaggia il modello di serie. Come noto le consente di fare da 0 a 100 km/h in circa 3,4 secondi e di raggiungere una velocità massima di 320 km/h.

Da non perdere questa settimana su Techprincess

🍎Nuovi iPad e accessori: cosa aspettarsi dall’evento Apple del 7 maggio
🍿Fallout: tutte le domande irrisolte alle quali la Stagione 2 dovrà rispondere
🛞Come scegliere gli pneumatici estivi per l’estate? I fattori da considerare
🤯Google licenzia 28 dipendenti per proteste contro il progetto Nimbus in Israele
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button